Discussione: programma di adattamento
- Wed 28-May-08, 21:42 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
programma di adattamento
ciao a tutti!
ho acquistato una pedana vibrante di marca pro-form piuttosto economica..e quindi un pò carente per quanto riguarda le modalità di utilizzo e gli esercizi da fare.
sul web e su questo sito ho trovato diverse informazioni su programmi di allenamento, esercizi e posizioni..l'unica cosa che ancora non riesco a capire è il cosiddetto programma di adattamento, quello che dovrebbe essere fatto nelle prime 2-3 settimane di uso della pedana
qualcuno può aiutarmi dicendomi quali sono posizioni e tempi (le frequenze presumo debbano essere basse) per questo programma?!?!?
grazie..
- Thu 29-May-08, 17:01 #2
- Thu 29-May-08, 20:45 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Re: programma di adattamento
hai ragione..
dunque: la pedante è di tipo vibrante, il consumo 100 watt e la frequenza da 30 a 50 hz regolabile su 9 livelli.
è il modello base della pro-form!
grazie di nuovo..
- Tue 10-June-08, 08:36 #4Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ciao a tutti! Io sono nuova sia del forum, che delle "pedane vibranti"!! Ne ho acquistata ieri una, la pro-form Wellness che è praticamente uguale (almeno come impostazione) alla Dkn Vpower. Potenza: 250watt, frequenze da 20 a 50 hz (con salto di 5 in 5 hz).
Il problema, come già esposto in molti su questo forum, è il manuale d'istruzioni, dove ci sono pochi esercizi e spiegati malissimo! Ho visto che sul sito della Dkn ci sono spiegate le posture anche con chiare foto... Ho visto che su massamagra c'è il programma che fa proprio x me, ma che fare adesso??? Non posso iniziare subito con quello! Ho visto che Fulvio ha sempre consigliato di iniziare con il total body, ma sulla mia macchina questo programma dura 4 min 30", con frequenze che arrivano giàa 45 hz. Non è troppo breve e troppo forte x una novellina come me e x il suo papà di 62 anni??? Ci sono anche i programmi upper/lower body e abdominals....forse dovrei fare un total body + uno di quelli? E cmq....non è un po' troppo per iniziare??
Please, mi potreste consigliare qualcosa?? Ho provato a cercare il manuale della Dkn (visto che forse lì il programma total body è + serio) ma non c'è da nessuna parte!!!
Fate conto che non ho alcun problema a farmi i miei 10 minuti re-impostando ogni vv frequenza e tempo con il manual!
- Tue 10-June-08, 09:21 #5Master Senior
- Ringraziamento
- 0
ciao adelaide
.....potresti provare col livello principianti del programma scaricato da massamagra.........
........facci sapere...ciao ciao
- Tue 10-June-08, 19:00 #6Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ah, quindi faccio il programma principianti come primo programma....cioè...senza una preparazione con qualcos'altro?
Scusate ma ho dei dubbiiiiiiii
E poi, domanda: non esiste una posizione che si fa per prima, che va un po' a prendere dentro tutto...tipo riscaldamento iniziale?
- Mon 14-July-08, 02:35 #7Utente
- Ringraziamento
- 0
Nel manuale della DKN Pro Evolve c'è scritto che il programma di adattamento consiste nel partire con la frequenza più bassa ed aumentare di 5 Hz ogni 6 giorni (immagino 6 giorni di allenamento effettivo, cioè 3 alla settimana, per cominciare), fino ad arrivare alla massima di 50 Hz, scegliendo alcuni degli esercizi illustrati.
Non so cosa ne pensano Fulvio e gli altri esperti del forum; spero di leggere qualche loro commento su questo programma e se è veramente necessario prima di iniziare con l'allenamento, seppur graduale nei tempi di esecuzione e nei tempi di recupero.
- Mon 14-July-08, 12:14 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
non sono cosi convinto che le alte frequenze siano cosi allenanti anche per esperienza personale a 45 e 50 herz i muscoli li sento lavorare pochissimo invece a 35-40 herz è tutta altra storia.
li hanno dovuto dare una specie di regola che puo non essere rispettata se tu sei gia strutturato per sopportare certe frequenze.
la pedana è talmente soggettiva che anche le schede di allenamento possono essere superflue i personal trainer davvero professionali hanno macchine con migliaia di programmi e spesso usano l'elettromiuografo per trovare il punto di lavoro migliore mentre per chi non ce l'ha la cosa piu importante è capire il proprio corpo e gestire la pedana in relazione a questo
ciao Stefano
- Fri 18-July-08, 18:46 #9Utente
- Ringraziamento
- 0
Sì, Stefano, questo lo avevo capito, ma io intendevo il programma di adattamento prima di cominciare con l'allenamento vero e proprio.
Pensi che sia superfluo e che si possa già cominciare con 35-40 Hz, cercando le posizioni più adatte?
- Sat 19-July-08, 13:41 #10Master Senior
- Ringraziamento
- 0
assolutamente si io ho fatto cosi e non ho avuto alcun problema credo che il programma di adattamento sia per chi non sa nemmeno cosa sia una pedana e quindi debba per forza imparare usandola e per evitare problemi si usa quello ma chi ha letto un po il forum sa di nn dover stare rigido sa che se le vibrazioni arrivano alla testa è male ecc insomma il programma iniziale serve a fare capire questo iniziando con posizioni semplici abbastanza standard
ciao Stefano