- Thu 19-February-09, 16:59 #1Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Ricerca su pedana vibrante POWER PLATE, vibrazione verticale.
J Strength Cond Res. 2006 Feb;20(1):124-9.
Aumento dell’attività muscolare degli arti inferiori indotto dalla whole body vibration durante diversi esercizi di squat.
Roelants M, Verschueren SM, Delecluse C, Levin O, Stijnen V.
Laboratorio per Esercizi di Fisiologia e Biomeccanica.
Il presente studio ha analizzato l’attività muscolare degli arti inferiori durante un allenamento di whole body vibration (WBV). I soggetti hanno eseguito esercizi isometrici standard senza carico su una pedana vibrante (Power Plate): squat alto (HS), squat basso (LS) e squat su una gamba (OL). È stata registrata l’attività muscolare dei muscoli retto femorale, vasto laterale, vasto mediale e gastrocnemio in 15 uomini (età 21,2 +/- 0,8 anni) attraverso l’uso di elettromiografia superficiale (EMG). Gli esercizi sono stati eseguiti in 2 condizioni: con WBV e senza stimolo vibratorio di 35 Hz (controllo [CO]). L’attivazione muscolare durante la WBV è stata confrontata con il CO e con l’attivazione muscolare durante contrazioni volontarie isolate massime (MVCs). La whole body vibration ha indicato una radice della media dei quadrati EMG significativamente superiore (p < 0,05) rispetto al CO in tutti i gruppi muscolari e tutti gli esercizi (tra +39,9 +/- 17,5% e +360,6 +/- 57,5%). L’aumento dell’attività muscolare prodotto dalla WBV è stato significativamente superiore (p < 0,05) in OL rispetto ad HS ed LS. In conclusione la WBV ha prodotto una maggiore attivazione dei muscoli gli arti inferiori. Durante la WBV l’attività muscolare degli arti inferiori è variata tra il 12,6% e l’82.4% dei valori MVC.
- Thu 05-March-09, 11:31 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: Ricerca su pedana vibrante POWER PLATE, vibrazione verticale.
Grazie della segnalazione
Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Thu 05-March-09, 13:08 #3Master Senior
- Ringraziamento
- 0
La whole body vibration ha indicato una radice della media dei quadrati

oddio.... ormai bisogna anche laurearsi in scienze statistiche...
ma dire che è la contrazione muscolare è stata superiore???
- Thu 05-March-09, 13:42 #4Administrator
- Ringraziamento
- 70
Non sto ad entrare nei meriti delle mie conoscenze, ma posso dirti che tanti tanti personaggi studio e consoscenza, amano far notare le loro consocenze
ci sono parole DOTTE che vengono sciorinate anche per dimostrare la propria conoscenza, io la penso in modo del tutto opposto infatti se noti i miei post sembrano scritti da un idiota, ma voglio che il numero maggiore di persone mi comprendano...
Un mio professore di sociologia ama dire spesso
La conoscenza e Saperla comunicare cozzano sempre.Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Thu 05-March-09, 20:12 #5Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 7 volte in 7 Posts
Piccolo OT
non entro nel merito diretto dell'argomento, ma in generale, parlando di articoli scientifici, si deve usare la terminologia appropriata. Se scrivi su un forum per tutti, allora usi un linguaggio il più comprensibile possibile dalla massa, magari andando a semplificare di molto il concetto. Ma un articolo scientifico non è per la massa ma è indirizzato a persone dotte in un certo ambito. Io, ad esempio, sono un biologo molecolare e leggere articoli scientifici di ricerche varie su studi su geni e proteine è il mio pane quotidiano. Sono articoli che letti da un profano risultano comprensibili come uno scritto in arabo antico, ma tali articoli non sono indirizzati al profano, non sono per la massa ma per un target selezionato di lettori. Quindi è giusto e sacrosanto che negli articoli scientifici si usi un linguaggio ben preciso, con terminologie ben caratteristiche delle tecniche utilizzate.
fine ot
- Fri 06-March-09, 12:19 #6Master Senior
- Ringraziamento
- 0
sono perfettamente d'accordo con ... alla fine per rimanere comuqnue aggiornato sono costretto a leggere gli articoli, anche perchè fino a prova contraria rappresentano la verità scientifica, finchè non interviene un'altro studio (e non chiacchiere) che dimostrino il contrario. E' solo che notmalmente si utilizzano termini più "comprensibili" relativi alla devianza alla media alla tendenza ecc. ecc. stavolta questa radice della media dei quadrati mi ha fatto ridere... ho ripensato alla geometria che studiavo alle medie, alle ipotenuse e a pitagora e quindi mi è venuto spontaneo giocare un pò.
- Sat 07-March-09, 16:56 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Wed 11-March-09, 12:08 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
facciosnao è il mio nick su tutto il web (almeno dove sono presente) dal 1997 ovvero da quando ho scoperto lo snowboard a les2Alpes
Facciosnao oltre ad essere il brand di un negozio di torino (nonchè del loro sito e di tutto quello che organizzano in giro per l'europa con le tavole) indica proprio il fatto che invece di praticare lo sci mi diverto con la tavola da snowboard, ovver faccio snow[board] la cui pronuncia in slang diventa snao...
si lo so è complicato... però ormai è cosi che vado avanti.
il mio avatar invece rappresenta Loky (per chi conosce qualcosa della mitologia scandinava) dio dell'astuzia, dell'inganno nonchè geniale inventore.
per me appassionato Marvel è solo il fratellastro cattivo di Thor, e comunque nessuna attinenza con i suoi tratti... .però mi piaceva la foto.
ciao
- Wed 11-March-09, 14:17 #9Administrator
- Ringraziamento
- 70
ora che so da cosa deriva faccio snao .. è meno assurdo

in quanto alla mitologia hai trovatio in me un altro idiota che si appassiona di ciò
forse dovuto alla mia predilezione per guerrieri gladiatori e cazzoni in genere
boh dai cerchiamo di finirla con l'OT era nato come un bel post ...Fulvioil capo della baracca
- Wed 11-March-09, 16:11 #10Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 7 volte in 7 Posts
come se fosse antani anche per lei soltanto in due?

cmq la radice della media dei quadrati è un modo un po' ampolloso di chiamare la radice quadratica media che è uno strumento statistico importante. Quindi essendo una ricerca che si basa sulla statistica, è un dato che va riportato.
Ste ricerche sono davvero molto interessanti ed utili, mi piacerebbe leggerle per intero, ma non ho proprio il tempo (e poi ho già il cervello fuso dopo aver letto le ricerche per il mio lavoro
), l'abstract è però ben fatto e da il nocciolo delle informazioni, quindi mi accontento così.
Grazie per questi post