Discussione: Scelta pedana per pallavolista 25enne
- Thu 26-February-09, 12:16 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Scelta pedana per pallavolista 25enne
Ciao a tutti
innanzitutto complimenti per il forum.
Volevo esporvi la mia situazione per capire quale sarebbe l'acquisto adatto a me e soprattutto se alla fine potrò permettermelo
Ho 25 anni, gioco a pallavolo da 5, se qualcuno ne capisce qualcosa gioco in 1 divisione(la serie sotto la serie D per capirci).
Quello che cerco dalla pedana è un aiuto ai 2 allenamenti settimanali.
quello che vorrei è potenziare la muscolatura degli arti superiori ed inferiori per una maggior elevazione e una maggior potenza di attacco in schiacciata.
La mia paura è di comprare un qualcosa che in realtà non sia "abbastanza" per me e per il mio utilizzo.
Il mio budget in realtà sarebbe sui 600 euro, ma ho paura che a questa cifra ci siano solo pedane adatta a persone sedentarie che non fanno particolare attività fisica.
Aspetto le vostre risposte e spero di riuscire con voi a trovare una soluzione adatta alle mie necessità.
Grazie a tutti.
- Thu 26-February-09, 14:27 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: Scelta pedana per pallavolista 25enne
per quella cifra infatti trovi poco...però potresti provare a migliorare i tuoi allenamenti inserendo esercizi mirati a quello che cerchi di ottenere durante (o in altri momenti) le sedute di allenamento. Potresti provare a migliorare la coordinazione della catena cinetica posteriore che nel salto-schiacciata è fondamentale e più importante della forza massimale. Gli esercizi sono svariati (con o senza l'uso di pesi supplementari) e si può prevedere una concatenazione di esercizi generali e specifici tipo slancio in alto-indietro di un bilanciere a balzi laterali oppure slanci su step con simulazioni di schiacciata (uan variante può prevedere la partenza da seduti ad esempio).
credo comunque che la cosa fondamentale per te sia quella di affrontare il discorso con il tuo allenatore che è sicuramente più preparato nello specifico gesto della pallavolo, anche per inserire esercizi mirati all'interno di un ciclo di lavoro già organizzato e che magari prevede in questo momento un lavoro diverso rispetto all'aumento dell'esplosività.
Una cosa che puoi fare è comunque un lavoro pliometrico per aumentare il riflesso miotattico (scusate ma qui non posso usare termini diversi) che ti aiuta a sfruttare meglio l'energia cinetica per il salto. tale esercitazione prevede una serie di salti eseguiti partendo da un piano rialzato, in pratica una specie di salto di rimbalzo (se non li hai mai fatti ti consiglio di partire da circa 30-35 cm per poi aumentare l'altezza).
ciao
- Thu 26-February-09, 15:53 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ti ringrazio per i consigli, già in allenamento facciamo alcuni esercizi che servono allo scopo, ma io cerco sempre di fare di più

Giusto per capire, che livello di pedana mi servirebbe per l'uso che ne dovrei fare io? prezzi? modelli?
- Thu 26-February-09, 16:20 #4
- Thu 05-March-09, 12:27 #5Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
per il tuo sport l'elasticità e la forza esplosiva sono fondamentali. anche s eho visto allenatori massacrare gli attleti con esercizzi di fondo. una delle cazzate più grosse che si possono fare nel tuo sport.
Ad ogni modo quello che devi fare è come ha detto giustaemnte facciosnao esercizi prorpio per migliorare l'elasticità e la forza esplosiva.
puoi fare i balzi per migliorar ela risposta della caviglia ma io ti consiglio anche di fare scatti brevissimi anticipati da esercizzi di massa.
esempio 10 squat con o senza carico, dipende da te. 1 minuti di scarico e poi di nuovo. questo per 5 volte
appena hai finito ti fai 1 minuti di corsetta e poi fai scatti nn oltre i 5 metri al massimo delle tua velocità con almeno 20 secondi di pausa. questi li fai fno alla nausea. più ne fai meglio è.
Ho preparato una squadra di B e arrivavano a farne 60/70 secondo me almeno 40 li puoi fare,
Ricorda più ne fai meglio è. In poche parole abbiamo trasformato il alvoro di massa in forza esplosiva. Lo stesso l ofai con la pedana.
Squat con una pedana che ha escurione del piatto di almeno 4 mm.
5 squat 45 secondi con 30 secondi di pausa e poi fai x 10 volte 30 secondi di lavoro con 30 secondi di pausa facendo squat in movimento molto veloce, quando sali salta.
se nn hai una tavoletta prorpiocettiva comprala. costa circa 20 euro
e usala più che poi
se poi vuoi dei consigli mirati possiamo fare un test e poi ti dico che fare
scrivimi in mp
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali