+ Rispondi
Pagina 3 di 8 primaprima 1234567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 72
    Utente L'avatar di Calogero
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Re: LAtte di Mucca e bambini effetti negativi

Quote Originariamente inviata da Davivr73 Visualizza il messaggio
    Che dovevi aver letto la dieta senza muco l'avevo capito,credo sia 1 dei libri in ambito dietetico naturista che si consiglia di più.....comunque nonostante io sia un (quasi)Naturopata di scuola costacurtiana(lo sarò a giugno,manca poco un ultimo sforzo daiii),sono molto ponderante,e,sopratutto non vivo nelle ristrettezze di qualsiasi privazione che possa dare un po' di piacere al palato e all'animo,credo molto nelle combinazioni alimentari,che sono il fondamento,la preparazione alla digestione,ma,come diceva Ippocrate,a volte è meglio un cibo deleterio per il fisico ma che giovi allo spirito,che un cibo sano e nutriente per il fisico ma che rattristi l'animo....insomma credo molto nel concetto,"la verià sta nel mezzo"....
    Veramente ho letto il libro di Ehret dopo che ho scritto i post che hai letto qui sul forum; è però vero che la "dieta di transizione" di Ehret ha molto in comune con la macrobiotica, a parte il principio di Yin-Yang, e non cozza con le corrette combinazioni alimentari. Ehret non dice di eliminare subito determinati cibi, bensì di cominciare ad eliminare quelli a cui si può rinunciare più facilmente e senza sforzo; tutta la dieta di transizione deve essere senza sforzo.
    La scelta di eliminare tutti gli alimenti animali è stata una mia decisione che in realtà stava maturando dentro di me da molto tempo.
    A parte il fatto che mangio solo alimenti che mi piacciono (nessuno mi ha ordinato di fare il contrario), tu hai scritto:
    "come diceva Ippocrate,a volte è meglio un cibo deleterio per il fisico ma che giovi allo spirito,che un cibo sano e nutriente per il fisico ma che rattristi l'animo....".
    Bene, su questa affermazione di Ippocrate si può scrivere molto; io non so come tu l'hai interpretata, ma per me "a volte" significa esattamente "a volte", e infatti sono d'accordissimo sul fatto che un cibo potenzialmente dannoso, se consumato "a volte" non può fare danni, ma tu sai bene che la maggior parte delle persone consuma cibi (quotidianamente, e non "a volte") principalmente per soddisfare il palato e riempire lo stomaco, senza preoccuparsi minimamente sugli effetti che quei cibi hanno sulla salute (gli ospedali e gli studi medici sono una prova lampante di ciò).
    La maggior parte delle persone mangia quotidianamente non uno solo, ma diversi o tanti cibi potenzialmente dannosi; tu metteresti nel motore della tua automobile un carburante diverso da quello per cui è stato progettato? Eppure l'uomo ingerisce continuamente cibi inadatti, compresi quelli raffinati, manipolati e impoveriti; l'importante è che siano masticabili e piacevoli per il palato; che giovino allo spirito, a parte il momento in cui sono a contatto con il palato, non ci credo minimamente; per me, che sono ateo, "spirito" e/o "anima" non sono qualcosa di diverso dalla mente, o psiche, la quale è un insieme di funzioni del cervello, e se questo non è nutrito correttamente (nutrire male il corpo significa nutrire male anche il cervello), prima o poi darà segnali di malfunzionamento, e non mi riferisco solo a malattie degli anziani come Parkinson e Alzheimer, ma anche a disturbi e patologie molto diffuse come depressione, ansia, attacchi di panico, ecc.
    Se tu vuoi fare il naturopata di professione, è perché sai già molto bene ciò che ho scritto, e che il cibo è il nostro carburante, in grado di modificare positivamente o negativamente tutte le cellule dei nostri tessuti e organi (cervello compreso) sia dal punto di vista fisiologico e biochimico che funzionale.
    Se poi vogliamo toglierci ogni responsabilità e incolpare un presunto destino, al momento che ci ammaliamo (come fanno tanti, che preferiscono pensare che succede quello che "deve succedere"), allora ingurgitiamo tutto ciò che è piacevole al palato

Utente L'avatar di Davivr73
    Ringraziamento
    0

Vedi Calogero,quasi tutti i Naturopati sono estremisti come te,all'inizio del loro cammino,ma poi,sinceramente parlando,quando ti immergi negli studi,bè,ti accorgi che:

1,la dieta senza muco non è assolutamente una cosa nuova,ma già se ne parlava almeno 40 anni fa col Lazaeta,con qualche studio in meno senza ombra di dubbio

2,devi fare cmq i conti con la società dove vivi,a meno che tu,non abbia la fortuna di vivere in mezzo ad una montagna isolato dal resto del mondo,dove non sei soggetto alle continue influenze del mondo esterno,che nolenti o dolenti è quello che è

3,per "a volte",intendo appunto "a volte",non do certo il via libero all'abuso smodato,nessun estremo giova

4,ricordiamoci che nessuno di noi è il salvatore del mondo e del prossimo,siamo noi a decidere per noi stessi

5,l'uomo in qualsiasi caso,checchè ne dica la naturopatia e qualsiasi dieta che da essa ne derivi,consumava carne fin dalla preistoria purtroppo,nonostante che gli studi sulla fisiologia dell'apparato digerente dimostrino in modo inequivocabile che non siamo adatti a quel genere di digestione

6,la stessa naturopatia è soggetta alla regola dell' "individuallità",ossia ciò che fa bene per te non necessariamente va bene per me,siamo individui ricordiamocelo sempre...

7,se dovessimo tirare in ballo recenti studi,scopriremo che pure l'acqua minerale naturale può essere nociva....

mi sembra dunque che visto l'epoca in cui viviamo,la cosa più saggia sia quella di scegliere "il meno peggio",acquisire consapevolezza sulle metodiche igienistiche per aiutarci a migliorare il nostro stile di vita....e imparare che la malattia non va vista come "disgrazia e punizione",ma caso mai come "opportunità" per poter intraprendere nuovi cammini...

Ringraziamento
    0

Io non ho detto che la dieta senza muco è una cosa nuova; Ehret ha scritto il libro nel 1924; da allora molti naturopati e igienisti hanno esposto il loro pensiero.
    E' da un bel pezzo che sono immerso negli studi, e in linea di massima sono d'accordo con te. Anch'io devo necessariamente scendere a compromessi con la natura e scegliere il meno peggio, nonostante la mia scelta, di cui sono pienamente contento e soddisfatto.
    Logicamente, per chi è più lassista appare estremista colui che decide di autodisciplinarsi; ma considerato che tra i tanti amici e conoscenti non conosco nessuno che abbia una salute migliore della mia, sono sempre più convinto di fare sempre delle scelte giuste, anche se sono in continua evoluzione e soggetto a cambiare abitudini a seconda di ciò che ritengo più giusto, in base alle nuove conoscenze ed il confronto con quelle precedenti.
    Sono d'accordo anche sul fatto che la malattia va vista come un'opportunità per poter intraprendere nuovi cammini, anche se noto in continuazione che la maggior parte delle persone non la interpreta così, ma rimane attaccata a vecchie abitudini e vizi (non solo alimentari), oltre al fatto che tanti rimangono dipendenti dal medico. Però penso che certi cambiamenti radicali o "nuovi cammini", se preferisci, verso una vita più sana, si possono intraprendere senza necessariamente aspettare la malattia, anche se capisco che per molti è necessaria la motivazione della guarigione, visto che non concepiscono come buona motivazione quella di mantenersi in buona salute.

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    65
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Ciao Calogero ben tornato
    Davide e Calogero, sentirvi parlare è un piacere ...

calogero è più estremista davide un po' più permissivo ... io dal canto mio
    apprezzo entrambi, chiaro ad esempi oche io sono fissato con alcune cose basilari
    tipo nulla di raffinato ninete zucchero ma solo miele ma spesso manco quello, niente farine e amidi raffinati senza crusca e germe
    Ma poi se esco con gli amici nn rompo anzi.

Ieri sera mi sono sderenato con ogni forma di veleno per il mio corpo, pasta colomba salame etc. e ho bevuto un sacco di vino di birra di sambuca e qualc'osaltro che nn ricordo ... chiaro che sono arrivarto a casa in cariola, ma a volte avvelenare il corpo serve per fargli ricordare che nn deve abituarsi bene
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da Calogero Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo anche sul fatto che la malattia va vista come un'opportunità per poter intraprendere nuovi cammini, anche se noto in continuazione che la maggior parte delle persone non la interpreta così, ma rimane attaccata a vecchie abitudini e vizi (non solo alimentari), oltre al fatto che tanti rimangono dipendenti dal medico. Però penso che certi cambiamenti radicali o "nuovi cammini", se preferisci, verso una vita più sana, si possono intraprendere senza necessariamente aspettare la malattia, anche se capisco che per molti è necessaria la motivazione della guarigione, visto che non concepiscono come buona motivazione quella di mantenersi in buona salute.
    Caro Calogero,quì ti volevo proprio portare,hai fatto una vera e amara constatazione. E' per questo che dico,ognuno poi risponderà a se stesso.
    Se non siamo in grado noi in primis di maturare scelte e decisioni per il nostro benessere quotidiano,e nemmeno la malattia quando sopraggiunge,bè allora nessuno può nulla,se non siamo noi in prima persona a volerci aiutare.
    Purtroppo al giorno d'oggi abbiamo un grande problema,il tempo che la gente vuole investire per se stessa e la pazienza che non ha..tutti vogliono tutto e subito.
    Spesso la gente che viene già a chiedermi consiglio si ritira a riccio se metti le mani sulla loro "dieta"e hai notato cosa dicono?"Io mangio bene,colazione abbondante la mattina,caffelatte(caffè+latte il top del veleno),brioche,marmellata,oppure solo un caffè e via di corsa....poi a pranzo pasta col pomodoro o ragù,un po' di verdura perche quella fa bene si sa e della carne,possibilmente bianca;e poi la cena,niente pasta la sera troppo pesante il carboidrato,carne o pesce perchè quello ha il fosforo,e verdura...quindi un pezzetto di formaggio e un frutto".....
    Ogni volta mi sorprendo,eppure ormai ne ho sentiti dire ste cose...se imparassero ad abbinare almeno i cibi,sarebbe già un successo...
    Eppoi il top delle affermazioni che mi è capitato di sentirmi dire,"ma invece di dover rinunciare atutte le cose buone,non posso prendere niente che mi depuri?"...mah......allora verrebbe da rispondere,si prenda un bel litro di vino rosso ad ogni pasto e un grappino nel caffè ...

Purtroppo ho già capito che è difficile cambiare le abituini alla gente,anche le piccole cose con la maggior parte delle persone sono una tragedia da cambiare,allora come Naturopata,cerco di educare almeno ad una corretta visione delle cose,lasciando a loro poi la scelta,non avrebbe senso far fare la "classica cura depurativa" al cambio di stagione,se tanto poi si avvelenano tutti i giorni dell'anno...
    Per fortuna poi invece si trovano anche quelle persone alle quali si apre un mondo e con impegno e presa di coscienza passo per passo raggiungono traguardi per se stessi e allora ci si sente felici,non per aver conseguito un obiettivo,ma per essere stati utili al prossimo,e quello ripaga i tanti che invece se ne scappano a gambe levate...

Master Senior L'avatar di facciosnao
    Ringraziamento
    0

Eppoi il top delle affermazioni che mi è capitato di sentirmi dire,"ma invece di dover rinunciare atutte le cose buone,non posso prendere niente che mi depuri?"...mah......allora verrebbe da rispondere,si prenda un bel litro di vino rosso ad ogni pasto e un grappino nel caffè ...
    ...
    davvero posso???????? funziona anche se di vino ne bevo un pò meno (sai devo lavorare dopo pranzo) e se la grappa la bevo a parte (qui si chiama ammazzacaffè)??? a me il caffè piace normale, non corretto.
    ti leggo

Ringraziamento
    0

Facciosnao...mah.........non hai capito bene 1 giorno devi prendere 1 litro di rosso e l'altro 1 di bianco,e almeno nei cambi di stagione una bella cura di rosè,e mi spiace ma la grappetta mai da sola ma sempre nel caffè,sai è più buona...asd...

o mamma.........

