Discussione: Medicine naturali,il grande caos
- Wed 15-April-09, 22:43 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Medicine naturali,il grande caos
Salve ragazzi,bè,visto la curiosità che ho generato nell'altro post,dove si parlava di "depurazione e drenaggio",menzionando alcune delle "medicine naturali",mi è sembrato doveroso aprire un post assestante,dal momento che l'argomento che andrò ad aprire è davvero vasto e visto che purtroppo ci sono molte(ma davvero molte),scuole di pensiero bisogna partire circoscrivendo prima di iniziare,gli argomenti che dovremmo sviluppare,vi dico subito che credo a noi non interessi l'etimologia in sè dei vocaboli,tantomeno una spiegazione storica nè antroposofica dei perchè e delle motivazioni che hanno indotto l'essere ad una ricerca tanto importante su queste metodiche di cura.
Partiamo dunque dicendo che in quest post,cercheremo di capire cosa sia l'omeopatia,l'omotossicologia,la fitoterapia,l'erboristeria,la gemmoterapia
Cercherò di fare un riassunto il più breve e chiaro possibile per cercare di dare un'idea chiara di ciò che parliamo e delle varie differenze che ci sono tra una cosa e l'altra.
OMEOPATIA
Il padre dell'omeopatia è il medco tedesco Hanhemann,che grazie alle sue intuizioni cominciò un'interessante sperimentazione su alcuni principi attivi.Egli arrivo a sostenere che un principio velenoso scatenante determinati sintomi,simili a quelli di una determinata malattia,se diluiti e dinamizzati in dosaggi ben precisi poteva curare e prevenire quella determinata malattia.Egli stesso fu cavia dei suoi esperimenti,e curò l'intera famiglia con i suoi primi farmaci omeopatici messi appunto da lui stesso.
L'omeopatia rivendica di diritto il nome di medicina naturale,poichè i suoi farmaci sono costituiti pr circa l'80% da derivazione vegetale e l'altro 20% sono di origine minerale e animale.Il concetto dell'omeopatia non è quello di curare la malattia,ma guarire il malato.
Nota bene i farmaci omeopatici sono composti da 1 solo principio attivo e i trovano in diverse diluizioni.
OMOTOSSICOLOGIA
E' figlia dell'omeopatia e da questo probabilmente ne deriva la continua confusione tra una e l'altra,l'omotossicologia comunque nasce all'inizio del 1900,si tratta del'applicazione dei farmaci omeopatici studiati e applicati al ciclo di "Krebs";utilizzando però più principi contemporaneamente a basse concentrazioni.
FITOTERAPIA
Per fitoterapia si intende tutte le cure e le terapia con farmaci di derivazione vegetale,e questo ne fa un campo minato poichè evidenzia un settore davvero enorme.
In realtà per fitoterapici dovremmo quindi prendere solo in considerazione i vegetali con spiccati principi attivi sull'individuo che possano evidenziare una risposta terapeutica.
Va da sè che nella fitoterapia ci finisce quasi tutto,tisane,preparati di ogni genere come sciroppi,tinture madri,omeopatia,gemmoterapia,erboristeria,litotera pia,sali minerali ect ect. E' comunque d'uso comune ormai classificare come fitoterapia,la cura con le piante e le erbe(i loro principi).
Nel post dove parlo di fitoterapia "mediterranea" piuttosto che "esotica",intendo evidenziare la differenza dell'impiego delle piante,ossia per essere chiaro,negli ultimi 2 anni è stata di gran moda l'aloe e la papaia(piante tipicamente esotiche e importate,non della nostra flora mediterranea decantate come panacea infallibile al limite del vero(anzi qualcuno le consigliava per curare i tumori,non voglio commentare,giudicate un po' voi,io mi sono incazzato a bestia a suo tempo);rilegando magari piante come l'angelica o la piantaggine nel dimenticatoio,piante spontanee della nostra flora mediterranea.
ERBORISTERIA
Con questo termine in origine si intendeva il luogo delle erbe,ossia dove si potevano acquistare e trovare il personale in grado di fare preparati galenici.Oggi con erboristeria molti identificano il negozio dove trovare rimedi naturali derivati dalle piante,purtroppo ormai luogo comune,molte erboristerie trattano anche vera "feccia",come si suol dire il business è business.
GEMMOTERAPIA
Nasce da una costola dell'omeopatia.Il padre ne è un belga Paul Herry,e inizialmente questa tecnica di fitoterapica fu impiegata esclusivamente dagli omeopati.La gemmoterapia estrae i suoi principi esclusivamente come ci diceil termine dai germogli e dalle gemme.La suateoria è quella di estrarre la "forza nascente"del vegetale.I gemmoderivati sono ormai diventati facilmente reperibili,questi preparati a differenza delle tinture madri(preparti erboristici) che sono altamente alcoliche,sono a base di glicerina e quindi praticamente senza controindicazzioni,fatta eccezzioni per allergie accertate verso iol vegetale che lo compone.
- Wed 15-April-09, 22:56 #2Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
Re: Medicine naturali,il grande caos
che bello questo argomento..mi spieghi cos'è la litoterapia ? cosi' ad etimologia visto che in greco vuol dire pietra ...nn sara' mica la cura con i cristalli vero ???? vorrei sapere cosa ne pensi tu ...di tutte queste pseudoscienze...che parlano di vibrazioni cosmiche...vedi l'era dell'acquario e filone new age.....in realta' l'unica deroga la concedo ai fiori di Bach....ma quando vado a leggermi la spiegazione del signor Bach ...mi cadono veramente le braccia.. visto che anche lui si rifa ad un'energia cosmica suprema....e mi viene in mente Verdone quando in Un sacco bello fa la parodia del frikkettone hippye....E'll'ammore chevvince ede'ilmalechepperde...nn so sara' che tra rebhirting..reiki e compagnia bella ne ho piene le tasche di teorie assolutamente nn supportate da studi scientifici..fammi sapere cosa ne pensi...ciao
vitto
nike
- Wed 15-April-09, 23:17 #3Utente
- Ringraziamento
- 0
Heheheh...adesso lo sai Nike che apri un barattolo di vermi???

Anzitutto dovresti dirmi su che testi hai studiato la Floriterapia di Bach...hehehehe...la filosofia di Bach è molto romantica,ma il vero approcio terapeutico descritto si rifà agli stati emozionali e rasenta il limite concesso persino alle medicine complementari.Dobbiamo comunque sempre partire dai filosofigreci della natura,dove tutto è armonia e equilibrio,e la discrasia genera la malattia.questo concetto puramente empirico giusto per enderlo noto fu sostenuto anche dal nostro caro Ippocrate,sul quale giuramento ancora i nostri medici moderni mettono la loro mano destra.
Il Reiki,poi,...qui sono di parte,poichè è una disciplina che amo,e sono reikista,dipende sempre da cosa ci viene venduto e spiegato,le relatà purtroppo sono molteplici.
La litoterapia,come ti dice l'etimologia è la terapia con gli oligoelementi.
Purtroppo molte tecniche7discipline,ancora oggi non hanno ancora il support scientifico,e rimagono ancora prettamente empiriche.
C'è però allora una cosa interessante,perchè la classe dei medici,vuole impedire l'utilizzo della fitoterapia ai Naturopati e farla diventare presidio medico(se fino a ieri l'hanno snobbata e liquidata definendola credenza popolare inutile e nociva,roba da stregoni?)...allora io rispondo...?fanc...o anche la lobby medica,che fiutato il business del naturale deve assolutamente metterci le mani sopra,bloccando ancora na volta il decreto legge sulle biodiscipline naturali...per fare un po di soldi,prescriovendo a cazzo rimedi che puntualmente si rivelano inefficaci perchè con la preparazione scarsa che ne hanno sbagliano la prescrizione..lo sai che un medico con un corso di 16 ore può fregiarsi del titolo di Fitoterapeuta?ed io che studio da 5 anni no?...Provassero ad andare in Germania,Francia;belgio,Inghilterra o Spagna avedere cosa succde,la naturopatia è sovvenzionata dal sistema sanitario nazionala la...e ora son curioso di vedere che fa l'Italia visto l'imminente legge Europea che obbliga tutti i paesi della comunità a mettersi in regola sulle Biodiscipline naturali...
- Thu 16-April-09, 09:55 #4Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Davide, post super interessante,
hai però dimenticato di indicarci cosa intendevi per MODERNO o MEDITERRANEO,
cmq mi hai aperto un mondo .. per me era tutta la stessa roba ..
GrazieFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Thu 16-April-09, 12:59 #5Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 36 volte in 32 Posts
hai perfettamente ragione,quando dici che alcuni medici,prescrivono in maniera errata!un ns amico convinto fautore di medicina alternativa,ed anche rappresentante di essa,mediante mio marito(medico)ha contattato tantissimi suoi colleghi,tanti da fare anche un congrasso,ebbene ti assicuro che ora prescrivono rimedi,senza fare neanche dei corsi!!!
per contro,dato che hai parlato di germania,devo anche dire che la madre di una mia cara amica ammalata di tumore,non sopportando la chemio,si è rivolta ad una di queste cliniche omeopatiche in germania,sostenendo viaggi e spese esose,soprattutto x la cura prescritta,morale!?è morta nel giro di un anno scarso!!certo non abbiamo la prova che si sarebbe salvata,con la medicina tradizionale, ma come dici tu nell'altro post queste persone non devono vendere bufale facendole passare x miracoli!!! x i disturbi che non mettono a repentaglio la vita,posso essere anche d'accordo,cioa davide è sempre un piacere leggerti

- Thu 16-April-09, 16:57 #6Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Vedi annamaria, io ho perso una madre grazie a qualcosa di cui ancora oggi nn se ne conosce il nome.
Io sono convinto che in ogni ambito siamo ancora all'inizio della conoscenza.
E' un dato di fatto che alcuni rimedi naturali sono conosciuti e studiati da millenni, come è vero che aluni farmaci sono scoperti e sperimentati da nn più di 10 anni.
Ti ricordo l'urlo al miracolo quando venne annunciato dai signori di bella la scoperta delal somatostatina, che secondo loro doveva debellare ogni forma di tumore. .
Morale, un sacco di pubblicità, un sacco di somatostatina venduta, che guarda caso era prodotta da un'azienda in cui vi era partecipazione del signor di bella stesso. E un sacco di morti illusi.. Ci sono voluti circa 5 anni per dire senza smentita che era del tutto inutile.
Esistono delle cose che si possono curare con prodotti omeopatici ed altri mali che purtroppo implicano la medicina tradizionale, altri ancora nn hanno soluzioni.
Come ci si regola? io credo che nel possibile sia meglio evitare i farmaci tradizionali o pe rlo meno l'abuso, cazzarola oggi in qualsiasi casa ci sono centinaia di pacchetti di farmaci da nomi imprnonziabili, per qualunque male. o presunto tale.
Io sono abituato con i Rugbisti, che prendono solo antidolorifici per giocare, ma poi nella vita quotidiana, nn prendono mai nulla...
Il buon senso e nn abusare è sempre auspicabile, e poi .... nn dimentichiamo che tutti i farmaci sono una specie di corpeta corta,. ti tolgono un problema ma te ne creano altri, di solito il problema creato è minore al benefixio ottenuto, ma sempre un problema ti crea ...Fulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Thu 16-April-09, 18:41 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
fulvio, se leggi bene il mio post ,ho scritto che x malanni minori,sono favorevole,ma x cose gravi no,xciò riportavo l'esempio della mia amica,in più sappi,che stai parlando con una sposata ad un medico,che a casa sua non ha fatto mai entrare una medicina x curarci,xkè ricordo ancora Scapagnini quando disse che il farmaco è sempre estraneo al ns corpo e come hai ben detto cura una cosa ma ne guasta altre!!! leggi bene
- Thu 16-April-09, 20:55 #8Utente
- Ringraziamento
- 0
Fulvio,Annamaria,avete ragioni entrambi a mio avviso,forse bisogna solo esprimere meglio il concetto,allora partiamo per sommi capi:
1-è sempre sbagliato definire i rimedi naturali come "medicina alternativa",è un errore madornale,i rimedi naturali non sono assolutamente un'alternativa alla medicina allopatica,caso mai un completamento,un supporto e solo in rari casi un'alternativa,per cui dobbiamo definirla"medicina complementare",poichè essa spesso è in grado di stabilizzare gli effetti di alcuni farmaci di sintesi e favorire il drenaggio degli emuntori.
Chi la definisce medicina alternativa e la indica come la cura dei miracoli(ammasso di ciarlatani!),merita l'ergastolo,e dimostra di non aver capito un fico secco!
2-l'omeopatia è l'unica vera medicina assestante,ma ha dei grandi limiti,può arrivare soltanto su certe malattie;il grande pregio dell'omeopatia è che non ha effetti collaterali,ed è da considerarsi proprio come un vestito fatto su misura per ognuno:esempio pratico,io ho una gastrite efulvio anche(spero d no,ti uso solo per esempio
),un omeopata vero,saprà bene che prima di dare un rimedio a noi due,dovrà sondare quale sia il nostro "terreno",una particolare classificazione che divide le personalità "omeopatiche2 per caratteristiche,e solo dopo aver individuato,terreno,e sottotipo prescriverà un rimedio,che probailmente sarà completamente diverso per entrambi.
3-il mondo delle medicine complementari è immenso,la moda poi spinge la ricerca di nuove tecniche,che altro non sno che la rivisitazione di quelle vecchie farcite di "pure cazzate" per creare il trend del momento.
4-sappiamo di cosa parliamo quando utilizziamo la parola farmaco?Farmaco è ogni sostanza o composizione che vanta proprietà curative(o profilattiche) nei confronti di una malattia,esercitando una precisa azione sull'organismo,o,più correttamente,su un detrminato processo biologico all'interno di esso.
Nota Bene:in greco antico la parola "pharmakon",designa tanto il termine VELENO,che quello di RIMEDIO MEDICAMENTOSO.
Anche i farmaci fitoterapici hanno controindicazioni,e chi vi dice il contarrio è un vero buffone.
5-la medicina d'urgenza non può mai in nessun caso essere sostituita da quella "complementare".La medicina complementare si deve affiancare,a quella allopatica laddove sia possibile la cooperazione e il miglioramento di entrambe le terapie associate l'una all'altra.
sono pochi i casi in cui la medicina complementare pùò risolvere malattie da sola.
Ciò che la medicina complementare pùo fare da sola,è risolvere stati cronici di determinate malattie,migliorandole in modo sensibile,ma comunque mai guarendole in modo definitivo;può migliorare la risposta immunitaria,poichè essa lavora molto sulla stimolazione della reattività.
6-un vero terapeuta di "medicine complementari",non farà mai vanto di ciò che propone come una magica pozione che tutto risolve,poichè è cosciente di ciò che conosce,e sarà sempre il primo a consigliare comunque un salto dal proprio medico per effettuare accertamenti laddove possa essercene bisogno per far chiarezza.
7-infine ringrazio tutte le teste di c...o che appena usciti da una scuola di Naturopatia pensano di avere in mano la verità assoluta....i primi a far si che la loro classe passi per dei ciarlatani,stregoni,imbroglioni e tutta quella robaccia che spesso possiamo vedere finire a striscia la notizia...non so se mi spiego...
- Thu 16-April-09, 21:02 #9Master Senior
- Ringraziamento
- 0

non ti saresti potuto spiegare meglio!!!!
- Thu 16-April-09, 21:55 #10
Che dire, questo Davide è un fiume in piena...
Very Good!