+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Nuovo L'avatar di alessandro talmelli
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Tè verde, tempi di infusione

Una domanda apparentemente banale: quanto tempo bisogna lasciare in infusione il bancha fiorito? Ed il pai mu, bianco e delicato? Navigando per siti specializzati ho trovato innumerevoli risposte. Si va dai 60 secondi ai 5 minuti per il bancha, dai 90 secondi (?) ai 14 minuti per il pai mu tan. Troppe risposte = nessuna risposta. Giro la domanda a voi. Io nel frattempo ho concluso che 5 min. vanno bene per il bancha e 10 sono ottimi per il tè bianco ma non è che, così facendo, perdo qualcosa delle mitiche e mitizzate proprietà di questi tè?
    Alessandro

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Predefinito Re: Tè verde, tempi di infusione

io nn so cosa sia giusto, aspettiamo le risposte degli esperti ti dico cosa faccio io.

5/6 minuti per il bancha e circa 10 mnuti per il bianco.
    Ma questo solo per una questione di gusti ... personali ...

so che più lo lasci ain infusione maggiore è il nutriente estratto dato che i primi secondi viene estratto solo l'aroma cosa che noi interessa poco, quindi lasciarlo in infusione i 90 secondi )) (minchia che storditi) implicherebbe solo estrerne il profumo, ma nn virtamine oli essenziali etc ...

poi ripeto qusto è un ambito che io conosco poco ma vedrai che un esperto ci darà la risposta corretta
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da fulvio Visualizza il messaggio
    io nn so cosa sia giusto, aspettiamo le risposte degli esperti ti dico cosa faccio io.

5/6 minuti per il bancha e circa 10 mnuti per il bianco.
    Ma questo solo per una questione di gusti ... personali ...

so che più lo lasci ain infusione maggiore è il nutriente estratto dato che i primi secondi viene estratto solo l'aroma cosa che noi interessa poco, quindi lasciarlo in infusione i 90 secondi )) (minchia che storditi) implicherebbe solo estrerne il profumo, ma nn virtamine oli essenziali etc ...

poi ripeto qusto è un ambito che io conosco poco ma vedrai che un esperto ci darà la risposta corretta
    anch'io che sperta nn sono vi dico cosa faccio io per aver letto tanto sull'argomento...innanzitutto..voi a che temperatura portate l'acqua per l'infusione? Non andrebbe mai portata oltre i 60°C pena la distruzione di catechine e polifenoli...io ho adottatto la tecnica dell'infusione afreddo ..letta su qualche rivista specializzata nn ricordo quale...comunque immergo il the verde nell'acqua fredda elo lascio almeno 6 ore in infusione...bancha o bianco che sia...comunque se qualcuno ne sa piu' di me ..come dico sempre ubi maior...
    nike

Ringraziamento
    0

ho letto ora un sito dedicato al te verde ...http://arame-natural.blogspot.com/2007/03/il-t-bancha.html
    spero di aver fatto giusto e che si possa linkare ..se nn si puo' chiedo scusaall'administrator..qui si parla di tempi di infusione e qualita' di te...baci a tutti
    nike

Ringraziamento
    0

e poi anche questo è un bel sito di approfondimento
    Chado Arte e Tè - Tipi di tè verdi
    ciao
    nike

Nn più Nuovo L'avatar di francesca.pilates
    Ringraziamento
    0

io scaldo acqua a 80-90 gradi poi lascio in infusione 5 bustine di tè in un litro e mezzo di acqua tutta la notte. Il gg dopo bevo il tutto durante la giornata

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Quote Originariamente inviata da francesca.pilates Visualizza il messaggio
    io scaldo acqua a 80-90 gradi poi lascio in infusione 5 bustine di tè in un litro e mezzo di acqua tutta la notte. Il gg dopo bevo il tutto durante la giornata
    In giappone mi sono andato a fare una giornata di Full Immersion con te cerimonia del te etc..

Loro lo fanno usando due tecniche
    1- acqua attorno ai 80/90 gradi porto ad ebollizione mezzo litro di acqua spengo ed aggiungo un bicchiere di acqua fredda.
    un cucchiaio di te verde, infusione per meno di un minuto, per evitare di estrarre la parte amara del te e altre cose che non sono riuscito a capire, dato che l'inglese lo parlavano male

2- Mettono a freddo acqua e te e lo lasciano dalle 8 alle 10 ore a macerare, a me piace meno, ha un sapore più deciso ma un po strano

L'importante è evitare le bustine dato che se vengono usati ottimi te, finiscono in busta solo gli scarti e le poveri, estremante poveri di tutto e meno pregiate della foglia intera che preserva tutto.

un posto ove compro il te verde online è https://shop.ippodo-tea.co.jp/shop/en/ perché è mi ero innamorato del negozio IPPODO è un negozio vecchissimo di Kyoto, fanno loro la coltivazione e la produzione hanno una marea di tipi a tutti i prezzi. Ove leggete BAG non sono le bustine ma la confezione di te o in busta e non in confezione rigida. attenzione hanno una scadenza abbastanza rapida, dato che li seccano poco per dar un aroma spettacolare.Ps tanto per curiosità provate a legegre le indicazioni che danno sulal preparazione del te...
    Matrcha
    Kyoguro
    Sencha
    Bancha

Io che sno povero di solito compro il sencha UNRO e semre Sencha OSEN e il prticolarissimo Bnache Hoijica te verde e riso tostato, sa un po di affumicato, buono

ho provato i Matcha .. costa un fottio di soldi è quello usato per la cerimonia del te, e viene usato anche per fare alcuni dolci molto particolari.

i dolci sono buoni ma il te è dioscstoso pe ri nostri palati, schiumoso e stra amaro .... io bevo il te senza zuccheo ma il Matcha è amarissimo per me
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali