+ Rispondi
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: pedana xg10+ellittica

Nuovo L'avatar di checco1972
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito pedana xg10+ellittica

Ciao a tutti....seguendo il vostro consiglio ho acquistato una pedana xg10, volevo chiedervi avendo anche una ellittica e volendola associere all'allenamento con la pedana, come conviene iniziare la seduta di allenamento...facendo prima 30 minuti di ellittica e poi la pedana vibrante o viceversa, prima la pedana e poi l'ellittica..?
    Grazie

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Predefinito Re: pedana xg10+ellittica

potevi prenderla da me così ti davo dei protocolli ad hoc

a parte tutto, esistono vari modi di procedere.
    ad esempio io facci osempre prima lavoro muscolare e poi lo trasformo in elasticità correndo per 15/20 minuti

ma si può anche fare prima dell'attività fisica, in questo modo fai un lavoro aerobico migliore a discapito però di quello muscolare.

Io di consiglierei senza saper ne legger ene scrivere di fare 5 minuti prima della pedana poi total body ma mi raccomando lavora duro, e poi 15 minuti di ellitticca però cercando di mantenere un ritmo molto alto.

Se hai un cardiofrequenzimetro stai tra 70 e 80% del tuo battito massimo
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Master Senior L'avatar di facciosnao
    Ringraziamento
    0

piccolo consiglio supplementare rispetto al capo......
    io i 5 minuti di riscaldamento sull'ellittica li farei sempre... (tipo la classica cyclette che si fa in palestra).
    dopo quella passerei al mio bel programma sulla pedana e per finire 20-25 minuti (o + in base al tempo a disposizione) di lavoro aerobico sull'ellittica.

Ringraziamento
    64

prima sempre riscaldamento
    in qualunque cosa si fa,

poi ci sono varie idee se prima lavoro e poi aerobica o viceversa.
    Io sono dell'avviso che dipende da cosa uno deve e vuiole ottenere.
    se l'interesse è la tonificazione ed il benesser generale meglio priam aerobica, mentre se è importante la massa, molto molto meglio fare prima lavoro e poi corsa.
    dipende sempre dallo scopo .

Grazie facciosnao.
    Ps la penso come karl ti sei scelto un nick assurdo )
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da fulvio Visualizza il messaggio
    prima sempre riscaldamento
    in qualunque cosa si fa,

poi ci sono varie idee se prima lavoro e poi aerobica o viceversa.
    Io sono dell'avviso che dipende da cosa uno deve e vuiole ottenere.
    se l'interesse è la tonificazione ed il benesser generale meglio priam aerobica, mentre se è importante la massa, molto molto meglio fare prima lavoro e poi corsa.
    dipende sempre dallo scopo .

Grazie facciosnao.
    Ps la penso come karl ti sei scelto un nick assurdo )

grazie per l'assurdo.. spiegazione su altro post.
    corretto come sempre il distinguo fra obiettivo da ricercare, molte volte si danno per scontato delle cose e si tralasciano delle spiegazioni... per me chi vuole fare attività aerobica insieme alla pedana ricerca sempre dimagrimento, però può non essere sempre così e quindi concordo in pieno con te

PS sto valutando con un mio collega come organizzare un lavoro sulla pedana orientato ad atleti di resistenza (ad es. ciclisti) per i quali magari un lavoro sulla potenza esplosiva può essere dannoso perchè influisce sulla dinamica del gesto, poi ti faccio sapere.

Ringraziamento
    64

sai che cipollini allenava quasi solo forza e forza esplosiva?

ricorda che negli sport esistono specializzazioni estremante differenti tra ruolo e ruolo.
    Nel ciclismo lo scalatore avrà bisogno di forza resistente e chiaramente due polmoni d'acciaio ....
    attleti come cipollni petacchi e parenti oltre ad allenare la forza resistente devono acnhe fare esplosività ...
    infatti guarda i fisici. Pantani pesava si e no 60 kg Cipollini è un omone di un metro e 90 per quasi 90 kg di muscoli ... ricorda un centro metrista. Infatti questi ciclisti difficilmente li vedrai avanti al gruppo o fare un afuga, saltano fuori sempre 2/300 mt prima dell'arrivo, fanno solo volate.

Nel rugby (forse il più complesso tra tutti) ci sono diversità di fisico e di esigenze per ben 11 ruoli
    2 Piloni fondamentale la forza pura e rinforzare collo e schiena
    1 tallonatore, per lui fondamentale forza resistente e avere un collo e bracci adi ferro
    2 seconde linee forza resistente e al contempo avere ottima elasticità delel gambe quando saltano i touche
    2 terze ali forza resistenze mista a forza esplosiva, credo che sia il ruolo più difficile da allenare dal punto di visdta attletico dato che è la combinazione di più doti
    terza centro come la terza ala ma con maggior attenzione alal forza
    1 mediano velocità
    1 mediano di apertura velocità e poi poissiamo andare avanti ...

è così nel calcio e così in tutti gli sport ...
    ed è questo che rende affascinate preparare una squadra, hai mille casi ed un solo allenemntoi
    only the best ....
    il motto di un mio professore
    inteso come solo i migliori riescono a ottenere ottimi risultati ed è quì che fai una buon asquadra d auna pessima.
    Chairo poi la tcnica è fondaemntale ....

Auguri per il tuo test
    Fammi sapere
    Fulvio
    il capo della baracca

Ringraziamento
    0

concordo in pieno, infatti quello che vorrei fare è capire che tipo di lavoro posso far fare a chi è interessato maggiormente alla resistenza aerobica che con la pedana non puoi allenare.

Ringraziamento
    64

beh chi fa resistenza aerobica, può utilizzare la pedana per:
    1- render ei muscoli più elastici
    2- defaticamento post gara e allenamento in modo tale da migliorare i recuperi
    3- aiutare a shakkerare i bibitoni che si fanno ...
    Fulvio
    il capo della baracca

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da facciosnao Visualizza il messaggio
    concordo in pieno, infatti quello che vorrei fare è capire che tipo di lavoro posso far fare a chi è interessato maggiormente alla resistenza aerobica che con la pedana non puoi allenare.
    allora senti... puoi consigliarmi l'utilizzo della pedana a me che ora comincio ad allenarmi per fare anche 3/ 4 ore di rampichino....spesso in salita ...io ho bisogno di resistenza e di muscoli forti e anche di una schiena molto tonica...aspetto risposta grazie Facciosnao....(adesso che so l'origine del tuo nick, mi fa un po' meno paura anche l'avatar ..
    nike

Ringraziamento
    0

eeeeee per la schiena c'è poco da fare... purtroppo. puoi fare esercizi di stabilizzazione del tronco o il classico esercizio di pull con le fasce, però poca roba. Qualcosa si può fare con l'uso di elastici ma avresti bisogno dell'aiuto di un trainer.
    Per quanto riguarda l'allenamento specifico ci sto(stiamo) lavorando un pò sopra, però sicuramente mi sentirei di dire che devi fare attenzione a non eseguire una tonificazione e muscolazione eccessiva dellle gambe per non influire negativamente sulla fluidità del movimento. Esegui sempre lo stretching a fine seduta (abbondante), però molto dipende anche da come tu affronti la pedalata. Sali in scioltezza o di potenza??
    questo punto è fondamentale perchè indica la strada da seguire; nel il ciclismo da strada gli scalatori classici sono gente solitamente di 50 kg che sale mulinando le gambe con rapporti leggeri stando in piedi... però poi trovi gente tipo Indurain/Armostrong/Ullrich etc e altri che non si alzano mai dai pedali e usano rapporti più lunghi.... e per finire ci sono i tipi alla Pantani (a parte ogni valutazione sulla vita privata) unico nel suo genere che univa l'agilità alla potenza.... ecco per ognuno di questi bisogna prevedere un allenamento diverso