Discussione: Ricette con carciofi (ipocaloriche??)
- Wed 09-April-08, 02:27 #1Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Ricette con carciofi (ipocaloriche??)
Su richiesta di Fulvio: da Sale e Pepe ho provato e mi è piaciuta la pasta con carciofi e noci: I carciofi appassiti in poco olio, con aglio e prezzemolo (pepe a chi piace), una spolveratina di parmigiano e qualche gheriglio di noce tritata e leggermente tostata in padella.
Sicuramente meno calorica (basta usare l'olio con parsimonia) una cosa che faccio spesso: Pesce patate e carciofi. Ungete leggermente una terrina da forno, coprite uno strato di patate affettate moolto solttili, un altro di carciofi affettati sempre sottili, poi adagiate una spigola o un'orata, poco prezzemolo e aglio, sale, poco olio: in forno per 15-20 minuti, secondo la grandezza del pesce, Aggiungere durante la cottura poca acqua se serve.Si possono usare champignons invece dei carciofi. Molto delicato.
Un'altra cosa mia, risotto con carciofi e cozze:un po' più lunga da fare per via delle cozze da pulire: per il week end
!
Aprite le cozze sul fuoco con prezzemolo aglio e poco peperoncino; togliete dal guscio la maggior parte delle cozze.
Fate dorare il riso con aglio e poco olio, fate sfumare mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete il carciofo a fettine, togliete lo spicchio d'aglio poi tirate a cottura con l'acqua delle cozze, filtrata, senza esagerare perché non diventi troppo salato (bisogna assaggiare!) e acqua calda fino a cottura. Aggiungere all'ultimo minuto le cozze sgusciate e nei piatti quelle rimaste col guscio.
Buon appetito!