+ Rispondi
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Nuovo L'avatar di dadino78
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito ricostruzione lca e rinforzo al legamento esterno

Salve
    3 settimane fa sono stato operato per una ricostruzione del legamento crociato anteriore con semitendinoso e gracile, e poi mi è stato fatto anche una plastica di rinforzo al legamento mediale esterno.
    Adesso mi è stato detto di iniziare la fisioterapia in acqua e anche in palestra per il rinforzo del muscolo.
    Io possiedo una pedana sossultoria della dkn, e mi chiedevo se posso iniziare a riutilizzarla per tali scopi, visto anche che ormai le ferite sono guarite.
    Ah...premetto che cammino ancora con 2 stampelle e dovrò farlo ancora per 1 settimana per poi abbandonarne una
    Grazie

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    65
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Predefinito Re: ricostruzione lca e rinforzo al legamento esterno

No nn puoi....
    vero che le ferite esterne sono guarite ma dentro il ginocchio hai dei punti che ti tengono i legamenti ... la pedana rischierebbe di lassarti i legamenti ..

Lo stesso avviene facendo esercizi di leg extension cosa che molti idioti invece fanno fare come recupero.

Ora puoi fare solo piscina e cyclette molto blanda ...
    Il nuoto va benissimo perchè nn ti fa caricare sui legamenti.
    Prima di caricare sul muscolo bisogna dar tempo al legamento di assestarsi ... devono passare almeno un paio di mesi, meglio tre
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Ringraziamento
    0

Grazie intanto della risposta.
    Quindi se ho capito bene, non posso nemmeno fare i sollevamenti con gamba tesa da steso con o senza pesi per rinforzare il quadricipite?lo chiedo perchè è quello che mi dicono di fare alla fisioterapia

Ringraziamento
    65

esistono mille teorie sulla riabilitazione ciò che è vero oggi domani viene smentito.
    Far lavorare il ginocchio con i pesi è sconsigliato da chi sei è aggiornato nella riabilitazione, mentre i vecchi fisio, consigliano l'uso del peso.
    Morale chi usa i pesi presto ci mette molto di più a recuperare.

Piscina va bene, muovere il ginocchio senza peso va bene ma usare persi troppo presto nn è un bene
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

Ringraziamento
    0

Grazie
    Scusa se approfitto ancora di te, magari non è il posto giusto per chiedere queste cose, ma mi sembri molto esperto in queste cose.
    Come da te e il mio ortopedico suggerito, ho preso a fare nuoto, ma al primo giorno appena estesa la gamba per fare la gambata stile dorso, ho sentito un tirotto e ho sentito come qualcosa che si staccasse dietro il ginocchio, nella parte molle, e il dolore non fortissimo, è continuato ogni volta che battevo la gambata.Uscito dalla piscina, non ho avuto particolari dolori, se faccio ciclette nessun problema, ma se provo ad alzarmi sulle punte, o se mi metto prono e provo a tirare su la gamba il dolore si ripresenta.
    Devo preoccuparmi che si sia rotto qualcosa o cosa?

Ringraziamento
    65

No nn devi preoccuparti, calcola che sei fermo da parecchio. l'articolazione del ginocchi oè un bel complesso di fasci nervosi, tendinei, muscolari di cartilagini ossa vene etc..

Ti da fastidi odietro perchè lo usi .. è dovuto dallo sforzo. Inizialemnte se riesci piega il meno possibile il ginocchio.
    CIoè mentre nuoti cerca di tenere le gambe tese.

Un buon metodo per rinforzare le gambe è quello di camminare in acqua e fare piccoli saltelli.

Auguri
    Fulvio
    il capo della baracca

Nuovo L'avatar di fabio amadio
    Ringraziamento
    0

mi intrometto anch'io, perchè ho un problema simile ma non così grave.
    mi sono fatto male al ginocchio e questo è l'esito della risonanza:

presente araa di sfumato edema osseo a livello del profilo posteriore del piatto tibiale esterno. Non alterazioni a carico dei legamenti collaterali. il lca appare ad aspetto meno teso che di norma, con segnale disomogeneo nel suo tratto medio prossimale pur essendo riconoscibile in tutto il suo decorso in quadro compatibile con distrazione parziale delle sue fibre senza segni di rotture complete o distacchi. non alterazioni a carico del lcp. Il corno posteriore del menisco mediale presenta sfumata e diffusa iperintensità di segnale nel cui contesto si riconosce decorso di rima iperintesa che appare raggiungere in prossimità del profilo articolare tibiale in quadro compatibile con meniscosi e fissurazione di III grado.
    La rotula appare in asse con profilo cartilagineo conservato. Non alterazioni a carico dei tendini del muscolo quadricipite e il tendine rotuelo. Non presenza di versamento articolare. Regolare il corpo adiposo di Hoffa.

Dopo avervi reso tutti edotti dello stato del mio ginocchio (), premetto che mi piaceva fare jogging e correre in bici, nonostante il mio peso di 98kgx181cm, adesso mi è stato detto di fare nuoto, ma io non lo sopporto.

Detto tutto ciò, vorrei sapere se con la diagnosi di cui sopra posso utilizzare un pedana vibrante (anche in considerazione che sono passati 20 giorni dal fatto e che non uso stampello ma solo un tutore).

Se posso usarla, vado subito a comperarmela e festeggio

Ringraziamento
    65

Quote Originariamente inviata da fabio amadio Visualizza il messaggio
    mi intrometto anch'io, perchè ho un problema simile ma non così grave.
    mi sono fatto male al ginocchio e questo è l'esito della risonanza:

presente araa di sfumato edema osseo a livello del profilo posteriore del piatto tibiale esterno. Non alterazioni a carico dei legamenti collaterali. il lca appare ad aspetto meno teso che di norma, con segnale disomogeneo nel suo tratto medio prossimale pur essendo riconoscibile in tutto il suo decorso in quadro compatibile con distrazione parziale delle sue fibre senza segni di rotture complete o distacchi. non alterazioni a carico del lcp. Il corno posteriore del menisco mediale presenta sfumata e diffusa iperintensità di segnale nel cui contesto si riconosce decorso di rima iperintesa che appare raggiungere in prossimità del profilo articolare tibiale in quadro compatibile con meniscosi e fissurazione di III grado.
    La rotula appare in asse con profilo cartilagineo conservato. Non alterazioni a carico dei tendini del muscolo quadricipite e il tendine rotuelo. Non presenza di versamento articolare. Regolare il corpo adiposo di Hoffa.

Dopo avervi reso tutti edotti dello stato del mio ginocchio (), premetto che mi piaceva fare jogging e correre in bici, nonostante il mio peso di 98kgx181cm, adesso mi è stato detto di fare nuoto, ma io non lo sopporto.

Detto tutto ciò, vorrei sapere se con la diagnosi di cui sopra posso utilizzare un pedana vibrante (anche in considerazione che sono passati 20 giorni dal fatto e che non uso stampello ma solo un tutore).

Se posso usarla, vado subito a comperarmela e festeggio
    Taducesi la tua patologia in legaementi un pochino lassi e Forse sfibramento del menisco.
    ll menisco non viene toccato a meno che ti si rompe allora si va in artroscopia a pulirlo.

I legaemnti lassi probabilmente li hai scassati dovuto ad un'iperestensione del ginocchio

i legamenti a differenz<a di quel che dicono tanti stupidini, sono una parte VIVA e quindi si rigenera, normalmente dopo 6/8 mesi dal trauma i legaemnti tornano ad essere forti. Anche se l'elasticità persa difficilmente la recuperano

Detto ciò aggiungo che io ho crociati e collaterali di entrambe le ginocchia lassi.

Avrei dovuto esser sottoposto ad operazione circa 18 anni fa. Certo ho le ginocchia traballine, ma:
    Gioco a Rugby
    vado a correre 3 volte settimana
    FAccio squat 1 volta settimana con parecchio carico

detto ciò bisogna capire quando ti sei fatto male, la natura del problema. e Poi diventa solo una cosa soggettiva
    Chiaro che inizialmente è meglio evititare movimento di carico, ma poi lentamente devi rimetterti in starda altrimenti divent aimpossibile recuperare.

Pedana Si ma dopo aver stabilizzato i tendini (quindi dopo qualch emese) e soprattutto a piccole dosi
    Fulvio
    il capo della baracca

Nuovo L'avatar di fabio amadio
    Ringraziamento
    0

grazie fulvio, l'unica cosa che mi secca è che devo aspettare ancora 3/4 mesi visto che mi sono fatto male 20 giorni fa (torcendo il ginocchio).

Ringraziamento
    65

Quote Originariamente inviata da fabio amadio Visualizza il messaggio
    grazie fulvio, l'unica cosa che mi secca è che devo aspettare ancora 3/4 mesi visto che mi sono fatto male 20 giorni fa (torcendo il ginocchio).

ti consiglio di attendere almeno un mesetto prima di cominciare a fare del movimento controllato. altrimenti rischi di allungare il recupero, ma vedrai che si sistema tutto.

Ora come ora camminare in acqua o fare esercizzi a vuoto è l'unico sistema per nn affaticare il legaementi e dargli il tempo di risistemarsi
    Fulvio
    il capo della baracca