Discussione: Quesiti circa "Una giornata con Power Plate"
- Thu 14-May-09, 13:23 #1Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 1 volta in 1 Post
Quesiti circa "Una giornata con Power Plate"
Ciao Fulvio,
ho appena letto "Una giornata con POWER PLATE"... volevo risponderti direttamente a quel post ma non mi è stato possibile. Allora ti chiedo da qui.
1) "Relativamente a metabolismo e ormoni: il GH si innalza molto di più facendo sedute ripetute giornalmente con pausa dopo i tre gg, quindi 3 gg di lavoro uno di pausa e via dicendo"
Ma non era fondamentale un giorno di riposo dopo uno di allenamento???? Come ci comportiamo????
2) "La migliore risposta muscolare si ha a 35 Hz e con escursione di 6 mm." Ma la XG5 arriva al massimo a 2 mm... quindi???? Non è sufficiente???? SIGHHHHH!!!!
3)"Stretching, relax e massaggi per almento 4 minuti consecutivi" ... ma sullo stesso distretto muscolare o in generale? In altre parole, per esercizio o in totale??? E a che frequenza????
4) "Massa e tonicità: esercizi per 30'', pausa 15'', escursione sempre 5-6 mm" (e la mia XG5 con i suoi 2 mm???
) Io di solito faccio gli esercizi per 1', pausa 20-30''... quindi non va bene???? 

AIUTO!!!! Qui mi si rivoluziona tutto!!!!!
- Thu 14-May-09, 14:38 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 36 volte in 32 Posts
Re: Quesiti circa "Una giornata con Power Plate"
[QUOTE=Rosy;9624]Ciao Fulvio,
ho appena letto "Una giornata con POWER PLATE"... volevo risponderti direttamente a quel post ma non mi è stato possibile. Allora ti chiedo da qui.
1) "Relativamente a metabolismo e ormoni: il GH si innalza molto di più facendo sedute ripetute giornalmente con pausa dopo i tre gg, quindi 3 gg di lavoro uno di pausa e via dicendo"
Ma non era fondamentale un giorno di riposo dopo uno di allenamento???? Come ci comportiamo????
2) "La migliore risposta muscolare si ha a 35 Hz e con escursione di 6 mm." Ma la XG5 arriva al massimo a 2 mm... quindi???? Non è sufficiente???? SIGHHHHH!!!!
tranne che x la prima domanda,a cui fulvio giorni fa ha risposto a monica che si poteva fare anche allenamento x 3 giorni e uno di riposo,x il resto,sono perplessa anche io,ma forse nel frattempo le cose sono cambiate,visto che fulvio e facciosnao quando si confrontano(ho letto in un post),dicono che la sperimentazione e la ricerca(riguardante le pedane) vanno avanti e ciò che va bene oggi,domani è già superato,della serie non mettere limiti alla provvidenza!!
- Thu 14-May-09, 17:59 #3Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Faccio premessa (non snao
) ........... ho fatto lo stesso corso di Fulvio lo scorso anno quando mi sono "certificato" con powerplate come trainer (in realtà avrei dovuto fare anche 2 affiancamenti con un loro master.
per poter lavorare con loro nella formazione dei clienti.
Le mie riflessioni sono divise per singolo punto
Nei 2 corsi fatti, sia corso base che avanzato, si è parlato di allenamento a giorni alterni . Rimango quindi della mia idea (condivisa anche da Stecchi nel suo libro..., vediamo chi coglie la sottile ironia
) di un allenamento alternato al riposo per consentire al SNC di "riprendersi" dal lavoro.
La differenza potrebbe nascere rispetto ai destinatari dell'allenamento.... professionisti rispetto a frequentatori di palestre o home fitness.
6mm.... credo che al mondo non esista alcuna pedana (almeno in commercio) che raggiunga tale escursione... sapevo forse della Pro5 Airdaptive HP, ma sul sito americano (è venduta solo lì
non ho trovato le specifiche relative all'ampiezza in mm ma solo H e L......
mah.
La Pro5 (normale) con un'ampiezza di 4mm raggiunge a 35Hz i 10G di accellerazione.. a 6mm dovrebbe arrivare a oltre 20G..... auguri a chi abbia voglia di provare tale esperienza... sopratutto i 6mm di escursione.
Comunque gli studi presentati su sciatori (simulazione di discesa libera) sono attestati fra 2-6 mm e la maggior parte di quelli presentati sono a 3mm.
sul relax e sullo streching è dimostrato che prima di 45-50 secondi il muscolo non tende a rilassarsi e quindi allungamento minimo 60 sec.... ottimo 4 minuti... vanno bene 2 ripetizioni da 2 minuti
(in media veritas.. ma non fidatevi dei "media".
La tua Xg5 dovrebbe andare benissimo per te.. poi certo che la Xg10, la meritv2000, V3000; PowerPlate, Zen etc etc... sono meglio... ma per te?
Per lq tonificazione direi di limitare la durata a 30/45 secondi, quando sei ben allenata passa a 15" di pausa.
Oltretutto sto facendo delle verifiche sulla reale ampiezza dell'escursione e forse questo famoso piatto attivo può dare qualche sorpresa.. vi farò sapere.
- Thu 14-May-09, 21:24 #4Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
grazie Faccio..snao

sempre molto chiaro e competente!!
- Sun 17-May-09, 16:14 #5
- Sun 17-May-09, 17:28 #6
- Tue 19-May-09, 12:38 #7Administrator
- Ringraziamento
- 65
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
Dunque.
Ciò che dice power plate chiaraemnte è legato a due cose
1- studi fatti con le loro pedane
2- vender ei loro prodotti.
in ambito sportivo esiste il vero ed il contrario di vero.
Se oggi andate in 5 palestre e dite voglio fare un protocollo che mi porta a raggiungere l'obbiettivo XY
avrete 5 schede di lavoro differenti.
se i pesi sono oramai una certezza sportiva da un sacco di anni, i protocolli sono ancora suscettibili a gusto giudizio esperienza di ogni tyrainer.
Con al pedana è la stessa cosa.
ci sono delel certezze.
Ad esempi oche a 35Hz il muscolo reagisce meglio che per fare allungamento e stretching bisogna fare almeno 2 minuti
vero ad esempio che è fondamentale dare la possibilità al sistema neurologico di centrale di trovare un adattamento.
ma eseiste uno studio che io mi sento di avvalalre che dice:
stresso l'organismo per un tempo più prolungato, il recupero che farò fare sarà più produttivo.
ma ricordate una cosa, ciò che è vero per me nn è detto che si avero per voi. Ognuno di noi è fatto a modo suo e reagisce agli stimoli estreni a modo suo.
quindi attingete a tutte le informazioni e poi facendo delle prove cercate di capire cosa è megli oepr voi.
6 mm di altezza li raggiunge pro 5 ma vi assicuro che io faccio molta fatica ad allenarmi su di essa... è veramente potente, troppi ...Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali