Discussione: pasta integrale
- Thu 24-June-10, 12:56 #1Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 5
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
pasta integrale
ciao fulvio
ho letto in un post che consigli la pasta integrale Molisana....volevo sapere se ho trovato quella giusta perchè sul pacco non c'è scritto "integrale", ma c'è scritto pasta di semola integrale di grano duro, però penso sia questa no? (scusate l'ignoranza eh)
e poi in un altro post ho letto che consigli la pasta valverde, volevo sapere se per caso ti sei confuso e intendevi del verde....
infine volevo sapere se conosci la marca di pasta integrale "scelgobio" (che fa anche i cereali), dalla tabella nutrizionale e gli ingredenti mi sembra buona e sincera....
grazie mille
- Thu 24-June-10, 14:28 #2Administrator
- Ringraziamento
- 64
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
Re: pasta integrale
La molisana è ottima qualla giusta è quelal con scritto semola integrale di grano duro
e l'altra marca è DEL VERDE, scusa ma ho fatto errori (anche quì se mi indichi dove lo ghai letto lo modifico)
sto intanto preparando una tabella con prove che sto facendo sulel paste indicando IG prima e dopo a distanza di 30 minuti e 60 minuti
per ora la peggiore è Orizzonti di Barilla.
Appena ho terminato la publico, certo non sarà precisa ma è indicativa.
calcola che ad esempio la molisana e del verde 10 grammi di apsta senza condimento partendo da IG (indice glicemico) 70 circa mi hanno portatao dopo 1 ora a circa 90, molto basso.
Setti Prossima voglio provare ocn 3 etti e veder la differenza.
sto usando un aparecchietto per il calcolo Glicemico per i diabetici, vedremoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Thu 24-June-10, 23:44 #3Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 5
riguardo quella pasta integrale di marca "scelgobio" che ti dicevo e che mi hai detto di non conoscere, ti scrivo qui la tabella nutrizionale....se puoi dirmi se va bene se me la mangio 2/3 volte a settimana, te lo chiedo perchè costa 20 cent in meno della molisano e 30 centesimi in meno della delverde
Kcal 345
proteine 12g
carboidrati 67.2g
di cui zuccheri 3.5g
grassi 1.8g
di cui saturi 0.4g
fibre 6g
sodio 0.01 (oppure era 0.001 boh)
che ne pensi?
ah, e gli integrenti dice solo semola integrale di grano duro, come molisano e delverde....
- Mon 28-June-10, 10:48 #4Administrator
- Ringraziamento
- 64
Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Mon 28-June-10, 22:02 #5Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 5
ok, in settimana te lo mando, l'indirizzo lo prendo qui dal sito
io che faccio, me la mangio intanto tipo un paio di volte a settimana oppure aspetto che mi dici l'indice glicemico e vado con le altre marche?
- Tue 29-June-10, 13:52 #6Administrator
- Ringraziamento
- 64
Grazie!!
l'indirizzo è:
MaCri Web di Sarao Fulvio
Via Marconi, 67
21047 Saronno (VA)
Mangiala tranquillamente, non può esser malaccio, era solo per curiosità personale.
non esagerare però., 3 max 4 volte a settimana
ciaoFulvioil capo della baracca
- Tue 29-June-10, 16:20 #7Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 5
invece a casa hanno comprato la pasta integrale di marca "fiorentini" e alla voce ingredienti c'è scritto:
semola integrale di grano duro da agricoltura biologica, acqua, può contenere tracce di uova
che significa?
di seguito la tabella nutrizionale:
Kcal 331,5
proteine 12g
carboidrati 65,7g
di cui zuccheri 3.75g
grassi 2.3g
di cui saturi 0.4g
fibre 8,9g
sodio 0.005g
- Tue 29-June-10, 18:34 #8Administrator
- Ringraziamento
- 64
Anche questa non la conosco, ma come vedi l'apporto in fibre e proteico e simile all'altro vuol dire che è fatto interamente con farina di grano duro.
Che sia da agricoltura biologica, vuol dire che è stato prodotto da campi, in teoria che seguono la filiera del biologico, quindi senza ausilio di fertilizzanti o pesticidi, ma semplicemente terra letame e acqua.
Che negli ingredienti vi sia segnata l'acqua è normale.
la pasta viene prodotta macinando o il seme integrale, cioè integro oppure raffinato quindi farina bianca, e acqua altrimenti non si potrebbe impastare.
Vi è anche una piccola percentuale di cloruro di sodio (SALE) ma nelle paste integrali si stende a metterne tracce.
Il fatto che venga indicato che possa tenere tracce di uova, la motivazione può essere:
che la stessa linea di produzione viene usata anche per produrre alimenti a base di uova. (esempio pasta all'uovo)
cmq dalla tabelal laimentare sembra una buona pastaFulvioil capo della baracca
- Wed 30-June-10, 16:21 #9Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 5
ti ho spedito la pasta "scelgobio" credo che ti arrivi in 2/3 giorni
fammi sapere quando ti arriva e quando la provi e fai il test glicemico, così mi dici se ho trovato un buon prodotto
ti faccio un'altra domanda senza che apro un nuovo post:
ma il farro, come lo devo comprare? ci deve essere scritto qualcosa di particolare sulla confezione oppure il farro è farro e come lo compri va bene?
- Wed 30-June-10, 18:50 #10Administrator
- Ringraziamento
- 64
Grazie mille, ti farò sapere
beh se compri il farro integrale e al naturale cioè non cotto uno vale l'altro.
calcola che il farro cuoce in circa 1 ora e 20 minuti se vedi scritto sulal confezione pronto in 10 minuti in 20 minuti, è un precotto.
Ed aha perso tutto o quali il suo valore nutritivo.
ottimo in questo periodo è farsi le insalte id farro.
si fa bollire si raffredda e poi si aggiunge formaggio pomodori olio etc.. spettacolare
io lo trovo più buono dell''insalata di risoFulvioil capo della baracca

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando

Segnalibri