Discussione: protrainer o 9600 pro?
- Mon 12-November-07, 10:29 #1Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
attività sbagliata?
Ciao fulvio
mi dici che faccio molta attività ma secondo te dovrei farla + mirata e produttiva, cosa intendi?
Premetto che anche quando andavo in palestra non seguivo tabelle, in quanto non c'era nessuno che ti seguiva, una palestra per modo di dire, pagavi, entravi e salivi sui macchinari, con tempi che decidevi tu!
Ma andando a scuola mi era molto + vicina rispetto ad altre, dove avrei perso 1 ora di macchina fra andata e ritorno, tempo che avrei tolto all'attività fisica - sbies
Quindi ho sempre sentito parlare di tempi, modi, dell'aspettare un minuto fra un esercizio e un'altro, ma non capisco perchè! ad esempio di fare un giorno di pausa durante la settimana! Boh
ti spiego, nel 97 sono andata 1 mese in estate dai parenti a boston e da essere magrolina magrolina, sono tornata con 10 Kg in + in un solo mese, all'età di 11 anni!
Poi vi è stato lo sviluppo ed ero arrivata a pesare 80 Kg.
Poi a 16 anni ho deciso di dimagrire assolutissimamente e ho perso 20 Kg. in 1 anno mezzo, ho fatto tutto da sola, senza l'aiuto di dietologhi o nutrizionisti, palestra 2 ore al giorno 6 gg. la settimana e mangiare poco e niente -
Quindi da 80 kg ero arrivata a 60 kg per un'altezza di 1.73 - forze troppo magra considerando che sono robusta di ossatura - infatti mi si era un pò affossato il viso - dden
Il problema che appena ho rallentato l'attività fisica e ho mangiato un quantitativo da persona normale, con degli sgarri, ogni tanto! Cmq continuando in ogni caso a mangiare salutare, ciò con tanta frutta e verdura, che adoro, però magari con un piatto di pasta in più e un dolce ogni tanto, ecco che i kg tornavano alla base, e nell'arco di 2 anni sono tornata a 70 kg!
Adesso vorrei, non tornare ai 60 kg ma ai 65 kg. sì! ma non sò come fare, perchè di sport ne faccio tanto, come ti ho già raccontato, ma forze come dici tu, in modo sbagliato! Mi puoi consigliare?
Soprattutto non voglio perderli e poi riprenderli subito! come succede a tanti -
Per quanto riguarda il cibo, non sono + disposta come in adolescenza a fare tutte quelle rinunce, non ce la faccio, mi piace mangiare e non è solo un momento per saziare lo stomaco, ma di relax, infatti adoro mangiare con amici! e la pasta mi piace e anche i dolci, certo cerco di regolarmi, limitando l'uso, mah... cmq ripeto nel dirmi che mangio in modo sano!
grazie, buon lavoro e ciao
- Tue 13-November-07, 10:41 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: Attività sbagliata?
Ciao Sofia...
Dunque ..
cominciamo con il capire come funziona il nostro corpo, macchina perfetta ecologica e fatta per il risparmio energetico.
Noi per funzionare abbiamo bisogno di un insieme di reazioni chimiche che portano alla sintesi degli alimenti e alla sua trasformazione in elementi essenziali che possano essere assimilati, quindi l'energia in glucosio, le proteine in amminoacidi poi sali vitamine etc.
La carburazione o meglio al trasformazione degli alimenti e la sua assimilazione comportano una bella fatica.
L'organismo è studiato per andare a regimi bassi quando nn vi è bisogno di una velocità maggiore proprio per evitare il dispendio energetico.
Al contempo la macchina Corpo umano ha la grande capacità di adattarsi ad ogni situazione.
Facciamo un esempio.
Un ragazzo conosce un gruppo di saltatori di corda prova a saltare anche lui e cade.
ci prova una volta due volte, alla terza ci riesce
perché?
Il nostro corpo ha trovato il metodo la coordinazione epr nn cadere più e nn farsi male.
alla luce di questi elementi sappiamo che tutto quello che facciamo è sfruttare questo adattamento e queste capacità del nostro organismo.
Se smetti di mangiare il tuo corpo cosa fa? si dice: " Amici quì nn arriva più energia, se andiamo avanti a questo ritmo moriremo presto, rallentate tutte le funzioni e risparmiamo l'energia che abbiamo" di conseguenza quando uno smette di mangiare ha un rallentamento vertiginoso del metabolismo, ma nn solo mette in moto un processo detto catabolismo che nn fa altro che mangiare le proteine già esistenti, quindi consuma i muscoli e al contempo trasforma le poche energie assunte in grasso di deposito, aspettandosi momenti peggiori.
Questa è la chiave di volta, quando tu fai qualcosa al tuo corpo lui si aspetta che tu la faccia ancora, quindi crea condizioni tali per prevenire il problema.
Allenamenti diete devono esser ciclici scostanti nn devono permettere al corpo di trovar eun adattamento ultimo altrimenti siam fregati.
E' un continuo cercar di fregare il nostro corpo,. o lui frega noi.
Ecco perchè ci vuole 1 anno per ottenere X e solo 2 o 3 mesi per perderlo...
se dai un occhio adiete (dimagranti) realmente efficaci o allenamenti fatti a gente seria, li trovi sempre a ripetizione ciclica, di solito a ritmi di tre.
esempio dieta.
hai bisogno di 100 Kcal al gg
quindi 1 giorno 80 calorie
2 giorno 90 calorie
3 giorno 100 calorie
questo impedisce che abbassando le calorie assunte il corpo invece di prendere le calorie di deposito o ciccia usi la massa magra o proteine
lo stesso avviene negli allenamenti
se il tuo corpo si aspetta che tutti i gg corri 10 km lui cosa fa crea adattamenti nel copro tali da poterti permettere di fare questi km in modo tranquillo, ma ti impedisce anche di ottenere ulteriori risultati
quindi un giorno ad una velocità un giorno ad una più bassa ed un altro fatto di scatti e riposo....
ecco ad esempio perchè si usa un cardio frequanzimetro per sapere ogni volta come correre e ottenre risultati mirati
ti faccio un esempio. hai un anno di tempo per preparare una maratona.
2 atleti stesso background stessa alimentazione stessa condizione fisica alleniamo entrambi 5 volte settimana per un totale di 5 ore settimana.
1 atleta corre le sue 5 ore in modo costante come corre la stra grande maggiornaza della gente, cercando di arrivare al suo limite e quindi per resistere alla stessa velocità per l'intera ora cui correrà.
2 atleta allenamenti ciclici un giorno scatti un giorno velocità costante a basso ritmo un giorno 3 velocità breve intensa e moderata
il tempo che avranno accumulato dopo un anno sarà lo stesso, ma chi credi che tra i due otterrà la miglior posizione al traguardo?
Se mi dici quanto vuoi investire del tuo tempo a settimana ti preparo una scheda di allenamento mirata.Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Tue 13-November-07, 15:50 #3Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Innanzitutto GRAZIE mille per le spiegazioni dettagliate che mi hai fornito!
Non credevo che funzionasse così, anzi, credevo che mantendo un allenamento costante avrei ottenuto maggiori risultati -
per quanto riguarda il tempo che voglio investire, mah, non sò quale è il tempo necessario per ottenere buoni risultati - considera che attualmente cammino ad un passo veloce 3/4 volte alla settimana per 1 ora, 1 ora e 1/2 e in più 2/3 volte la settimana 45/60 minuti di ciclette -
Non saprei cosa dirti! se puoi farmi una scheda di allenamento mirata considera che di camminata anche veloce, molto veloce, ne posso fare quante ne vuoi, per quanti km vuoi e per quanto tempo vuoi, e lo stesso vale per la ciclette, ma non mi chiedere di correre, perchè non fà per me! al massimo posso farlo per 40/60 secondi!
senza scherzi! sbies
Non ce la faccio!
grazie ciao ciao
- Sat 05-January-08, 14:32 #4Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
tabella allenamento interval training
Ciao Sofia, scusa il ritardo nella risposta.
dunque munisciti di un cardio almeno siamo sicuri che fai le cose giuste
lunedì:
15 minuti 50-60% del tuo battito massimo
10 minuti 70-75%
5 minuti 50%
Martedì:
Riposo o al max 15 -20 minuti nn di più al 50 - 55 %
Mercoledì:
15 minuti 50-60% del tuo battito massimo
1 minuto 75-80%
recupero corricchiando sino a quando nn raggiungi 65%
appena raggiunto riparti con un altro minuto al 75-80%
questo per 8 volte
10 minuti 50-60%
Giovedì:
Recupero ..... TASSATIVO
Venerdì:
20 minuti 50-60% del tuo battito massimo
10 minuti 70-75%
5 minuti 60%
1 minuto 80%
5 minuti 50%
Sabato:
recupero ....o al massimo 15 minuti di corsetta 50-60%
Domenica:
se vuoi, questo serve per la velocità resistente, se lo fai è meglio, ma fa a tua discrezione
10 minuti 50-50%
10 scatti di 30 mt
recupero 45 secondi
5 minuti di corsa per recuperare andando a 50-60%
so che è poco memorizzabile, ma vedrai che se fai 4 settimane così
migliorerai molto di più di due anni di quello che fai tu
ci sono alcuni cardio che ti permettono di registrare tabelle di allenamento, in gergo si chiamano interval trainingFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali