Discussione: ricomincio a correre
- Wed 01-April-09, 14:12 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
ricomincio a correre
Ciao, mi chiamo Carlo ho 46 anni sono alto 162 cm e peso 60 kg, non mi dispiacerebbe perdere qualche kg (4 anni fa è stata l'ultima volta che ho corso per un periodo prolungato e pesavo 57 kg, ero anche più tonico) e da un po che ho ricominciato a correre, lo faccio alle sei di mattina a stomaco vuoto (prendo solo una tazzina di caffè) per tre volte a settimana (una volta gioco a calcetto), usando stavolta un cardiofrequenzimetro.
Ho letto diversi articoli sul forum ed ho seguito qualche tua indicazione.
Corro senza problemi per circa un'ora (faccio circa 10 km) con una media battiti di 145.
Sul cardio ho inserito come frequenza max 185 (ho preso il valore dopo aver corso 5 minuti aumentendo la velocità fino allo sfinimento, come hai scritto), come soglie min e max: 120 e 155.
A 120 è poco più che una camminata per me.
Non so se correndo con una frequenza media di 145 ottendo ciò che mi sono prefissato, perdere qualche kg e tonificarmi.
Cosa mi suggerisci?
Ciao.
- Wed 01-April-09, 14:46 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: ricomincio a correre
una cosa buona da sapere è la frequenza cardiaca a riposo, presa la mattina appeno sveglio, senza alzarti dal letto dopo una buona notte di sonno e per almeno 3 mattine (per fare la media).
In base a quella riesci a calcolare bene frequenza massima e frequenze di lavoro.
nel frattempo il primo consiglio è quello di evitare corsa a velocità costante su percorso pianeggiante, il buon vecchio fartlek risulta sempre piacevole e funzionale. Poi vediamo come procede.
ciao
- Wed 01-April-09, 23:14 #3Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
cos'è il fartlek ? grazie
nike
- Wed 01-April-09, 23:34 #4Utente
- Ringraziamento
- 0
ah, ah, qui ci arrivo, mi sono documentata!
internet è grande per queste cose...
dunque, se ho capito bene, fartlek (termine svedese/norvegese
vuol dire nella sostanza un allenamento variato, con ripetute, tipo 3 minuti tranquilli, 1 minuto di corsa veloce e poi di nuovo recupero quindi 3 minuti piano, poi ricominciare il ciclo.
Ci sono programmi di allenamento basati su questa tecnica, mi pare di aver capito che non ci si può improvvisare, qui nel forum però ho trovato esempi di questo tipo di allenamento
guarda un po' qui
http://www.lepedanevibranti.it/forum...rrere-541.html
spero di non aver scritto stupidaggini, nel caso sono sicura che i "grandi" del forum mi correggeranno subito!
ciao!
- Thu 02-April-09, 12:02 #5
- Thu 02-April-09, 23:33 #6Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
[quo
[/QUOTE]te=monimo;8501]ah, ah, qui ci arrivo, mi sono documentata!
internet è grande per queste cose...
dunque, se ho capito bene, fartlek (termine svedese/norvegese
vuol dire nella sostanza un allenamento variato, con ripetute, tipo 3 minuti tranquilli, 1 minuto di corsa veloce e poi di nuovo recupero quindi 3 minuti piano, poi ricominciare il ciclo.
Ci sono programmi di allenamento basati su questa tecnica, mi pare di aver capito che non ci si può improvvisare, qui nel forum però ho trovato esempi di questo tipo di allenamento
guarda un po' qui
http://www.lepedanevibranti.it/forum...rrere-541.html
spero di non aver scritto stupidaggini, nel caso sono sicura che i "grandi" del forum mi correggeranno subito!
ciao!
grazie monimo x il link...
nike
- Fri 03-April-09, 09:42 #7Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: Tabelle corsa
comincia con variare per 5 minuti a corsa normale, cioè il tempo che tieni ora, e poi un minuto al massimo della velocità a cui riesci ad andare riuscendo a mantenerla per un minuto..
Quando lo finisci nn fermarti ma torna a correre lento per 5 minuti ..
inizialmente 4/5 cicli poi sei tu che ti rendi conto se hai dei miglioramenti o meno.
Tempi?
calola che maggiore è la velocità maggiore è lo sforzo cariaco e di tutto il corpo, ora se mantieni motlo questa velocità, ma è estremente difficile, alleni la resistenza allo sforzo, se fai recuperi brevi alleni il recupero, se la velocità è protratta per pochi metri, e rucuperi lunghi alleni la velocità, ci sono vari protocolli in base al risultato che si vuol ottenere, nel tuo caso, nn c'è ancor aun obbiettivo sportivo. A meno che decidi di andare a far euna maratona, allora si calibra l'allenamento
CiaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali