Discussione: tabella settimanale
- Mon 05-November-07, 19:54 #1
tabella settimanale
ciao Fulvio ho bisogno del tuo aiuto:
i miei impegni sportivi settimanali sono i seguenti:
lunedi - partita calcio
giovedi' - allenamento
sabato- allenamento
con la pedana vibrante ho cosi' impostato l'allenamento settimanale:
un ora prima della partita del lunedi' faccio streching parte bassa , 1 minuto di streching e un minuto di riposo per gruppo muscolare (quadricipiti, aduttori, ecc)
al MARTEDI (giorno dopo la partita) pedana ma solamente per massaggi
MERCOLEDI' potenziamento pedana secondo tuoi consigli . un minuto di lavoro un minuto di pausa per gruppo muscolare' (quadricipiti, aduttori, ecc)
GIOVEDI streching poi allenamento calcio (leggero) un ora
VENERDI potenziamento pedana 2 gruppi (adominali, parte bassa)
SABATO STRECHING PEDANA POI ALLENAMENTO CALCIO
DOMENICA potenziamento con pedana come sopra
la mia domanda e' molto semplice , puo' andare bene questa tabella? nella mia settimana ci ho fatto stare i 3 cicli di potenziamento come consigliato. steching e massaggi posso farne senza problema ?
vi chiedevo devo modificare qualche cosa?
ho una pro trainer dunlop. grazie mille a Fulvio per eventuale risposta e anche a chiunque voglia aiutarmi.
dimenticavo sono alto 176 per 75 kili 42 anni se puo' servire. ciao e grazie
- Tue 06-November-07, 14:23 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: tabella settimanale
Ciao Falco.
Dunque per il potenziamento 3 volte la settimana va benissimo ma ti consiglio di fare dei cambiamenti.
Il potenziamento fallo gli stesi giorni cin cui vai a far gli allenamenti di calcio, otterrai miglior risultati.
Stretching e recupero, dal mio punto di vista è sempre meglio farlo subito nel post allenaemento o partita, io così ottengo i migliori risultati.
prova a fare 5 minuti di streching e poi 23 di massaggi subito dopo la partita , anche s a distanza di alcune ore nn è un problema.
Vedrai che sarà meglio.
Lo stretching pre gara è controproducente, vi sono un sacco di studi che indicano che lo stretching pre gara diminuisce la reattività del muscolo mentre nel post è importante per allungar le fibre contratte.
In più devi ricordarti che il tuo corpo e il tuo cervello hanno bisogno di recuperare per crear adattamento
quindi
:
Lunedì Gara - Post gara stretching e massaggio
Martedì Risposo
Mercoledì Potenziamento
Giovedì allenamento leggero - stretching
Venerdì Potenziamento - Allenamento calcio - poi stretching e massaggio
Sabato Riposo
Domenica se riesci un leggero lavoro aerobico, una corsettina di 15-20 minuti ti aiuta da matti per il giorno dopo - segue stretching e massaggio
Ma chi ha programmato i vostri allenamenti?
come si fa a stare 3 gg senza far nulla dopo la gara? boh! i misteri della vita, purtroppo spessissimo chi allena nn ha conoscenze atletiche e tende a usare metri di misura usando la sensazione.
CiaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Tue 06-November-07, 17:07 #3
grande fulvio, sempre molto utile i tuoi consigli grazie e a presto
- Tue 06-November-07, 19:43 #4
ciao Fulvio scusa di nuovo ma nella tua tabella i cicli di potenziamento sono solamente 2 . va bene lo stesso? ciao
Originariamente inviata da Fulvio
SCUSA ANCORA fULVIO MA COSA INTENDI CON 23 MINUTi di massaggi ? sempre step di 1 minuto con 1 minuto di riposo fino a circa un totale di 23 minuti? grazie
- Wed 07-November-07, 11:07 #5Administrator
- Ringraziamento
- 70
x i massaggi intendevo 2 - 3 minuti.
potenziamento 2 volte la settimana per un motivo.
1 fai già altri allenamenti e devi permettere al corpo di riposare
1 hai una suddivisione degli allenamenti settimanali assurda e mal gestita (colpa di chi ha deciso i giorni nn tua)
se vuoi incrementare.
nn è il massimo ma puioi fare mercoledì giovedì venerdì di potenziamento.
magari però giovedì la mattina e venerdì la sera così hai il tempo per il recupero.
ma secondo me per un po' è meglio che usi la tabella che ti ho indicato
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Sat 10-November-07, 00:51 #6
Ciao Fulvio mi hai detto che lo streching pre gara e' controproducente , e fare dei massaggi pre gara sono utili? ciao
Originariamente inviata da Fulvio
- Sat 10-November-07, 12:34 #7Administrator
- Ringraziamento
- 70
prima delle gare nn si deve far nulla, massaggi e stretching rendono il muscolo meno reattivo.
prima delle gare niente sesso ... almeno 24 ore prima
nn perchè far sesso stanchi come dicono una marea di allenatori ignoranti di calcio, facendo sesso abbassi il testosterone l'ormone della mascolinità, che serve durante un incontro sportivo per l'aggressività, la forza a gonistica e per la reattività.
c'è chi invece, soprattutto in sport ove la calma è importante, o dove vuoi che un atleta eccessivamente pazzo e nervoso resti almo, consigliargli di far sesso prima delle gare.
I body-builder ad esempio tendono a far poso sesso cmq ad avere poca carica sessuale, dato dalla canalizzazione del testosterone nel gonfiare il muscolo.
Il testosterone è detto ormone maschie o della carica sessuale, perchè è quello che ti da la forza di resistere di esser forte di avere altri vantaggi che nn ti dico.
La piliferità ad esempio è una grande cartina tornasole del testosterone. Uomini glabri sarnno più belli da vere ma sono meno ..... forti di quelli con peli.
va beh tutto sto panegirico per dirti che nn devi far nulla prima di una gara.
Alimentazione, mangia pasta in bianco con grana olio di oliva ed un pomodoro almeno 4 ore prima, e poco prima dell'incontro se hai fame usa barrette proteiche , nn dopo la mezzora prima del calcio di inizio.
vedrai che sarai un leone in campo, prova.
Ah!! una cazzata che fanno tantissimi atleti fai da te o consigliati da allenatori (calciofili scusa ma ce l'ho con la tua categoria , nn per lo sport ma perchè amministrata da stupidi pieni si se) mangiare zuccheri è dannosissimo.
ingerire zuccheri quali cioccolato bustine di zucchero etc.. è una minchiata.
hai grande energia per 20 minuti circa, poi un crollo vertiginoso dato dall'eccessivo zucchero nel sangue, il tuo corpo manda in circolo insulina per abbassare lo zucchero e ti manda in una specie di letargo muscolare, avrai dopoi 20 minuti senso di stanchezza e pesantezza muscolare.
Prima di un incontro niente zuccheri semplice, solo carboidrati complessi a lunga assimilazione, pane pasta riso e fibre cereali crusca frutta il tutto almeno 3-4 ore prima in modo tale che quando comincia la gara stai mettendo in circolo gli zuccheri assimilati.
Mangiar carne la sera prima e circa 5 ore prima aumenta l'aggressività agonistica.
- Sun 11-November-07, 18:45 #8
grazie Fulvio sempre molto preciso e competente, alla prossima ciao
- Thu 22-November-07, 19:12 #9
ciao ciao ho seguito il tuo consiglio riguardo a chi fa' gia' sport ed ho ordinato la EXTREME (prima avevo la pro trainer), ti chiedevo devo mantenere la tabella di allenamento della pro trainer , o devo cambiare un po' le frequenze? o i tempi? grazie e ciao
Originariamente inviata da falcosabbia
ricordo che pratico sport abbastanza regolarmnete. ciao
- Mon 26-November-07, 16:01 #10Administrator
- Ringraziamento
- 70
spendaccione

no usa lo stesso protocollo