Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Nuovo L'avatar di YURE
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Possibile mal di schiena

Ciao

Ormai utilizzo una Physiowave-200 della Globus già da oltre due mesi.
    I risultati sono ottimi in abbinamento anche a normali programmi di allenamento tradizionali, solo che mi dà l'idea che mi crei problemi alla schiena, non a caso in questi giorni stò andando avanti ad iniezioni.
    Per il tipo di lavoro che faccio, molte ore in macchina o seduto in ufficio, o lo sport praticato per molti anni(basket) ho sempre avuto risentimenti sulla parte bassa della colonna vertebrale (tipico), però in concomitanza con l'inzio degli allenamenti con la pedana, i problemi sono aumentati.
    Sò come la pensa Fulvio in merito alle basculanti, però non ho trovato in giro in rete altri utenti, o esperti del settore come Fulvio, che dicano la sua stessa cosa.
    Anzi, normalmente viene evidenziato che non ci sono grosse differenze tra le due tecnologie (basculanti e verticali).
    Chiedo allora se c'è qualcun altro che ha notato gli stessi problemi ed eventualmente vorrei un consiglio, da chi lo ha fatto, su quale pedana verticale con caratteristiche equivalenti potrei provare per fare un cambio con la mia.
    Faccio presente che le posture che utilizzo durante gli allenamenti sono corrette; ho fatto due mesi di potenziamento muscolare con programma power max gambe prima, addominali e braccia, su pedana, poi seguiti da allenamenti tradizionali come corsa pesi con panca ed addominali.
    Da notare che ne il rivenditore (con grosso giro di rivendita di pedane) ne la stessa Globus hanno avuto segnalazioni in merito in maniera magari da indirizzarmi su una verticale.
    Anzi, il rivenditore che conosco come preparatore atletico e ottimo professionista, mi ha garantito che la Globus è una delle poche aziende che produce pedane con caratteristiche ottime di accelerazione e precisione nei movimenti.
    Riesco a leggere le risposte fino a stasera, poi per una settimana sono a N.Y. ; ci rileggiamo poi casomai.
    Grazie in anticipo.
    Yure.

Master Senior L'avatar di assassinireali
    Ringraziamento
    0

Predefinito Re: Possibile mal di schiena

ciao bhe comunque per problemi a ginocchia e caviglie la sussultoria va bene mentre la basculante no proprio per il tipo di vibrazione (una si ripercuote sulle giunture l'altra no) ora fulvio dice anche alla schiena io ho sentito anche da altri dire che per problemi a cartilagini è meglio la sussultoria che la basculante puo esserci un fondo di verità ai piu sconosciuto perchè essendo una quasi novità la pedana non si trovano troppi pareri seri quindi anche gente espertissima ma nn sulle pedane puo essere tratta in inganno mischiando verità e non verità sentite qua e la sopratutto sulle basculanti di qualità(troppa pubblicità di catorci che a sentir loro ti sbucciano anche le patate mettendo un coltello e la patata sulla pedana e poca di quelle serie)...

per fare il cambio tu che 6 sportivo sec me dovresti pensare a fassi V10 o natural fitness viper pro (che pero non esce e mi insospettisce sta cosa doveva uscire a inizio marzo) che nervoso ho aspettato 2 mesi x provarla invece nulla!!!...

a parte ste cose volevo chiederti se puoi scannerizzare tuo libretto di istruzioni (wave 200) e postarlo alla povera yulmar08 che ha "vinto una basculante ma le istruzioni sono inutili magari con le tue piu serie riesce a usarla bene" o a fulvio che sta raccogliendo tutti i libretti istruzioni delle varie pedane proprio per chi ne avesse bisogno...

grazie mille ciao Stefano

Nuovo L'avatar di YURE
    Ringraziamento
    0

Ciao Stefano

grazie per la risposta.
    Volentieri scannerizzo più tardi il libretto e lo giro a Fulvio e all'altra amica del forum.
    Farò una prova...mio malgrado, quando torno non faccio più esercizi per una settimana e mi rimetto a posto bene la schiena, poi faccio una settimana di esercizi tradizionali e vedo come va e poi faccio una settimana di sola pedana.
    Se mi ribecco un "cricco" dopo la settimana di pedana, vuol dire che devo cambiarla.....spero solo di non dover mollare completamente la pedana in quanto è un ottimo completamento.
    A dopo.

ciao, Yure

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Ciao Yure ....
    dunque, il tuo problema è tipico di chi utilizza la basculante
    so che sembro cacofonico dato che dico sempre la stessa cosa, ma credo quel che dico.
    dunque di seguito uno schizzo che ho fatto, lo so che fa schifo, ma io nn sono bravo a disegnare, nn ci posso far nulla

puoi notare in modo schematico cosa succede su una pedana basculante.
    Il piatto ruota e manda in compressione il piede che invece dovrebbe esser in scarico, cioè quello piegato.

Prova a camminare, vedrai che il piede che carica è quello teso, mentre il piede sollevato è scarico totale.
    Nella basculante avviene l'opposto, comprime il piede che dovrebbe esser in scarico e togli l'appoggio al piede in carico.

Questo si traduce in un erroneo carico sulla colonna, e una compressione dei dischi vertebrali di solito L5 S1 dato dall'arco che si crea alla colonna.

Magari mi sbaglio ma dovresti aver dolore alla parte bassa della colonna, diciamo lombari.

E' però vero che la pedana basculante permette di fare esercizi anche a 2 cm di movimento, quindi tantissimo mentre le vibranti verticali arrivano a 4-6 mm massimi.
    Questo si tradce in una risposta più rapida del muscolo.
    Ma le controindicazioni sono troppe per preferirla.

Il mio consiglio è.
    Cerca di star più centrale possibile con le piante dei piedi, quindi di nn usare tutta la larghezza del piatto, ai lati è più alta l'escursione.
    Secondo abbassati parecchio in modo tale da ammortizzare il più possibile.
    3 fa molto stretching soprattutto alla fine delle sedute.
    4 tieni la schiena più dritta possibile, porta le mani ai fianchi e porta i gomiti più indietro che puoi.

Ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali