Discussione: Il tè verde
- Wed 25-June-08, 12:14 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Il tè verde
ho trovato questo articolo sul Il tè verde scritto da uno fighissimo che ne sa un sacco....
mi sembrava carino girarvelo
io vado matta per tè verde,infusi....
Il tè verde, a differenza del tè nero o fermentato, non subisce il fenomeno della "fermentazione" in cui, per stritolamento meccanico, alcuni enzimi contenuti nelle foglioline vengono messi in contatto con i polifenoli contenuti sempre nelle foglie.
Nella fermentazione si formano sostanze nuove, polifenoli più grandi di quelli originari, fra cui quelli respondabili del colore più rosso di questi tè e del loro aroma caratteristico.
Il tè verde, invece, è fatto dalle semplici foglioline della pianta, raccolte e fatte essiccare, evitando accuratamente i fenomeni di fermentazione.
Il tè verde contiene dunque i polifenoli contenuti originariamente nella pianta.
Questi polifenoli sono sostanze chimiche dotate di attività antiossidante, nel senso che si ossidano loro al posto di altre sostanze dell'organismo, proteggendo così quest'ultimo dai fenomeni di invecchiamento e degradazione conseguenti alle ossidazioni cellulari.
Se ne parla moltissimo e certamente, sotto questo aspetto, il tè verde è prezioso, anche perché contiene polifenoli particolarmente attivi in questo senso.
Tuttavia, come sempre, non bisogna esagerare e mitizzare quanto si sente dire in televisione... quasi tutti i vegetali, infatti, contengono polifenoli e ad essi si devono infatti alcune fra le principali proprietà benefiche della frutta e della verdura. Gli agrumi,per esempio, sono ricchi di vitamina C, uno dei più importanti antiossidanti del mondo naturale, e così i pomodori che contengono licopene, un altro polifenolo naturale, e così ancora i vegetali arancioni, che contengono carotenoidi... e così via.
Quindi il tè verde contiene molti antiossidanti benefici, fra i più attivi come antiossidanti, ma anche un piatto di broccoli o di pomodori ne contiene una bella quantità.... Diciamo che, in più, il tè verde è buono e che una tazza calda di tè in alcuni momenti è preferibile a un piatto di broccoli!
L'applicazione di antiossidanti localmente può senz'altro esplicare attività benefiche nei confronti della pelle e ci sono importanti studi scientifici in questo senso, per esempio all'Istituto di ricerca sulla pelle dell'IDI di Roma.
Una leggenda narra che un imperratore cinese, che voleva dimostrare la bontà del tè verde nel prolungare la vita, imprigionò due gemelli: ad uno obbligò di bere dieci tazze di tè verde al giorno, all'altro invece, impedì di bere questa bevanda. Purtroppo l'imperatore morì prima di poter avere una risposta dal suo crudele (e un po' fesso) esperimento che, paradossalmente, dimostrò che morì prima quello che aveva bevuto molto tè.
Non vuol dire che il tè fa male, figuriamoci.. solo che ci sono tantissimi fattori da considerare e che assumere molti antiossidanti naturali può essere benefico, ma che non bisogna aspettarsi miracoli....
- Wed 25-June-08, 20:02 #2Utente
- Ringraziamento
- 0
Re: Il tè verde
Anche gli abitanti di Okinawa, l'isola (o, meglio, l'arcipelago) con la maggior concentrazione di centenari al mondo, fanno uso di diverse tazze di tè verde al giorno. Ma se 3 o 4 tazze al giorno fanno bene, non significa che 10 facciano meglio. Questo principio si applica a tutti i cibi e bevande potenzialmente benefici.
Anche riguardo la frutta, mangiarne tanta non è più benefico che mangiarne una quantità moderata; anzi, può fare anche male.
Di sicuro, se obbligassero anche me a bere 10 tazze di tè verde al giorno, morirei in poco tempo...per lo stress
- Wed 25-June-08, 20:52 #3
- Fri 27-June-08, 12:39 #4Utente
- Ringraziamento
- 0
se facesse dimagrire ne berreste anche 20 al giorno
- Fri 27-June-08, 19:42 #5Utente
- Ringraziamento
- 0
Beh, la teina che vi è contenuta ha la capacità di accelerare leggermente il metabolismo, ma è chiaro che da solo non può essere "dimagrante"; però in quei soggetti sovrappeso o obesi a cui una dieta ipocalorica non è molto efficace, perché l'organismo tende a rallentare il metabolismo come conseguenza di una minore introduzione di calorie, può essere un valido aiuto, ma è bene non superare le 4-5 tazze al giorno, sennò l'organismo si arrabbia e te la fa pagare
- Fri 13-March-09, 00:23 #6Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
a proposito di the verde..io mi occupo di alimentazione e..volevo solo dire a tutti di NON berlo mai aggiungendovi latte perche' la caseina inattiva i polifenoli del the ovvero l'EPIGALLOCATECHINGALLATO (quando l'ho imparato c'ho messo un pomeriggio x memorizzarlo) ciao
nike
- Fri 13-March-09, 01:20 #7Administrator
- Ringraziamento
- 63
- Ringraziato 28 volte in 28 Posts
Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Fri 13-March-09, 15:06 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 36 volte in 32 Posts
su di me ha un effetto deleterio e contraddittorio,oserei dire,cioè mifa gonfiare a dismisura,ma al tempo stesso mi fa passare le giornate a fare tanta plin plin

anche se sembra una buona cosa,sfido chiunque a scappare in bagno ogni 20 minuti,e non esagero credetemi
- Sat 14-March-09, 23:31 #9Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
strano che ti gonfi ...solitamente ha un effetto esattamente opposto....l'aumento della diuresi ne è un 'inconfutabile testimonianza....
a proposito di corretta assunzione del the verde , consiglio di estrarre i suoi principi col metodo dell'infusione a freddo, ovvero puoi mettere il the direttamente in infusione in acqua fredda per almeno sei ore (io lo lascio dalla sera alla mattina), in questo modo non si alterano le qualità organolettiche e i polifenoli...il non plus ultra è concedersi alla sera l'aggiunta di un bel cucchiaione di vino rosso...cosi' non ti fai mancare il resveratrolo e hai fatto il pieno di antiossidanti...ciao bella

nike
- Wed 08-April-09, 00:53 #10Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Nike per fortuna che ti ho letto!!
Io bevo sempre The Verde e latte