Discussione: latte parzialmente scremato....si o no?
- Wed 15-July-09, 12:54 #1Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
latte parzialmente scremato....si o no?
Ciao,
Ho un dubbio amletico: il latte parzialmente scremato ha un indice glicemico basso? Io pensavo di si, ma leggendo qua e la' su internet mi sembra di capire che sia vero il contrario
… mediamente ne bevo 150 ml al giorno (il piu' delle volte a colazione, dopo una bella scorpacciata di proteine
)...posso berlo o e' meglio sostituirlo con succo di frutta o the'?
grazieeeeee!!

- Wed 15-July-09, 17:22 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 7 volte in 7 Posts
Re: latte parzialmente scremato....si o no?
il latte ha in generale un indice glicemico basso, però quello parzialmente scremato ce lo ha più alto di quello intero. Il perchè è presto detto, tra il latte intero e quello scremato la differenza è la concentrazione di grassi, gli zuccheri sono presenti nelle medesime quantità. Ora, la presenza di grassi in un certo senso rallenta la digestione e di conseguenza l'assorbimento di zucchero e quindi abbassa l'indice glicemico.
Quindi mio modesto consiglio, bevi il latte che fa bene
La vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Thu 16-July-09, 15:04 #3Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 36 volte in 32 Posts
ho letto un libro,in cui si afferma che il latte è una delle cose più deleterie x la ns salute,insieme a farina e zucchero,tu che ne pensi giuseppe?io bevo latte in quantità industriale,e lo berrei anche se sapessi che è veleno puro

- Thu 16-July-09, 15:19 #4
- Thu 16-July-09, 16:35 #5
- Thu 16-July-09, 19:13 #6Master Senior
- Ringraziamento
- 0
visto l'evolversi dei costumi cambierei da mammifero a tettifero (portatore di tette
) 

- Thu 16-July-09, 21:11 #7Utente
- Ringraziamento
- 0
Ecco, io ho scritto una montagna di stronzate; questa, invece, è una affermazione geniale, molto convincente e soprattutto scientifica.
Ora, però, devo riuscire a trovare una donna bendisposta ad allattarmi
, nonostante la mia età.
Sembra che l'unico latte che possa offrire qualche beneficio sulla salute anche degli umani adulti sia quello crudo, cioè non pastorizzato e ovviamente non bollito; rimane comunque un'aberrazione della mente umana.
Ma esistono donne disposte a continuare a produrre latte, fino a molto tempo dopo aver allattato i propri piccoli, magari con l'apposito macchinario fissato al seno che munge a tutto spiano?
Per quale buon motivo dovrebbe farlo una mucca o una pecora?
Ci mancano forse altri cibi per nutrirci?
A cosa serve la dentizione se non per il passaggio da un alimento liquido a quelli solidi?
Ancora non ho trovato una sola valida e buona ragione per cui un mammifero adulto debba continuare a nutrirsi di latte.
Lo so io a chi lo darei il calcio, anzi, i calci.
Più che di calcio, c'è molta carenza di magnesio, visto che questo è molto sensibile al calore, mentre il calcio resiste molto bene; di calcio ne viene assunto anche troppo, se vengono consumati latte e latticini, e senza un apporto adeguato di magnesio (e non solo) è anche pericoloso per la sua capacità di depositarsi e fissarsi negli organi, cuore compreso, piuttosto che nelle ossa.
Non è un caso che proprio nei paesi che consumano più latte e latticini, è molto più diffusa l'osteoporosi, con le relative fratture; e come se non bastasse una vita di consumo di questi "alimenti", ad una certa età molti medici fanno assumere ai propri pazienti anziani pure farmaci a base di calcio, tanto per aggiungere un po' di benzina ad un incendio.
Comunque, ho già scritto anche troppo sul latte e derivati.
Anche il Prof. Franco Berrino, un famoso oncologo (non è un medico "alternativo"), non mi pare molto propenso a consigliare il consumo di latte e derivati, anche se sta ben attento a non parlarne troppo male. Ovviamente non sono d'accordo su tutto quello che dice, ma tra i tanti video che si trovano di lui su YouTube, in questo parla proprio del latte, anche se non specifica se parla di quello crudo o di quello pastorizzato o, peggio ancora, di quello UHT: YouTube - E' vero che il latte fa bene alle ossa?
- Thu 16-July-09, 22:11 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Calogero rilassati che ti si alza la pressione e poi devi prendere la tisana
Hai detto cazzate? boh le hai dette?
Te parli di dentizione, passaggio dal liquido al solido ecc ecc ecc ecc magnesio, calcio e bla bla bla
La domanda era chiara così come la risposta.
Bere latte fa male? la risposta è NO!
C'è un'altra domanda che si potrebbe fare "esagerare col latte fa male"? la risposta è altrettanto semplice, SI, ma anche esagerare con l'acqua fa male.
Qua non si sta discutendo di nutrirsi SOLO col latte come i neonati, qua si sta dicendo se bere un bicchiere di latte può fare male. E ovviamente non fa male.
Poi parli di aberrazioni, mi vien da ridere. Da questo punto di vista tutto ciò che non è crudo è un'aberrazione, è un'aberrazione il pane, così come una fettina arrosto, o una patata al forno. Ah anche le tue amate tisane lo sono.La vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Thu 16-July-09, 22:16 #9Master Senior
- Ringraziamento
- 0
ah e poi, a parte il fatto che non è che devo fare un trattato di biochimica per ogni parola che dico e si è geniale, modestamente
ed è più scientifica di quanto tu possa pensare, perchè in una semplice parola è racchiusa l'essenza di una classe di esseri viventi. E, scusa se te lo dico, ma te sei la persona meno adatta a venirmi a dire cosa è o non è scientifico, senza offesa ma se qua c'è uno che vive di scienza quello sono io.
La vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Thu 16-July-09, 22:42 #10