+ Rispondi
Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 45 su 45

Discussione: Zuccheri e Glicemia

Master Senior L'avatar di kominus
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts

Predefinito Re: Zuccheri e Glicemia

Quote Originariamente inviata da Calogero Visualizza il messaggio
    Tu stai scherzando. Non esiste niente che devo accettare al 100%.
    Finché avrò un cervello funzionante, lo userò anche per decidere cosa devo o non devo accettare, se ho dei riferimenti che ritengo validi, in qualsiasi branca della scienza.
    quindi finisci col darmi ragione, vai a convenienza. Ma non è così che funziona, non sei al ristonante che ordini quello che ti piace e scarti quello che non ti va.
    Puoi schierarti se parliamo di teorie, chessò ci sono 4 teorie sulla formazione della luna, più o meno valide, con pro e contro ecc. Qua volendo puoi scegliere quella che ti sta più simpatica, o provare a farne una tua, ovviamente supportata da dati. Ma cmq qua hai la possibilità di scegliere.
    Se parliamo invece di biochimica, genetica, biologia molecolare...tutte le ricerche fatte, le pubblicazioni, i premi nobel...ecco, li non è più un punto di vista. Certe cose diventano dati di fatto, che ti piacciano o meno. Ovviamente e fortunatamente, sono dei campi in continua evoluzione, ogni giorno si scoprono cose nuove e più se ne scoprono, più quesiti ci si pone.
    E più se ne scoprono, più punti fissi riusciamo a decifrare.
    Puoi scegliere di rifiutarli, certo, ma ciò non toglie che esistano.
    Cmq tranquillo, sopravviveremo tutti benissimo sia che tu li accetti sia che li rifiuti.

Ora chiudo davvero e me ne vado a dormire, domani ho un altro seminario con relativa mattinata di fuoco
    La vita è un'avventura che a noi non fa paura!

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

ho provato a legegre un po di quanto da voi scritto, tute argomentazioni interesanti ...

vorrei solo dire una cosa .
    Intanto mi scuso con calogero se l'ho punzecchiato .. e magari offeso, nn era mia intenzione.

Solo che sono anni che mi faccio un culo grosso come una casa in ambito del benessere e vi assicuro che ci sono una marea di ciarlatani che vendono la loro pseudo scientificità .. come la conoscenza assoluta.

ad esempi oora tra i bodybuilder va di moda la dieta per gruppi sanguigni, che lascia un po il tempo che trova, anche se ci sono della basi scientifiche valide.

Provate a leggere qualcosa in proposito, io ho preso un libro dell'ideatore. ...bah!!

volevo poi dire che...

ognuno di noi è diverso la cosa importante èp capire cosa è vero per noi ...
    certo poi ci sono delle basi assodate di cui nn si può negare l'esistenza come ad esempio l'interezazione tra glicemia e depositi di ciccia, attività fisica muscolare e metabolismo, proteine e metabolismo veloce etc.. etc..

poi ci sono persone che anche ammazzandosi di attoività fisica fanno fatica a restare in linea ed altre che se mangiano 7 torte al giorno restano magri ...

oltre ad dare un occhio alle basi medico scientifiche dobbiamo anche imparare a conoscere noi stessi.

Ps ma quanto cazzo scrivete ..... ??

si può usare meno parole per dire le stesse cose ci ho messo un' ora a legger ciò che avete scritto
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Utente L'avatar di Calogero
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Tranquillo, Fulvio, non c'era bisogno di scusarti; non mi hai offeso.
    Sulla dieta dei gruppi sanguigni ho letto un po' di informazioni qua e là su Internet, ma non mi convince per nulla; pensa che io, che sono del gruppo B (positivo), dovrei essere più alto degli altri ; certamente, tra tante caratteristiche, qualcosa tornerà per forza, un po' come per gli oroscopi.

Certamente ognuno di noi è unico e può reagire diversamente ad alcuni alimenti o al modo di assumerli.
    Ho conosciuto persone che se mangiano i cereali integrali in chicchi sentono lo stomaco gonfiare; quando chiedo se masticano bene mi rispondono "penso di sì" oppure "forse no"; comunque, indipendentemente dalla masticazione e da possibili gonfiori, non tutti si sentono soddisfatti a mangiare cereali integrali in chicchi, per quanto sia indiscutibile che siano più salubri di pane e pasta, specialmente se di farina raffinata (salvo in casi di colite, in cui troppe fibre danno fastidio).
    Il succo di un mio discorso precedente era che se io risolvo un problema o mi sento meglio con un qualsiasi approccio alimentare o con un prodotto particolare, la mia esperienza personale è la cosa più importante, ovviamente se permane nel tempo, indipendentemente dal fatto che quei metodi siano o no supportati da basi scientifiche; se sono basati sull'osservazione su persone (che siano state 100 o un milione), per me è già più che sufficiente per prenderli in considerazione e per provarli, senza dover aspettare conferme scientifiche ufficiali.
    Con questo discorso (non so se si capisce) non intendo dire che sono contrario alle sperimentazioni su larga scala (non certo su 20 persone) fatte seriamente (che non è sempre scontato), ma solo che potrebbero essere una conferma in più rispetto all'esperienza personale di una certa quantità di persone che non figurano in statistiche o cartelle ufficiali.

Capisco bene che in un grande caos di diete e consigli alimentari c'è da ubriacarsi veramente.
    Il ripristino o il mantenimento della salute può dipendere da tante forme di equilibri, restando esclusivamente nell'ambito alimentare, quindi senza considerare tanti altri importanti fattori.
    Il concetto di Yin e Yang non è supportato da basi scientifiche ufficiali, e può apparire un concetto bizzarro, ma si basa sull'osservazione, e quindi sull'empirismo, da migliaia di anni, e chiunque volesse sperimentare da sé si renderebbe conto che non è una cavolata.
    Dovremmo badare all'equilibrio tra eicosanoidi buoni e quelli cattivi, all'equilibrio alcalino-acido, all'equilibrio tra i macro-nutrienti (e qual'è quello giusto? quello comunemente propinato dalla classe medica ufficiale oppure quello proposto da Sears oppure quello secondo alcuni igienisti, con una percentuale minima di proteine?), ecc. ecc.
    Alla fine penso che una volta tolti o, meglio, notevolmente ridotti i prodotti più deleteri, come i cereali raffinati, i derivati del latte, lo zucchero e tanti prodotti elaborati, qualsiasi approccio alimentare può dare molti benefici, e comunque l'esperienza a lungo termine è la prova fondamentale.

Guarda, Fulvio, che leggere fa bene al cervello non meno di una sana alimentazione

Master Senior L'avatar di kominus
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts

Quote Originariamente inviata da fulvio Visualizza il messaggio
    ho provato a legegre un po di quanto da voi scritto, tute argomentazioni interesanti ...

vorrei solo dire una cosa .
    Intanto mi scuso con calogero se l'ho punzecchiato .. e magari offeso, nn era mia intenzione.

Solo che sono anni che mi faccio un culo grosso come una casa in ambito del benessere e vi assicuro che ci sono una marea di ciarlatani che vendono la loro pseudo scientificità .. come la conoscenza assoluta.

ad esempi oora tra i bodybuilder va di moda la dieta per gruppi sanguigni, che lascia un po il tempo che trova, anche se ci sono della basi scientifiche valide.

Provate a leggere qualcosa in proposito, io ho preso un libro dell'ideatore. ...bah!!

volevo poi dire che...

ognuno di noi è diverso la cosa importante èp capire cosa è vero per noi ...
    certo poi ci sono delle basi assodate di cui nn si può negare l'esistenza come ad esempio l'interezazione tra glicemia e depositi di ciccia, attività fisica muscolare e metabolismo, proteine e metabolismo veloce etc.. etc..

poi ci sono persone che anche ammazzandosi di attoività fisica fanno fatica a restare in linea ed altre che se mangiano 7 torte al giorno restano magri ...

oltre ad dare un occhio alle basi medico scientifiche dobbiamo anche imparare a conoscere noi stessi.

Ps ma quanto cazzo scrivete ..... ??

si può usare meno parole per dire le stesse cose ci ho messo un' ora a legger ciò che avete scritto
    ho leggiucchiato in giro su sta dieta del gruppo sanguigno e mi sembra proprio una gran minchiata
    intanto si parte subito col piede sbagliato, vengono sbandierati background medico scientifici e la prima cosa che dicono è "i gruppi sanguigni sono 4". Il che è falso, i gruppi sanguigni sono una marea, i principali sono 8 e quel 4 si riferisce esclusivamente al sistema AB0. E se il buongiorno si vede dal mattino

poi c'è un altro discorso da fare, li si dice che al gruppo 0 appartengono certe caratteristiche ancestrali, al gruppo B altre ecc ecc.
    Ora, a parte che è tutto da verificare, ammettendo che fosse vero, il discorso varrebbe solo per linee genetiche "pure", cosa che al giorno d'oggi non esiste più. Solo certe popolazioni di aborigeni che hanno vissuto in totale isolamento per secoli e secoli hanno mantenuto uno stato di "purezza" elevato e cmq sono sempre "inquinati" (passatemi i termini poco piacevoli, rendono l'idea).
    Quindi se quelle caratteristiche di cui parlano sono mai esistite, sono ormai talmente diluite e mischiate con quelle appartenenti agli altri gruppi da risultare assolutamente ininfluenti ai fini di una dieta piuttosto che di qualisasi altra cosa.
    La vita è un'avventura che a noi non fa paura!

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Questo è il concetto.
    Unamarea di diete tuipo questa del grupo sanguigno,
    attirano le persone con speudo scientificità.
    Poi nn valgono un c....

cmq io sono un grande assertore dell'eliminazinoe dei cibi lavorati.
    bisogna mangiare i cibi come ce li da madre natura. Se poi sono io che voglio modificarli ad esempio facendo un piatto di pollo al curry ..
    beh così va bene. ma comprarsi il pollo al curry bello e pronto surgelato o liofilizzato equivale a frarsi del male.

tutto il resto è una conseguenza
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Segnalibri

Permessi di invio