Discussione: Insalata di riso integrale
- Tue 10-June-08, 15:48 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Insalata di riso integrale
Insalata di riso integrale
È un piatto unico fresco ed adatto alla bella stagione, ricco di vitamine del gruppo B e vitamina C, con un'adeguata quantità di ferro. Ha un elevato potere saziante con scarso contenuto calorico, abbinato ad un'insalata di radicchio verde e 1 frutto (pompelmo, ananas) ha effetto dimagrante.
dosi per porzione:- 60 g di misto riso integrale
- 50 g di ricotta affumicata
- 5 pomodorini ciliegia
- 1/2 cipolla di tropea
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- prezzemolo fresco
Si mette in ammollo il riso per almeno 8 ore (meglio metterlo la sera prima).
Si mette poi a bollire con l'acqua dell'ammollo per circa 40 minuti, si scola e si sciacqua sotto l'acqua fredda per arrestare la cottura.
Si versa in una ciotola e si aggiungono i pomodorini ciliegia, la ricotta tagliata a dadini (se si gradisce si può utilizzare anche tofu affumicato), la cipolla a fettine.
Si condisce con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e abbondante prezzemolo fresco tritato.

questa è la ricetta base...penso però che ognuno possa/debba modificarsela come preferisce...io per esempio vado matta per la ricotta e non voglio quella affumicata...eviterei le cipolle...e magari metterei dei cubetti di prosciutto o dei gamberetti...
- Tue 10-June-08, 23:34 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: Insalata di riso integrale
Buona buona! penso che si possa comporre come qualunque insalata di riso, con tonno (al naturale per chi è a dieta) verdure a dadini, o sottaceti..
A me piace condita con olio, in cui ho spremuto un po' di aglio, e limone
- Wed 11-June-08, 12:37 #3Utente
- Ringraziamento
- 0
Re: Insalata di riso integrale
ottimo consiglio...e per renderla più sfiziosa si potrebbe anche aggiungere pezzettini di fragola, pesca....è solo un'idea ...ma a me piaciono le insalatone alla francese con frutta e verdura..