Discussione: a cosa serve?
- Tue 05-August-08, 11:25 #1Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
a cosa serve?
E' da un po' che seguo il forum.
Vorrei comprarla... avevo praticamente deciso per la ProEvolve della DKN ma continuano a venirmi i dubbi...
Sono alta m. 1,70, peso kg. 73, non pratico nessuna attività sportiva.
Vorrei dimagrire, tonificare, rassodare e migliorare il tono della pelle.
Leggo in alcuni post che serve per dimagrire... poi viene detto che serve solo a tonificare... poi solo a rassodare... poi che migliora solamente la circolazione... che comunque bisogna fare attività fisica...
Scusate ma se la pedana fa lavorare i vari muscoli - assumendo su di essa le diverse posizioni - non dovrebbe sostituire l'esercizio fisico?
Chiaramente: a cosa serve di preciso?
- Tue 05-August-08, 12:44 #2Utente
- Ringraziamento
- 0
Re: a cosa serve?
In realtà è stato già detto tutto a riguardo.
Di preciso serve a tutto quello che hai detto, a seconda delle posizioni che si assumono e agli Hz, che sono soggettivi e vanno trovati quelli a cui risponde meglio il proprio corpo.
Viene detto precauzionalmente che la pedana, da sola, non fa dimagrire, per evitare l'illusione che si possa continuare a mangiare a sbafo e scorrettamente e affidarsi solo alla pedana; è logico che chi ha questo scopo deve anche associare un'alimentazione corretta e ipocalorica.
Riguardo il lavoro sui muscoli, la pedana svolge egregiamente il suo lavoro; l'esercizio fisico è un completamento, visto che questo è aerobico, perché è associato alla respirazione, mentre l'attività sulla pedana è anaerobica; è chiaro che abbinare le due attività è meglio. E' come se per dimagrire tu volessi fare solo una dieta o solo un'attività fisica: è ovvio che abbinare le due cose è decisamente più efficace.
Ho anch'io una Pro Evolve, acquistata da poco, e sto terminando il programma di adattamento, dopodiché passerò all'allenamento come si deve, ma faccio anche alcuni esercizi a corpo libero, compreso lo step.
Per te la Pro Evolve dovrebbe andare più che bene. Coraggio e buttati (non dalla finestra eh
)
- Wed 06-August-08, 10:19 #3Master Senior
- Ringraziamento
- 0
ciao terry......dalle tue misure vedo che sei un po' in sovrappeso
....perciò la pedana da sola nn basterà......come già ha detto calogero ...devi fare dieta ed associare un'attività aerobica almeno 3 volte a settimana......basterebbe anche solo una camminata veloce di almeno 30/45 minuti..........pero' è la costanza quella che aiuta.....solo così potrai nel tempo ottenere i risultati e certo potrà aiutarti anche l'uso costante della pedana............ma senza impegno e un po' di fatica 
nn si riesce ad arrivare a risultati soddisfacenti.....
... e poi vedrai che appena inizi a fare un po' di attività ne deriveranno tanti benefici anche in relazione al tono dell'umore......poniti un obiettivo e fai di tutto per raggiungerlo!!!!!!!.......in questo caso....se ti farai forte di grande determinazione ....mi sento di dire che la pro evolve è ok.......ti aiuterà.......

ciao e facci sapere
- Wed 06-August-08, 17:40 #4
- Wed 06-August-08, 17:42 #5Utente
- Ringraziamento
- 0
hai ragione valesca come sempre!!!

- Thu 07-August-08, 10:22 #6Master Senior
- Ringraziamento
- 0
daiiii...ti ringrazio....ma così mi fai arrossire
.......il fatto è che come molti in questo forum anche io ho cercato di leggere e chiedere per diverso tempo....e ho pure fatto lo scorso anno delle sessioni di pedana in palestra con istruttori in gamba
.......ho anche fatto l'esperienza di uso pedana dall'estetista ma con scarsi risultati perchè dovevo fare tutto da sola senza nessuno che mi correggesse......notevolmente meglio poi in palestra
alla fine ho deciso di acquistarla perchè averla a casa fa risparmiare tantissimo tempo......e cerco continuamente di scoprire nuove cose sull'allenamento vibratorio......ottimo girare su youtube.....(vedi i filamati consigliati da miita
)...e se posso mi piace mettere a disposizione quello che posso aver capito sull'uso di questo utile ....ma ancora un po' misterioso
..... attrezzo
....un saluto e a presto
- Tue 19-August-08, 13:37 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
uhmhmhmhmhmhm a cosa serve la pedana.... bella domanda
intanto vediamo a cosa non serve
1) non serve a dimagrire, nel senso stretto del termine inteso come perdita di peso, in quanto l'esercizio non produce un consumo di calorie e quindi non perdiamo peso.....
2) non serve ad allenare la resistenza aerobica (cosa che fa ad esempio lo spinning) in quanto non facciamo esercizi di cardio-fitness(anche se..
passiamo a cosa fa VERAMENTE
1) aumenta in modo esponenziale la contrazione muscolare VOLONTARIA che abbiamo assunto durante l'esercizio e quindi ha un ottimo effetto sulla tonificazione muscolare
2) aumenta la potenza esplosiva (allenamento pliometrico)
3) aumenta la circolazione periferica riducendo l'indice di resistenza (in pratica si allarga il diametro dei vasi)
4) aumenta la concentrazione plasmatica di GH (ormone della crescita) e nell'uomo di Testosterone, produce un aumento di endorfine e una diminuzione del cortisolo (ormone dello stress)
5) provoca un aumento della densità minerale ossea e quindi aiuta a prevenire e curare l'osteoporosi (non quella a livelli di fratture spontanee)
tutti questi effetti hanno poi applicazioni e benefici diversi sul corpo umano, in base all'utilizzo e all'applicazione delle vibrazioni. In pratica, come ha detto Calogero, a secondo dell'accellerazione usata (parametro definito da frequenza e ampiezza della vibrazione) possiamo lavorare su diversi settori e con diverse finalità che vanno dalla tonificazione al miglioramento della circolazione, dal drenaggio linfatico all'allungamento muscolare.
spero di non averti "annoiato" troppo.
ciao
- Tue 19-August-08, 20:55 #8Utente
- Ringraziamento
- 0
- Wed 20-August-08, 12:45 #9Master Senior
- Ringraziamento
- 0
mmmm vediamo un pò...... le basculanti sono state le prime pedane ad essere studiate (Bosco e altri sono partiti proprio da quelle per poi passare alle vibranti)... come "tecnologia" di costruzione sono sicuramente + semplici delle vibranti in quanto non c'è il problema della pulizia della vibrazione e quindi i modelli professionali costo sicuramente meno (per farti capire.. la PowerPlate Pro5 costa 15000€). Inoltre sono di + facile gestione ed utilizzo visto che le posizioni da assumere sono inferiori (io faccio il trainer ed ogni cliente ha una scheda personalizzata con 8-10 esercizi diversi che devono essere eseguiti correttamente) e quindi non necessitano di preparazione specifica.
dal punto di vista degli effetti è importante pensare ai problemi che può provocare il basculamento del bacino e delle ultime vertebre lombari che sono poco mobili, anche in considerazione del fatto che il movimento oltre ad essere frequente è anche contrario a quanto avviene normalmente nella locomozione umana, dove la gamba e la parte di bacino che si sollevano per il passo sono scarichi del peso corporeo che grava invece tutto sulla gamba tesa poggiata a terra. Nella basculante il peso corporeo invece si scarica completamente sulla gamba e sul bacino che si sollevano per il movimento della pedana......
spero di averti chiarito qualcosa in più.
ciao
- Fri 22-August-08, 02:08 #10Utente
- Ringraziamento
- 0
Non proprio francamente...
In palestra tu hai una basculante dove gli esercizi devono essere eseguiti correttamente altrimenti potrebbero essere guai per le articolazioni giunture bacino ecc...quindi le sconsigli solo se non si ha una buona guida a fianco. Mia cugina che ha un centro estetico aveva una Galileo(ma gli hanno rubato e non ho fatto in tempo a provarla) e so che é favolosa ma scendendo di parecchio con i costi quale consigli? Se alle tue allieve cicciottine fai fare la basculante come mai sembri preferire le vibranti?E i girocoscia diminuiti? che rebus!
E poi:non ho dimenticato la lezione gratis prima o poi ne verro' a usufruire