Discussione: Meglio esercizi diversi o più ripetizioni?
- Mon 30-March-09, 11:36 #1Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 1 volta in 1 Post
Meglio esercizi diversi o più ripetizioni?
Ciao.
Un dubbio mi assilla!!!!! Anzi, tre:
1) nella stessa seduta di allenamento è meglio fare esercizi sempre diversi o e meglio fare più ripetizioni degli stessi pochi esercizi? Il mio scopo è dimagrire e tonificare.
2) eventualmente le ripetizioni vanno fatte di seguito o intercalando altri gruppi muscolari?
3) Facendo a giorni alterni l'allenamento, negli altri giorni è possibile fare solo stratcing e massaggio o è meglio riposo totale dalle vibrazioni?
Grazie mille e stramille
Rosy
- Mon 30-March-09, 12:26 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Re: Meglio esercizi diversi o più ripetizioni?
---> è meglio seguire un protocollo di allenamento (scheda) fatta un trainer o indicata nei manuali. Poi puoi lavorare in diversi modi, però devi fare almeno 2/3 ripetizioni per ogni esercizio lavorando a serie oppure a circuito
----> vedi sopra, dipende dal tipo di lavoro che svolgi
---> negli altri giorni puoi fare stretching, però senza usare la pedana.
- Mon 30-March-09, 17:20 #3Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Perfetto.
Si, di solito seguo un protocollo impostato (ex DKN) a cui aggiungo altri esercizi a mia scelta. Ma ho visto che solitamente i protocolli alternano sempre i vari distretti muscolari e suggeriscono una sola ripetizione.
Grazie mille per le dritte!!!!!
- Mon 30-March-09, 17:47 #4
- Mon 30-March-09, 17:48 #5Administrator
- Ringraziamento
- 65
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
calcola che se DKN ha indicato un gruppo muscolare a esercizio è perchè stai facendo un protocollo base.
Alcuni protocolli che io e tanti altri proponiamo sono con più esercizi per gruppi muscolari, o proponendo altri sistemi
calcola che nello sport e nella preparazione è vero tutto come il suo contrario.
esempio io in palestra spingo moltisismo per i fondaemntali cioè
Squat - Alzate da terra - Panca
5 x 8
ed in base a se aumentare o meno il metabolismo o predilire forza aggiungo a fine serie addominali max e 5 minuti di corsa a 13 kmh
altri insistono sia meglio allenare un gruppo muscolare al giorno, che va bene se vuoi gonfiare i muscoli ma i osono uno sportivo e amo gli sportivi, nn le fighette che vogliono solo farsi vedere.
I musocli servono prima di tutto per usare il corpo, l'aspetto estetico è arrivato grazie al VIADOS De Filippi.
Posso chiederti che protocollo stai facendo? e d aquanto? forse è orta di cambiare qualcosa
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Tue 31-March-09, 11:04 #6Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Per ora sto eseguendo il protocollo "bruciagrassi" sul manuale della DKN, a cui aggiungo diversi altri esercizi presi dagli esercizi a corpo libero e adattati alla pedana (alcuni esercizi li ho già postati sul forum). Già così l'allenamento, escluso stratcing e massaggio, dura circa 30-35 minuti (beh, pause incluse di 30 sec ogni minuto di esercizio). Alcuni esercizi poi magari li ripeto, tenendo prima la posizione statica e poi dinamica, a volte uno di seguito all'altro, a volte intercalando con altri esercizi. E solitamente viaggio a 35-40 Hz, tranne gli addominali sul piatto a 45 Hz.
Ripeto che il mio scopo è rimodellarmi, limare un po' di ciccetta, non voglio avere una super muscolatura, solo un corpo più tonico e armonico.
E poi aspetto sempre il famoso aumento del metabolismo... dopo quasi tre mesi di pedana non l'ho ancora notato
... però non dispero... 
Dkn mi ha mandato due schede, tonificazione/drenaggio e fitness avanzato, ma in entrambe gli esercizi difficilmente si ripetono, è un circuito a cui consigliano di aggiungere dopo quattro settimane ulteriori esercizi a discrezione.
Dunque... cosa devo fare? ripetere si o ripetere no (gli esercizi.
?
Grazie grazie grazie
- Tue 31-March-09, 12:12 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
sul lavoro a circuito non devi ripetere gli esercizi, fai tutta la scheda e quando l'hai finita la ricomnci da capo per tante volte quanto indicato nella scheda.
come ti dicevo sono 2 tipi di lavoro diverso:
serie: hai un tot esercizi e ogni esercizio viene eseguito x volte (ripetizioni)
circuito: hai un tot di esercizi da eseguire una sola volta, alla fine riparti e riesegui x volte tutti gli esercizi
in teoria alla fine di entrambe le schede hai eseguito x ripetizioni dello stesso esercizio, però cambia il modo cui il quale approcci il lavoro, però poi apriamo un forum sulla metodologia di allenamento (piramidale, superserie, scarico, circuito, interval training, fartlek, intermittente, ecc.. ecc
predisposta per ogni sport e attività fisica (pesi, corsa, salti..
- Tue 31-March-09, 12:42 #8Administrator
- Ringraziamento
- 65
stai facendo un bel potpourri

segui i consigli di facciosnao ...
fare esercizi a casaccio e controproducente stanchi l'organismo e basta ...
aggiungo che se la senti blanda puoi aumentare le ripetute cioè se il protocollo ti dice 2 squat a x hz per y tempo, tu mantinei stesso tempo e hz ma port ale ripetute a 3 o 4 e via dicendo ...
Il fai da te fatto a casaccio serve a poco ...Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Tue 31-March-09, 12:49 #9Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Ma... veramente le schede DKN non dicono di ripetere il circuito... dicono di aggiungere dopo quattro settimane altri esercizi a discrezione. Ma allora dove sbaglio????

Un piccolo chiarimento: eseguire di fila più serie dello stesso esercizio non porta all'aumento della massa muscolare? E se così fosse per dimagrire non sarebbe meglio il circuito?
Mhhh, credevo di avere capito tutto e invece sono più confusa di prima. SIGHHHHH
- Tue 31-March-09, 13:00 #10Administrator
- Ringraziamento
- 65
scusa mi mandi via mail la scheda? il pdf o l'excel se te l'han mandato vi amail
fulvio chiocciola lepedanevibranti.it
mi sembr amolto stranoc he abbinao detto di aggiungere esercizi a caso.
in quanto ad aumento di massa il discorso è ampio. cmq per dimagrire devi sostituire massa grassa a massa magra, così aumenti il metabolismo.
Poi un ottimo metodo è quello del circuito come te lo ha speigato FAcciosnao.
quindi una volta finito il programma lo ripeti. togliendo ad esempio gli esercizi di riscaldamento o stretching finale che devi fare solo a conclusione del circuito to totale, se nn ricordo male nei protocolli di dkn è indicato sia lil riscaldamento che il defaticaemnto, quindi fa riscaldamento solo all'inizio e defaticaemnto alla fine di tutto
CiaoFulvioil capo della baracca