Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ricomincio a correre

Nuovo L'avatar di carlo1963
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito ricomincio a correre

Ciao, mi chiamo Carlo ho 46 anni sono alto 162 cm e peso 60 kg, non mi dispiacerebbe perdere qualche kg (4 anni fa è stata l'ultima volta che ho corso per un periodo prolungato e pesavo 57 kg, ero anche più tonico) e da un po che ho ricominciato a correre, lo faccio alle sei di mattina a stomaco vuoto (prendo solo una tazzina di caffè) per tre volte a settimana (una volta gioco a calcetto), usando stavolta un cardiofrequenzimetro.
    Ho letto diversi articoli sul forum ed ho seguito qualche tua indicazione.
    Corro senza problemi per circa un'ora (faccio circa 10 km) con una media battiti di 145.
    Sul cardio ho inserito come frequenza max 185 (ho preso il valore dopo aver corso 5 minuti aumentendo la velocità fino allo sfinimento, come hai scritto), come soglie min e max: 120 e 155.
    A 120 è poco più che una camminata per me.
    Non so se correndo con una frequenza media di 145 ottendo ciò che mi sono prefissato, perdere qualche kg e tonificarmi.
    Cosa mi suggerisci?
    Ciao.

Master Senior L'avatar di facciosnao
    Ringraziamento
    0

Predefinito Re: ricomincio a correre

una cosa buona da sapere è la frequenza cardiaca a riposo, presa la mattina appeno sveglio, senza alzarti dal letto dopo una buona notte di sonno e per almeno 3 mattine (per fare la media).
    In base a quella riesci a calcolare bene frequenza massima e frequenze di lavoro.
    nel frattempo il primo consiglio è quello di evitare corsa a velocità costante su percorso pianeggiante, il buon vecchio fartlek risulta sempre piacevole e funzionale. Poi vediamo come procede.
    ciao

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

cos'è il fartlek ? grazie
    nike

Utente L'avatar di monimo
    Ringraziamento
    0

ah, ah, qui ci arrivo, mi sono documentata!
    internet è grande per queste cose...
    dunque, se ho capito bene, fartlek (termine svedese/norvegese vuol dire nella sostanza un allenamento variato, con ripetute, tipo 3 minuti tranquilli, 1 minuto di corsa veloce e poi di nuovo recupero quindi 3 minuti piano, poi ricominciare il ciclo.
    Ci sono programmi di allenamento basati su questa tecnica, mi pare di aver capito che non ci si può improvvisare, qui nel forum però ho trovato esempi di questo tipo di allenamento
    guarda un po' qui
    http://www.lepedanevibranti.it/forum...rrere-541.html

spero di non aver scritto stupidaggini, nel caso sono sicura che i "grandi" del forum mi correggeranno subito!
    ciao!

Nuovo L'avatar di carlo1963
    Ringraziamento
    0

Predefinito Tabelle corsa

Quote Originariamente inviata da facciosnao Visualizza il messaggio
    una cosa buona da sapere è la frequenza cardiaca a riposo, presa la mattina appeno sveglio, senza alzarti dal letto dopo una buona notte di sonno e per almeno 3 mattine (per fare la media).
    In base a quella riesci a calcolare bene frequenza massima e frequenze di lavoro.
    nel frattempo il primo consiglio è quello di evitare corsa a velocità costante su percorso pianeggiante, il buon vecchio fartlek risulta sempre piacevole e funzionale. Poi vediamo come procede.
    ciao
    Per esempio come potrei strutturare le sedute di fartlek?
    Sarebbe preferibile seguire tempi lunghi, medi o brevi e quanto dovrebbe durare una seduta?
    Grazie.

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

[quo
    te=monimo;8501]ah, ah, qui ci arrivo, mi sono documentata!
    internet è grande per queste cose...
    dunque, se ho capito bene, fartlek (termine svedese/norvegese vuol dire nella sostanza un allenamento variato, con ripetute, tipo 3 minuti tranquilli, 1 minuto di corsa veloce e poi di nuovo recupero quindi 3 minuti piano, poi ricominciare il ciclo.
    Ci sono programmi di allenamento basati su questa tecnica, mi pare di aver capito che non ci si può improvvisare, qui nel forum però ho trovato esempi di questo tipo di allenamento
    guarda un po' qui
    http://www.lepedanevibranti.it/forum...rrere-541.html

spero di non aver scritto stupidaggini, nel caso sono sicura che i "grandi" del forum mi correggeranno subito!
    ciao!
    [/QUOTE]
    grazie monimo x il link...
    nike

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Tabelle corsa

Quote Originariamente inviata da carlo1963 Visualizza il messaggio
    Per esempio come potrei strutturare le sedute di fartlek?
    Sarebbe preferibile seguire tempi lunghi, medi o brevi e quanto dovrebbe durare una seduta?
    Grazie.
    comincia con variare per 5 minuti a corsa normale, cioè il tempo che tieni ora, e poi un minuto al massimo della velocità a cui riesci ad andare riuscendo a mantenerla per un minuto..

Quando lo finisci nn fermarti ma torna a correre lento per 5 minuti ..

inizialmente 4/5 cicli poi sei tu che ti rendi conto se hai dei miglioramenti o meno.

Tempi?
    calola che maggiore è la velocità maggiore è lo sforzo cariaco e di tutto il corpo, ora se mantieni motlo questa velocità, ma è estremente difficile, alleni la resistenza allo sforzo, se fai recuperi brevi alleni il recupero, se la velocità è protratta per pochi metri, e rucuperi lunghi alleni la velocità, ci sono vari protocolli in base al risultato che si vuol ottenere, nel tuo caso, nn c'è ancor aun obbiettivo sportivo. A meno che decidi di andare a far euna maratona, allora si calibra l'allenamento

Ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali