Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Problema schiena....

Nuovo L'avatar di Michele Notarangelo
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Problema schiena....

Ciao ragazzi, ho 15 anni ed ho un problema alla schiena... Praticamente dopo essermi fatto la radiografia alla schiena cè scritto che ho un atteggiamento scoliotico lombare sn convesso, cresta iliaca dx risalita rispetto alla contro laterale, unitamente al coxo femorale. Quindi mi ha detto di andare da un fisioterapista. ci sonoa dato per 2-3 sedute ma gli esercizi mi fanno un dolore assurdo... quindi ho lasciato... vorrei sapere se esiste qualche altro modo per curare questo problema... io sono alto 1,75 e peso 80 kg... vorrei sapere anche se probabilmente avro problemi in futuro se non curo questo problema... Grazie a tutti.

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Problema schiena....

Ciao Michele, per recuperare la scoliosi, e ti consiglio di farlo, altrimenti ti crei problemi per il resto della vita, devi fare una fatica tremenda
    calcola che la scoliosi è un disallineamento della colonna sulla verticale, questo porta a scompensi asimmetrici del corpo,
    mi spiego meglio.
    il corpo umano è soggetto costantemente all'effetto della forza di gravità, che ci spinge verso il basso, quando si corre si cammina, o si salta, i piedi e in sequenza, ginocchia bacino colonna vertebrale, devono assorbire l'impatto per evitare traumi.

la colonna funziona come una molla che assorbe l'energia per evitare troppe vibrazioni ed impatti, senza dimenticare che evita che la vibrazione e l'impatto si propaghi al cervello.

avendo la scoliosi, la colonna non è in grado di assorbire gli impatti in modo ottimale, quindi cerca di adattare la postura per sopperire a tale mancanza, ruotando il bacino (e rialzando quindi su di un lato la cresta iliaca, come nel tuo caso, abbassando le spalle divaricando lo spazio intercostale.

non è un problema che arriva in 2 giorni neanche in un mese si parla di anni di posture sbagliate, a volte causate da traumi.

che fare?? devi fare esercizi per rieducare il corpo ad assumere posture corrette, quindi raddrizzarsi cosa normalissima per i più, ma difficile e dolorosa per te.
    inizialmente devi stringere i denti e lasciar guidare il tuo corpo da uno osteopata (molto meglio di fisioterapista) solo in un secondo momento potrai fare degli esercizi da solo.
    dedicati al nuoto, stile libero, le bracciate lunghe ti aiutano a recuperare elasticità

non desistere e sopporta il dolore o rischi di pagarne le conseguenze per il resto della vita
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Nuovo L'avatar di Palmir
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Mi aggancio a questo thread perché anche io soffro di problemi alla schiena.Essenzialmente e banalmente ho cifosi dorsale e lordosi cervicale e lombare. Me ne sono accorto (ahime) troppo tardi intorno ai 18 anni, ho provato a fare ginnastica correttiva ma i risultati sono stati scarsi. Poco dopo ho mollato e mi sono tenuto la mia postura. Nel frattempo tutto il mio corpo si è adattato e fortunatamente questo non mi ha causato grossi problemi (tranne dolori alla schiena quando faccio delle camminate lunghissime).Ultimamente (ora ho 38 anni) visto che sono dimagrito molto si è cominciato a vedere di piu l'effetto postura errata e quindi mi sono messo di buzzo buono e ho cominciato a fare di nuovo ginnastica posturale. Capisco cosa dice Michele quando parla di dolori alla schiena perché effettivamente è una sofferenza... hai mal di schiena per tutta la giornata e talvolta non sai come fartelo passare. Purtoppo io ho dovuto fare uno stop forzato alla ginnastica perché ho affaticato troppo i muscoli dorsali (questa è la causa principale del mal di schiena).La mia domanda da 10 milioni di euri è: si possono correggere i problemi alla schiena anche in età avanzata? Gli ortopedici dicono che si possono correggere solamente finché le ossa non sono completamente formate (ovvero prima dei 18 anni), il che ha anche un senso. Quindi che speranze ho di avere una postura corretta? Mi conviene rinunciare alla tortura del mal di schiena e tenermi la mia colonna vertebrale storta?Domanda numero 2: per i problemi di cifosi e lordosi "si dice" in giro che sia meglio nuotare a dorso piuttosto che a stile libero. vero o falso?

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Affermazione stupida, dato che allora non si dovrebbero neppure presentare i casi contrari, e cioè modifiche di postura negative.
    il corpo è un insieme di strutture che in modo sinergico lavorano per mantenere equilibrio e funzione.
    quando qualcosa salta, per un qualunque motivo, allora tutto il corpo ne risente.

Ti faccio un esempio:
    dentizione con masticazione inversa, (denti inferiori, dentro quelli superiori)

apparentemente il problema finisce li, in pratica si crea uno squilibrio di bilancio e spesso vine mal di addome dato dal lavoro eccessivo delle addominali a volte anche dolore alle ginocchia.

detto questo.

correggere la postura anche in tarda età si può, chiaro che diventa molto più lungo, ma tutto si può sistemare

io procederei in questo modo

1- solette ortopediche per scaricare il carico sulla colonna
    2- tante tante addominali e lombari per rinforzare il tronco e quindi migliorare la stabilità
    3- esercizi di postura, esempio retroversione e introversione del bacino, esercizi per il collo
    4- sedute da osteopata, per riequilibrare la colonna in modo meccanico
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Segnalibri

Permessi di invio