Discussione: Patologia cronica e metabolismo
- Mon 07-January-08, 10:47 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Patologia cronica e metabolismo
Ciao a tutti. Da oltre 21 anni sono affetto da LES ed ultimamente sono stato parecchio male. Complessivamente poca ginnastica (un tempo giocavo a tennis), cortisone tutti i giorni e stress da lavoro e studio per lavoro. Sonno molto disturbato.
Ho notato che tutto ciò che tende ad innalzare il metabolismo (tipo vit. gr, B, passeggiate, ecc. ecc.) sono molto OK per le mie problematiche. In questa stagione però il movimento più tipicamente consigliato per la mia problematica è un po' un problema anche perchè sono molto "facile" alle bronchiti.
Ho sbirciato quà e là sia sul sito che sul forum ma non ho capito bene quale tipologia di utilizzo si debba fare di una pedana vibrante per favorire l'innalzamento del metabolismo. Ho esplicitato "vibrante" perchè ne ho recuperata una da chi non la utilizzava. Non so di che marca sia ma credo funzioni da 5 a 50 Hz con steps di 5 Hz. In questo momento sto facendo i programmi preimpostati che fanno variare la frequenze di tanto in tanto - 2 volt/die per 10 minuti - ma sarebbe gradito un consiglio mirato da parte vostra.
Peso e linea (compromessi) non sono importanti, se tutto funziona, assieme con alimentazione, integratori, attenzione alle intolleranze, andranno a posto da soli.
Grazie
Simone
- Tue 08-January-08, 15:58 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: Patologia cronica e metabolismo
Ciao Simone mi spiace per la tua patologia, sintetizzando per chi nn sa di cosa si tratta la LES è un disturbo o patologia che crea un'alterazione dei propri anticorpi che invece di attaccare virus e batteri esterni attaccano i propri.
Tende a manifestarsi attraverso rossori, eritemi, dolori e facilità nell'ammalarsi.
E' una malattia rara e tendenzialmente so che colpisce le donne più degli uomini.
E' un disturbo che nn può esser curato, ma si può far regredire o si porta in uno stato di emissione, una specie di letargo.
Dunque io nn so purtroppo darti consigli, nn so se è vero che l'aumento del metabolismo possa aiutarti, quello sei tu che deve valutarlo, come nn esiste documentazione all'uopo.
Ma posso dirti come fare ad innalzare il metabolismo grazie alla pedana.
La pedana vibrante nn innalza il metabolismo perché è miracolosa, e nn esiste un meccanismo automatico, tipo X minuti a X hertz, per ottenere un metabolismo che va a mille.
La pedana vibrante è un problema per la macchina corpo umano percepisce come un problema.
Il nostro organismo per sopperire a questo problema, crea degli adattamenti neuro muscolo scheletrici x sopperire alla prossima seduta di pedana.
E' un po come se il tuo corpo dice:
"Pazzo ma che combini mi sballottoli tutto?" appena ti metti a riposo (ecco perché è importante la fase di recupero)
"mo ti frego io e mi preparo per quando mi sballottoli di nuovo, così nn mi fai nulla!!!!"
quindi che fa?
aumenta la densità ossea, per veitare che possa rompersi
aumenta la tonicità muscolare per assorbir meglio le vibrazioni
migliora la circolazione sia sanguigna che linfatica, per apportar maggior sangue ai muscoli in caso di bisgono (capillarizzazione)
diminuzione del cortisolo, in modo da abbassare lo stress dato dalla pedana
aumento di ormoni che poi aiutano il metabolismo, per esser più reattivi.
morale della favola tutto quello che fai sulla pedana è deleterio
il bene arriva durate il recupero.
Ciao
FulvioFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali