Discussione: peso a fisarmonica
- Mon 28-April-08, 15:43 #1Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
peso a fisarmonica
Io lo definisco Peso a fisarmonica, ma per intenderci è quella particolare e noiosa altalenanza del nostro peso in fase di dieta.
MI impegno passo da 60 a 50 kg in mesi e mesi di sacrifici, e poi in brevissimo tempo, nella dieta di mantenimento recupero tutti i 10 kg persi più qualcosa in più.
Come detto più di una volta dobbiamo partire dal presupposto che il nostro corpo ha la grandissima capacità di adattarsi ad ogni situazione.
Per quanto noi viviamo in un'epoca evolutissima, computer automobili viaggi planetari.
I nostri Geni purtroppo sono fremi a qualche millennio fa.
in verità i nostri geni nn sono molto indietro, 10.000 anni possono sembrarci molti ma dal punto di vista evolutivo sono un'inezia.
quindi viviamo ancora con dei geni nn al passo.
Danno per contato che mangiamo cibo naturale, danno per contato che siamo dei cacciatori danno per scontato che nn vi è regolarità nei nostri pasti ect.. etc.
Tutto questo fa si che il nostro corpo si adatta ad ogni situazione, e a volte ciò è un fastidio.
Dunque, per prima cosa c'è da capire che per i nostri geni noi dovremmo correre cacciare tutto il giorno e poi forse riusciremmo a mangiare qualcosina.
Questo oggi nn è più vero, ma il nostro organismo si aspetta proprio ciò.
nei momenti di stasi il corpo va in riserva, abbassa le funzioni organiche per consumare il meno possibile e permetterci di consumare le riserve in caso di bisogno, aspettandosi un'attività che nn abbiamo più.
dunque la nostra lotta oggi è quelal di ingannare il nostri vecchi geni.
come fare?
intanto come già detto le diete devono essre il più equilibrate possibili, cercando di nn digiunare mai, ma di avere un flusso energetico in entrata a scalini
cioè:
ho bisogno di 2000 kcal?
bene oggi ne mangio 1800
domani 1500 dopodomani
1200
e poi riparto da 1800
questo nn manda in allarme l'organismo
lo stesso vale per ogni forma di sport
mai fare sempre lo stesso allenamento tempo sforzo, altrimenti il corpo di adatta.
per evitare poi che il nostro corpo riprenda il perso e ne aggiunga un po, bisogna fare una cosa che io chiamo funzione RESET
in pratica il corpo dopo 6 mesi il corpo elimina i ricordi metabolici, un po come un computer che teine un archivio dei 6 mesi antecedenti e a mano a mano che passa il tempo elimina il più vecchio.
detto ciò
bisogna quindi capire che dobbiamo manterenre un peso idoneo e continuare a fare diete per un minimo di 6 mesi, una voltra raggiunto il peso forma.
Esempio.
Oggi peso 60 kg devo perderne 5
impiego 5 mesi per raggiungere il peso desiderato.
a quel punto comincio i 6 mesi di reset.
quindi la mia dieta dovrà continuare per latri 6 mesi dopo i 5
solo a quel punto potrò dedicarmi a una dieta di mantenimento e fare qualche trasgressione in più
so che è una palla, ma abbiamo un organismo troppo perfetto per esser preso per il culo in modo semplice
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali