Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Nuovo L'avatar di Palmir
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

ByeBye Latte scremato, parzialmente scremato o intero?

Buongiorno,

Mi sono fatto una scorpacciata di letture di post su questo forum, traendo delle preziosissime informazioni sull'alimentazione. Questo sicuramente è il posto dove ho trovato le informazioni più comprensibili e facili da capire, quindi mi appresto a sollevare un piccolo dubbio.

Riguardo la colazione è una teoria diffusa e condivisa che bisogna nutrirsi bene perché è un pasto importante della giornata. Sul cosa mangiare a colazione però ho letto pareri contrastanti. Ho intrapreso una dieta fai-da-te per dimagrire, cercando di documentarmi al meglio e sono giunto ad elaborare la mia colazione in questo modo: un frutto e muesli (bio senza zucchero) con latte scremato (totalmente scremato, quello con lo 0.1% di grassi).

Fermo restando che nella scienza della nutrizione si puo' dire tutto e il contrario di tutto (ho visto discussioni molto accese a proposito) i dubbi sono i seguenti:
    1 - meglio il latte scremato, o parzialmente scremato o intero o addirittura il latte di soia come suggerisce Fulvio?
    Il fatto è che io sto cercando di perdere peso, quindi ho pensato che siccome mi piace il latte, prendo quello che ha meno grassi, ma ha l'indice glicemico piu alto, quindi forse sarebbe meglio prendere il latte parzialmente scremato che abbassa l'IG ma cosi facendo assumo comunque dei grassi? Il latte di soia (senza zucchero) invece non contiene lattosio (che comunque è uno zucchero "buono") ma contiene comunque carboidrati, e non contiene calcio, ed ha un apporto calorico leggermente superiore al latte di mucca scremato. Quindi è una questione di gusti? (Io potrei anche tentare di prendere il latte di soia, tanto lo mischio con i muesli).

2 - E' davvero cosi altamente consigliabile assumere proteine a colazione? O bastano quelle del latte?
    Nel caso si prenda il latte (io ne prendo circa 250ml) bastano quelle? O è meglio integrare in qualche modo (carne, uova, integratori)?

3 - I muesli hanno un elevato indice glicemico, specialmente l'uvetta passa che c'e' dentro. Ma togliendo l'uva passa davvero sono immangiabili. C'e' forse qualcosa di meglio da mangiare a colazione? Sto diventando matto a cercare di scegliere i cibi che hanno basso indice glicemico ma che hanno altre proprietà nutritive, ma se uno dovesse fare cosi dovrebbe nutrirsi esclusivamente di sedano!

Vi rimando a presto ad altri dubbi amletici che mi si sono presentati durante la lettura di questo SPETTACOLARE forum.

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Latte scremato, parzialmente scremato o intero?

Ciao Palmir.
    Belle domande e dubbi.
    dunque per prima cosa bisogna capire che il latte id mucca è quello più distante dal latte umano, il più vicino e digeribile è quello di capra. Spessissimo vi sono persone che non lo digeriscono o hanno effetti collaterali, quali gonfiore, meterorismo diarrea etc.

quindi per prima cosa c'è da capire se uno lo può assumere o no, nel tuo caso vedo che non vi sono problemi, grasso o magro, come hai notato cambia l'indice glicemico.
    io parteggio per quello intero, più grasso ma meno IG, chiaro che nbisogna tenerene conto nell'arco della giornata assumendo meno grassi possibile, soprattutto quelli di origine animale.

Non è vero che il latte di soia è più calorico, controlla che il altte di soia contenga minimo 10% di soia ed il retso solo acqua.
    moltissimi sono zuccherati o aromatizzati per dargli un gusto più appetibile.
    Leggi gli ingredienti

Il latte di soia, oltre ad avere IG basso è privo di grassi animali saturi
    Ma è scarno di proteine, una cosa che io consiglio di fare è aggiungere proteine alla colazione, bresaola, uova, fagioli, o un cucchiaio di proteine in polvere.
    calcola però un'altra cosa, la colazione è l'unico momento della giornata in cui puoi sgarrare, e l'organismo te lo perdona. Dato che abbiamo il metabolismo accelerato.

mangiare qualcosa di più a colazione non è un problema, lo è mangiando meno. Lo paghi tutto il giorno.

Uvetta? non preoccuparti mangiala tranquillamente, se stai mangiando i muslei bio di Jordans va benissimo, sono quelli che mangio anche io.

Cerca di variare però, non far sempre colazione allo stesso modo, cambia spesso.
    puoi anche mangiare frutta, poi del te con biscotti integrali della bresaola
    oppure frutta, ed un panino integrale con prosciutto e formaggio
    etc.. però comincia sempre e ripeto sempre con della frutta, per dare all'organismo lo zucchero che gli serve subito e fargli capire che c'è abbondanza di cibo, altrimenti va in modalità risparmio energetico
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Nn più Nuovo L'avatar di siulong84
    Ringraziamento
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

i cereali jordan non riesco più a trovarli, che palle! mi piacevano molto...a saperlo me ne compravo uno stock!

ora sto comprando altri cereali tenendo d'occhio la tabella nutrizionale, paragonandola a quella dei muesli jordan. ne ho trovati alcuni che hanno anche zuccheri e grassi saturi più bassi, e anche qui negli ingredienti non c'è scritto "zucchero" (per esempio quelli che fa direttamente la carrefour)

fulvio quando hai tempo volevo farti delle domande

1) ho trovato dei cereali con noci e nocche (nocciole) e credo siano buoni. non ci sono zuccheri aggiunti, infatti nella tabella il valore dei zuccheri è basso. ma in grassi saturi c'è 4g. è troppo?

2) comparando le tabelle di vari prodotti, cambia molto se per esempio la differenza (in zuccheri o grassi saturi) è di 0,3 oppure 0,6? (per esempio grassi 0,3 e grassi 0,6 oppure 1,0)?

3) per quanto riguarda il latte, non ho capito quindi se consigli l'intero di mucca oppure di soia o è uguale. e poi volevo sapere, siccome un mio amico mi ha detto che il latte e latticini sono tra i responsabil della "pancetta" e delle maniglie dell'amore, bisogna quindi evitarli? a colazione è meglio altro invece che il latte? oppure bisogna beverne poco (in questo caso quanto?)?

grazie per la pazienza!

Ringraziamento
    70

Quote Originariamente inviata da siulong84 Visualizza il messaggio
    i cereali jordan non riesco più a trovarli, che palle! mi piacevano molto...a saperlo me ne compravo uno stock!

ora sto comprando altri cereali tenendo d'occhio la tabella nutrizionale, paragonandola a quella dei muesli jordan. ne ho trovati alcuni che hanno anche zuccheri e grassi saturi più bassi, e anche qui negli ingredienti non c'è scritto "zucchero" (per esempio quelli che fa direttamente la carrefour)
    I muslei jordans spesso spariscono dagli scaffali, almeno all'auchan mai visti all'esselunga li trovo a cicli.
    L'importante è che negli ingredienti non vi siano zuccheri aggiunti, e che siano composti da semi frumento fibre etc.
    se c'è frutta secca va bene ma non deve essere troppo alta, se trovi come primo ingrediente avena e tra gli ultimi, massimo metà frutta secca (uvetta, noci, nocciole, mandorle, cocco, etc) va bene
    se invece la frutta secca è molto alta, evitala, spesso la usano per dare sapore dolce pur non aggiungendo zucchero semplice

fulvio quando hai tempo volevo farti delle domande

1) ho trovato dei cereali con noci e nocche (nocciole) e credo siano buoni. non ci sono zuccheri aggiunti, infatti nella tabella il valore dei zuccheri è basso. ma in grassi saturi c'è 4g. è troppo?
    come detto prima se c'è troppa frutta secca evita.
    dato che la frutta secca contiene un sacco di energia e grassi.
    La frutta secca va benissimo in quanto contiene principi nutritivi di altissimo valore, quale ad esempio gli omega tre o grassi essenziali, il problema è l'esagerazione.

4 g non sono tantissimi, va bene
    chiaro che poi non bisogna farsene una malattia, l'importante è non esagerare, ma se ogni tanto si sgarra nn è un problema.

2) comparando le tabelle di vari prodotti, cambia molto se per esempio la differenza (in zuccheri o grassi saturi) è di 0,3 oppure 0,6? (per esempio grassi 0,3 e grassi 0,6 oppure 1,0)?
    non non cambia molto, l'importante è valutare cosa?
    la presenza di fibre, da scegliere quelli che ne contengono di più
    basso grasso ma se la differenza è 0,5 on cambia molto
    che gli zuccheri non siano alti

3) per quanto riguarda il latte, non ho capito quindi se consigli l'intero di mucca oppure di soia o è uguale. e poi volevo sapere, siccome un mio amico mi ha detto che il latte e latticini sono tra i responsabil della "pancetta" e delle maniglie dell'amore, bisogna quindi evitarli? a colazione è meglio altro invece che il latte? oppure bisogna beverne poco (in questo caso quanto?)?
    io promuovo al variazione, mangiare sempre le stesse cose non va bene dato che si abitua il corpo, bisogna variare il più possibile, tra questi quindi non è meglio uno o peggio l'altro, l'importante è sapere il range di prodotti tra in quali attingere e usarli in modo vario

chiaro che ad esempio io prediligo il latte intero, ma molto grasso e sicuramente più calorico del latte di soia, ma con più proteine.
    Se mangiassimo tutti i giorni latte di soia, l'organismo si abituerebbe a quel regime alimentare e dopo poco non darebbe più benefit, sopratutto è importantissimo variare l'alimentazione per attingere a tutti gli elementi nutritivi possibile.

Ad esempio il latte ha proteine tipo lattoalbumine o caseina che non ha il latte di soia, ma il latte di soia ha proteine vegetali che non ha il latte

grazie per la pazienza!
    Prego!
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

Nn più Nuovo L'avatar di siulong84
    Ringraziamento
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

parlando di cereali semplici senza niente (che io mischio insieme ai muesli)

sono meglio i cereali che negli ingredienti hanno scritto "zucchero" e nella tabella sotto la voce zuccheri hanno tipo 0,6 oppure 1,0

oppure dei cereali che negli ingredienti non hanno scritto "zucchero", e nella tabella sotto zuccheri hanno 0,3, però negli ingredienti c'è scritto "sale" e alla voce sodio c'è 0,60 (non 0,06)?

Ringraziamento
    70

lo zucchero è de abolite in toto.
    il sale strano che ve ne sia, immagino si tratti di sale contenuto alla fonte nei cereali
    se è aggiunto non è un gran bene anche quello
    ma meglio sale che zucchero
    Fulvio
    il capo della baracca

Nuovo L'avatar di Palmir
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Ciao Fulvio.

Come al solito grazie per i consigli. Non ho risposto ma li ho seguiti alla lettera cercando di variare la mia colazione a cicli (anche perché ci metto 5 giorni a consumare un litro di latte, per lo meno per quei 5 giorni prendo il latte la mattina!).
    I muesli ovviamente prendo i Bio di Jordans (che per trovarli qui a Roma ho dovuto girare mari e monti, si trovano alla Ipercooop, per chi li cercasse).

Torno comunque alla carica con l'argomento latte.
    Ho visto che oltre al latte di soia si trova anche la bevanda di avena (l'ho provata, il colore è scuro tipo cappuccino, ma il sapore è leggermente migliore di quella di soia, sempre ovviamente SENZA ZUCCHERI aggiunti) e la bevanda di riso.
    Si possono alternare anche questi altri tipi di estratti oltre al latte vaccino nell'alimentazione (integrando con proteine)? Oppure ne sconsigli qualcuno? Le bevande di riso ho notato che sono più caloriche di quelle di soia e avena, e non saprei neanche che indice glicemico possano avere.

Chiudo con una domanda sulle uova. Ho scoperto che sono una ottima fonte di proteine e ogni tanto ne mangio 3 di cui a due tolgo il tuorlo (a colazione o a cena, dipende da come mi gira). Ma esiste una credenza secondo cui non bisognerebbe mangiare più di 3 uova la settimana (??). Che fondamento ha questa leggenda? Bisogna andarci piano con le uova?

Grazie
    Palmir

Ringraziamento
    70

per avena e riso non saprei come risponderti sinceramente, non le ho mai provate.
    quindi darti una risposta mi risulta difficile.
    Posso dirti che sia avena che riso sono ricche di amido, quindi il sapore è sicuramente dolciastro, ma non sapendo che metodo usano per l'estrazione e la concentrazione, non so dirti se son buone o meno.
    Se ti va di mandarmele le provo e testo anche l'indice glicemico (faccio i test su di me )

per quanto concerne le uova, si dice ciò per 2 motivi
    1- grasso animale
    2- proteine

mi spiego meglio il grasso animale contiene colesterolo non del tutto buono, quindi esagerare con le uova aumenta iul colesterolo cattivo nel sangue,

Troppe proteine affaticano reni e fegato.

non esiste un vero e proprio limite, è come per la carne, sarebbe meglio mangiarla 2-3 volte a settimana.

Ma io sono per le diete variegate,
    oggi uova domani carne dopodomani cereali poi pesci etc... questo non abitua l'organismo e soprattutto gli permette di avere tutto quello che serve.

E poi vuoi mettere poter variare tutti i giorni, ne giova anche il palato.

uova van bene io di solito ne mangio 4-6 a settimana normalmente 2 uova strapazzate e una marea di verdure.
    Calcola che le verdure fibrose, carote, sedano, carciofi, cardi, finocchi, rallentano l'assimilazione dei grassi. E soprattutto contrastano con i loro steroli, il colesterolo negativo.

Altra cosa importantissima da assumere per contrastare il colesterolo, sono gli Omega3
    infila tutti i giorni
    due o tre noci, un cucchiaio di semi di girasole, o di lino, o senape, o di zucca etc.. del pesce come salmone tonno oppure integratore di omega3
    Fulvio
    il capo della baracca

Segnalibri

Permessi di invio