Discussione: menisco/legamenti e mastoplastica
- Wed 14-January-09, 18:30 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
menisco/legamenti e mastoplastica
Salve...sono nuovissima del forum...e volevo farvi i miei complimenti..
è davvero un forum abbastanza completo...e per chi come me non mette piede in palestra neanche a fucilate (sono una seguace di saune locali...e trucchetti per non fare il minimo sforzo...e ottenere il massimo dei risultati...anche mangiando tonnellate di maionese
) e quindi non ne sà davvero nulla di pedane...penso che questo forum sia la "salvezza"... anche perchè avevo un' idea alquanto distrorta sulle pedane data dalle innumerevoli pubblicità che si sono dimostrate alquanto mendaci.
sono intenzionata a comprare una pedana vibrante sussultoria (anche se devo ancora scegliere quale...dato che mi avete appena distrutto il sogno della Well-Net - HyperTonic )
...ma vorrei che la usasse anche mia madre...lei sfortunatamente ha subito un paio di operazioni al menisco e ai legamenti a causa di un infortunio...(dico un paio perchè la prima operazione fatta in Italia da uno "stimatissimo" e famoso medico...le ha fatto rischiare di perdere la gamba...in quanto il perno era stato messo 5 cm circa più su dalla posizione "giusta" e lei ha tentato di camminare per più di 2 anni convinta dal medico...procurandosi non pochi problemi. )
L' ultima operazione l' ha fatta in Brasile circa 3 anni fa e fortunatamente è andata benissimo...ha ripreso quasi all' 80% la funzionalità del ginocchio (non riesce ancora a piegarlo completamente, come se non avesse subito un operazione...ma riesce comunque a piegarsi su se stessa. )
Ora la mia domanda è questa....dato che lei fa in continuazione esercizi di allungamento e di tonificazione (in quanto dopo aver passato 1 anno senza camminare il muscolo si era completamente atrofizzato) l' utilizzo della pedana vibrante potrebbe aiutarla a migliorare e a velocizzare la riabilitazione...o potrebbe danneggiarla???
ultima domandina...giusto per sicurezza... una mastoplastica additiva retromuscolare può essere danneggiata dall' utilizzo della pedana vibrante...? soprattutto per quanto riguarda la formazione di capsule...cioè logicamente penso che le vibrazioni potrebbero solo impedire la formazione della capsula...ma per andare sul sicuro domando a voi ..
Mi scuso perchè mi rendo conto di essere logorroica...e ringrazio chiunque abbia avuto il tempo di leggermi ...
grazie ancora
- Wed 14-January-09, 19:29 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: menisco/legamenti e mastoplastica
Sulla mastoplastica non saprei darti risposte... mi spiace, mentre per tutti gli altri problemi credo proprio che non ci siano controindicazioni anzi la pedana può solo aiutare tua madre anche per la parte di allungamento. Esistono protocolli (se non ricordo male fatti da un dottore in spagna e anche dal prof Bisciotti) e studi relativi alla rieducazione di problemi su tendini e legamenti.
questo lo avevo già postato ma può esserti utile:
".......Se consideriamo il principio affermato da Nig e Wakeling (2000), secondo il quale durante la corsa le unità muscolo-tendinee (UMT) degli arti inferiori, in seguito all’impatto del piede con il suolo, assorbono
che producono vibrazioni comprese fra i 10 e i 20Hz, è facilmente intuibile come, in caso di danno subito dall’UMT, sia necessario un riadattamento funzionale totale allo stress vibratorio per poter giungere ad una riabilitazione completa della funzionalità. Questo si rivela di particolare importanza specialmente nell’ambito delle lesioni di alcuni complessi tendinei quali il tendine rotuleo ed il tendine di Achille che vengono particolarmente sollecitati dallo stress vibratorio durante la corsa.
In ambito riabilitativo sono inoltre noti gli effetti positivi della somministrazione di vibrazioni sulle capacità rigenerative del complesso muscolo-tendineo (Falempin e In-Albon, 1999)........."
- Wed 14-January-09, 19:35 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Re: menisco/legamenti e mastoplastica
grazie mille!!!