Discussione: non c'è benessere senza zona: il mio esperimento
- Mon 29-October-07, 02:50 #1Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
non c'è benessere senza zona: il mio esperimento
Per zona s'intende lo stato di benessere psico-fisico che si raggiunge con l'alimentazione, tenendo presente che il cibo è il farmaco più potente che siamo costretti ad assumere ogni giorno durante tutto il corso della vita.
I principi della zona sono 4:
1 - 30% proteine, 30% grassi, 40% carboidrati a basso indice glicemico
2 - integrazione con omega3/6 meglio se microfiltrati
3 - 1/2 ora di meditazione o relax totale ogni giorno
4 - attività fisica 3 volte alla settimana o 1/2 tutti i giorni
E la qualità del cibo: niente grassi saturi, ne idrogenati, niente superalcolici.
Vista così sembra complicata, ma io che cerco sempre di indagare e capire il perchè, ho trovato validi motivi per seguire la zona e con i dovuti adattamenti al mio stile di vita (lavoro anche 20 ore al giorno), sono dimagrita da 98kg a 54, poi ho scelto di arrivare a 60kg per amore di mio marito, e tutto sempre osservando e ragionando su quello che mangio. In breve: carne magra rossa e bianca, pesce, frutta e verdura di stagione e ricerca della freschezza dei cibi.
Allora perchè la pedana vibrante? Semplice perchè la mia alimentazione tiene costante il livello ormonale e la pedana dovrebbe fare lo stesso, vorrei vedere se la pedana potenzia questi effetti e mi aiuta nel combattere la cattiva microcircolazione che è l'unica cosa che di tanto in tanto intacca la mia zona benessere. Inizierò a breve un esperimento per vedere numeri alla mano le variazioni che ci saranno in bene e in male.
Il mio invito a tutta la comunità è di scambiare impressioni e se seguite la zona suggerimenti per un Benessere che duri tutta la Vita.
Un saluto e grazie a tutti
- Tue 30-October-07, 22:03 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: non c'è benessere senza zona: il mio esperimento
Sei un amore. Intanto complimenti per i tuoi tanti chili bruciati.
Poi ti chiedo un favore, io come ho già detto credo che la dieta a zona sia la migliore esistente, anche se io la trovo abbastanza macchino per me.
Puoi postare indicativamente ua lista di alimenti a basso contenuto glicemico e dar un po di rudimenti sulal dieta a zona se mi dici di si ti apro una sezione tutta tua, dandogli semplicemente il nome dieta a zona
sai la zona è una deita spettacolare, ma secondo me nn semplicissima, quindi se potessi spiegare il perché funziona e per quale motivo è importante tenere indice glicemi basso , per quale motivo omega 3 o 6 etc.. etc. beh! saremmo tutti contenti.
magari consigliare anche qualcuno tra i mille libri sull argomento.
... grazie cara
Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Sun 04-November-07, 02:35 #3Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Grazie di cotanta stima, ma diventerebbe molto faticoso un impegno tale da parte mia visto che lavoro molte ore. La mia modesta esperienza è nata dalla lettura di un libro: "Come raggiungere la zona" di Barry Sears di cui mi ha colpito la storia, poi dallo stesso autore e fautore della zona altro libro di grandi approfondimenti "La zona Omega 3 Rx" dove dove Sears spiega gli effetti terapeutici in casi clinici anche molto gravi degli omega 3 e l'evoluzione dell'alimentazione dell'uomo nonchè delle malattie legate all'introduzione dei carboidrati ad alto indice glicemico. Troverete tutte le tabelle necessarie per comporre la dieta zona. Altra tabella importante per gli alimenti è la Inran che si puo' scaricare dal sito http://www.inran.it. E' possibile iniziare, per sentire gli effetti, con una pro-zona: prendere il piatto piano e suddividere in 3 settori, in uno le proteine(facciamo carne bianca cotta alla piastra spessa 1cm) in un altro settore frutta (facciamo due kiwi) nel terzo settore verdura (facciamo insalatina). Questo è puro indicativo per una persona media che non fa sport agonistici o lavori troppo stressanti (uomo piatto grande, donna piatto piccolo).
Elenco cibi: latte parzialmente scremato, carne: pollo, tacchino e tagli magri di manzo, vitello e agnello, pesce: tutto non troppo grasso (evitare anguilla) e al naturale o cottura al vapore, frutta: io prediligo quella di stagione che è nutrizionalmente migliore: mele, pere, kiwi (evitare le banane).
L'indice glicemico indica la velocità che ci mette lo zucchero ad entrare in circolo nel sangue. Quando i carboidrati entrano più o meno velocemente nel sangue entra in azione l'insulina che segnala al corpo di immagazzinare grasso e impedisce al corpo stesso di utilizzare quello a disposizione. L'equilibrio tra proteine, carbo a basso i.g. e grassi mono o polinsaturi aiuta a mantenere costante questo equilibrio che è causa principale della fame. Importante anche l'uso di fibre che sono carboidrati non assimilabili dal corpo e non interferiscono con il lavoro dell'insulina aiutando a frenare l'assimilazione degli altri carboidrati (ecco perchè "vorrete dire a tutti che i cereali XY aiutano a perdere peso e a mantenerlo più facilmente" si grazie ma se poi nei cereali ci mettono: cioccolato fondente, zucchero e frutta secca uccidono l'effetto per cui sono state isolate le fibre!!!
). Gli omega 3 e 6 ... beh sono un argomento lunghissimo sono legati all'equilibrio tra eicosanoidi, basti pensare che l'insulina produce eicosanoidi cattivi .... Richiedo se fin qui ci sono domande e fate conto che non sono un dottore (esistono i medici specializzati nell'alimentazione in zona che seguono caso per caso) io parlo ovviamente per chi non ha patologie rilevanti. Cmq la zona va provata (come dice Sears) per 15gg di seguito, poi serata con abbuffata di pizza e cola e poi vedrete il giorno dopo che dolori dappertutto
, io ho provato anche questo e confermo che la zona da il vero benessere.
Meditate gente meditate, e buonanotte
- Fri 09-November-07, 19:45 #4Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Salve!
Ho provato la zona qualche anno fa, ma poi mi si impicciava troppo la vita, ed ho smesso...in effetti non sono mai "entrata"nel processo vero e proprio.
Ora, dopo anni di "normalita'" di peso, mi sono ingrassata 14 kg, con l'ipotiroidismo.
Ieri ho fatto la prova per vedere il metabolismo e l'ho trovato a meno di 1100, cioe' 1065...
La dottoressa si e' messa paura, perche' sono in cura con l'eutirox, quindi dovrei averlo piu' alto del normale (che dovrebbe essere circa 1500..
La dottoressa, mi ha proposto la dieta zona...
Ora, la prox settimana dovrei andarci, pero' onestamente, mi ha chiesto una cifra stratosferica, secondo i miei canoni, quindi vorrei procedere da sola...l'unica cosa che ho capito e' che devo fare la dieta ad 11 blocchetti...
Ho ripreso in mano il libro, e tutto il resto...ma e difficile davvero!!
Teresita, tu che la segui, non potresti postare qualche menu' "tipico", cosi' per orientarsi su come funziona?
Fra blocchi e blocchetti, gia' ho voglia di rinunciare....ma stavolta, non devo mollare!!!!!!
- Sun 11-November-07, 22:48 #5Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ciao Claudia, io ti posso dire quello che mangio io e che mi fa stare bene. Fai spor? Quanti anni hai? Hai la possibilità di usare una pedana?
Colazione: yogourth greco 0% o 2% (puoi dolcificarlo con il tic e un po' di cacao amaro di qualità) con 4 biscotti enerzona. Bicchierone d'acqua. Pranzo: 40gr di pasta integrale con 112gr di tonno al naturale o salmone naturale, cucchiaino di olio evo, un frutto (mela grammy smith oppure 2 kiwi), the bianco (al limite verde). Merenda del pomeriggio: 50gr di ricotta magra con due crackers integrali senza grassi idrogenati (leggi sempre le tabelle e le diciture, all'inizio è un po' noioso ma visto che hai un problema di salute prenditi davvero cura di te è importante soprattutto per il futuro). Cena: 40gr avena decorticata (cotta è il doppio) un palmo della tua mano di pollo cotto alla piastra, frutto come a pranzo magari un po' più piccolo. Merenda della sera: 200ml latte parzialmente scremato.
Ricorda sempre l'acqua, scegline una non gassata e ricca di sali minerali ma povera di sodio, io ho scelto la boario per il sapore e soprattutto per il magnesio.
Se posso aiutarti fammelo sapere, ma ricorda che la zona al di là del menù devi sentirla dentro. Io ho scelto questo cibo in queste quantità perchè sperimentando ho sentito che mi faceva stare bene. Anche con la pedana è importante sapersi ascoltare. C'è una cosa che è speciale in zona: si accentua il gusto e riconosci subito il cibo (per quanto possibile) sano. Ci vogliono almeno 15gg di dieta stretta per iniziare a stare bene.
Augurissimi e fammi sapere come procede
- Sat 17-November-07, 13:41 #6Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Ciao Teresita!!!
Grazie per la tua risposta, e scusa se sono sparita, ma un attacco di cervicale senza precedenti, mi ha messo fuori giorno per parecchi giorni!!!
Allora, mi metto d'impegno e conto di cominciare fra una decina di giorni...
Intanto, una mia amica mi ha dato qualche "menu'" di base, che aggiunto al tuo, mi aiutano a rendermi conto di come "Organizzarmi"!
In breve:ho 38 anni,sono alta 1,80, peso (aime')77 kg, faccio acquagym tutti i giorni, ed uso la pedana da una settiman(questo in verita' non molto, la ho da una settimana ma poi con la testa cosi' non l'ho potuta fare..ma ieri ho ricominciato e conto di fare le cose fatte bene, stavolta!!)
Hai ragione, la ZOna non e' semplicemente "una dieta" ma un modo di vivere...
La cosa difficile che trovai ai tempi che ci provai, fu il pranzo...
Come ti dicevo, vado in piscina a quell'ora e mi risulta tanto difficile fare un pranzo..organizzato!
Hai da darmi un menu' "da fuori casa"????
Ora comincio la ricerca anche in internet...mal di testa permettendo!
Grazie per tutti i consigli che potrai darmi, ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana!!!
- Tue 20-November-07, 23:24 #7Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Grazie a te e brava che fai movimento l'acquagym è stupendo sia per il gruppo che si affiata, l'acqua che da sempre sensazioni meravigliose e il movimento che con l'entusiasmo dell'istruttore/trice di da carica per tutto il giorno. Mumble un menù per fuori casa da 4 blocchi direi: puoi bollirti del polpo (80gr a crudo, cotto fa il doppio) e fare un'insalatina con aglio prezzemolo limore e mela grammy smith (80gr) che ci sta una meraviglia, aggiungi uno yogourth greco magro (anche il 2% 125gr) con mirtilli (125gr e un po' di tic se ti va di dolcificare). In questo modo stai leggera, che dopo l'acquagym anche gli addominali chiedono pietà
e soprattutto è cibo che anche se non è caldo piace lo stesso. Non dimenticare l'acqua che durante il movimento specialmodo in acqua
non ti accorgi di sudare via.
Auguroni per la tua cervicale dolorante e vedrai che con la zona ti si sfiamma in fretta senza farmaci
Buona pedana e buona zona
p.s. prova il compilatore gratuito di *************** che ti aiuta a capire se il cibo che scegli è a basso ig, le percentuali di pgc sono giuste e i blocchetti alla fine, poi ci sono le kcal .... fammi sapere se ti trovi bene.
- Mon 04-February-08, 15:22 #8
- Fri 15-February-08, 23:32 #9Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Scusa ma ho letto solo ora il tuo invito a discutere con voi della zona.
Resisti??
Scusa ma non capisco a cosa devi resistere.
Ma soprattutto: racconta i tuoi risultati e cosa ti aspetti dalla zona
)
fammi sapere e buona zona
- Tue 19-February-08, 11:04 #10
Heilà Teresita! Ti ho risposto anche nell'altra discussione..
Resisti??
Scusa ma non capisco a cosa devi resistere.
Resisto alle tentazioni per rimanere in Zona
E' circa un mese e mezzo che ho cominciato e tutto procede per il meglio. Mi sento molto bene, la stanchezza è diminuita tantissimo e mi si sono spianate le rughe sotto gli occhi. Evvaiiiiiii!!!!
La mia massa grassa è intorno al 23,94% e quando ho iniziato ero al 26% quindi non posso lamentarmi
Dalla Zona m'aspetto il benessere psico-fisico in termini di tonicità e lucidità mentale e penso che con il tempo i risultati arriveranno. Attualmente mangio 11 blocchetti ma ho notato che se perdo anche un chilo, nonostante la pedana, la tonicità se ne và, insomma sto meglio quando sono un po' più "rotondetta" e quindi non capisco se è un problema legato all'età (41) o un problema di errato apporto di proteine. A te sta succedendo?
Ci sentiamo presto, buona Zona anche a te. Ciaooo