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

Calogero,parli come il più incallito naturopata di scuola Costacurtiana

Un elogio a te,finalmente qualcuno che ha afferrato i perchè...
    Va comunque dato un elogio soprattutto quando Calogero parla dell'acidificazione dovuta ai cibi di derivazione animale,ottimo lavoro...le scorie azotate che liberano sono particolarmmente difficilei da elimare dagli emuntori e il nostro sistema tampone riesce a smaltirne soltanto il 7%....il resto è puro veleno che mettiamo in circolo...
    Se qualcuno volesse approfondire gli argomenti gli consiglio il teso "La nuova dietetica" di Luigi Costacurta,magari a volte palloso nel ribadire i concetti ma davvero illuminatente.
    E ricordate noi non siamo quello che mangiamo,ma quello che digeriamo...
    ciao davide..a proposito...io adoro un libro di una certa Dr Gillian Mc Keith,una nutrizionista, ovviamente scozzese,che si intitola Sei quello che mangi... ed. corbaccio...lei consiglia dei super cibi che pero' da me a Sondrio nn riesco a reperire...dimmi se sai dove potrei trovarli e cosa ne pensi...erba di alfa alfa , anche in polvere, succo d'erba d'orzo, o anche in polvere, alga selvaggia blu verde sottoforma di liquido gustoso, dice lei...(le altre alghe le trovo tutte essicate ,vedi nori arame wakame kombu etc etc)... il resto dei supercibi li trovo agevolmente ...propoli spirulina cardo mariano e via discorrendo..grazie se vorrai rispondermi
    nike

Utente Molto Presente L'avatar di nike
    Ringraziamento
    0

[QUOTE=Davivr73;8940]
    Ogni volta mi sorprendo,eppure ormai ne ho sentiti dire ste cose...se imparassero ad abbinare almeno i cibi,sarebbe già un successo...
    allora senti ci parleresti un po' degli abbinamenti corretti? grazie
    nike

Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da fulvio Visualizza il messaggio
    Ciao Calogero ben tornato
    Davide e Calogero, sentirvi parlare è un piacere ...

calogero è più estremista davide un po' più permissivo ... io dal canto mio
    apprezzo entrambi, chiaro ad esempi oche io sono fissato con alcune cose basilari
    tipo nulla di raffinato ninete zucchero ma solo miele ma spesso manco quello, niente farine e amidi raffinati senza crusca e germe
    Ma poi se esco con gli amici nn rompo anzi.

Ieri sera mi sono sderenato con ogni forma di veleno per il mio corpo, pasta colomba salame etc. e ho bevuto un sacco di vino di birra di sambuca e qualc'osaltro che nn ricordo ... chiaro che sono arrivarto a casa in cariola, ma a volte avvelenare il corpo serve per fargli ricordare che nn deve abituarsi bene
    Ciao, Fulvio, e grazie.
    Caspita! Qualche sgarro lo faccio anch'io, anche se non spesso, ma tutti codesti in una volta sola sono un suicidio.
    Spesso mi meraviglio di come il nostro corpo riesca a resistere, almeno apparentemente, a tanti maltrattamenti prolungati nel tempo, anche se sicuramente non è il tuo caso; questo è un vero miracolo, altro che Lourdes.

Nike, ho comprato da poco il libro "Supercibi naturali per la salute", della McKeith, e lo devo ancora leggere; sono troppi gli argomenti che voglio approfondire. Alcuni degli alimenti che cita li conosco già bene, anche se c'è sempre da imparare, e alcuni di essi li uso quasi tutti i giorni, cioè i semi di girasole, la spirulina e l'olio di semi di lino, insieme ad altri integratori.
    Quello degli integratori e dei supercibi è un capitolo vasto sul quale c'è molto da dire; è meglio fare domande più specifiche.

Riguardo le combinazioni alimentari, in attesa che risponda Davide, intanto dico la mia.
    Secondo alcuni "esperti" di nutrizione sarebbero tante le combinazioni da evitare, ma fondamentalmente quelle più deleterie sono:
    -carni (compreso il pesce) con latte e derivati, perché questi ultimi impediscono la corretta digestione della carne, la quale darà luogo a putrefazione nell'intestino, con formazione di gas tossici che andranno in circolo nel sangue;
    -carni (compreso pesce) con legumi; questi due tipi di alimenti richiedono due succhi gastrici completamente diversi; lo stomaco sarà costretto a secernere un succo gastrico intermedio che non potrà digerire correttamente né la carne e né il legume;
    -frutta con qualsiasi altro alimento; questa andrebbe consumata da sola, perché in questo modo lascia lo stomaco dopo una mezzora circa (quella amidacea un po' di più); se consumata insieme ad altri alimenti è costretta a restare nello stomaco più tempo e darà luogo a fermentazione, con conseguente formazione di gas tossici.
    -dolciumi a fine pasto; ottimi per peggiorare la digestione dell'intero pasto.