Discussione: Iniziato allenamento: primi dubbi...
- Fri 20-February-09, 10:49 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Iniziato allenamento: primi dubbi...
Ciao a tutti ed in particolare a Fulvio ed a Facciasnao...
In particolare al primo per la perfetta organizzazione di vendita ed al secondo per i preziosi consigli che mi hanno fatto acquistare la Xg10: ce l'ho da soli 3 giorni ma solo vederla mi da una sensazione piacevole di benessere

Veniamo ora ai primi dubbi:
1.Ho iniziato ieri il primo allenamento, Total body: la frequenza di vibrazioni è fissa ed in alcuni esercizi sale a 35-40 e non è modificabile ... in contrasto con quanto mi sembra aver letto (iniziare a frquenze basse), che fare?... Continuo così o reimposto tutto manualmente perdendo però così la piacevolezza dell'allenamento sequenziale preimpostato?...
1.Oggi ho una sensazione di lieve dolenzia a livello cervicale, colpa di quanto detto sopra (frequenza elevate? - le vibrazioni alla testa in alcuni esercizi le sentivo) oppure devo metterlo in relazione con la mia ormai decennale completa inattività e quindi vederlo come un iniziale inevitabile sensazione da interpretare positivamente???
Ringrazio in anticipo e saluto tutti...
Pietro
- Fri 20-February-09, 12:55 #2Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Re: Iniziato allenamento: primi dubbi...
Ciao,
rispondo punto per punto.
Punto n°1: inizia gli esercizi per la prima settimana ad una freuqenza bassa (30/35Hz) ad ampiezza bassa al fine di adattare il tuo fisico ad una forza esogena "estranea"...prendere con le pinze quando dico estranea perchè non è corretto al 100%.
Punto n°2: Anzitutto il dolore del giorno dopo non è lattato, sfatiamo questa leggenda, l'acido lattico dopo circa 1 ora e 30' si è già riconvertito.
Il giorno dopo accuso dolore perchè si sono crate delle microlesioni nella guaina della fibrocellula muscolare creando un'"infiammazione"positiva muscolare e attraverso il substrato energetico raggiungo un stato tonico-plastico.
Accusi dei lievi dolori perchè non sei abituata a tale esercizio e postura, alza leggermente il retropiede (talloni), aumenta l'angolo di flessione tra la gamba e la coscia e vedrai che andrà meglio. Specifico: la lunghezza del femore è la coscia, dal ginocchio in giù viene chiamata gamba.
perdonatemi per il linguaggio elementare e a volte sbagliato ma non posso esser troppo specifico altrimenti il significato diventerebbe poco comprensibile per i lettori.
Ciao
- Fri 20-February-09, 16:29 #3
- Mon 23-February-09, 12:51 #4Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ringrazio entrambi per l'attenzione al mio quesito e, come sempre, la professonalità nelle risposte.
Veniamo a noi:
1. ok per le basse frequenze iniziali, ma cosa intendi per "ampiezza bassa"?
2. Se ho capito bene le vibrazioni alla testa non le devo mai sentire, se le sento è perchè ho assunto una posizione sbagliata, giusto?
3. E' corretto dire che se sento la voce tremula mentre faccio l'esercizio vuol dire che le vibrazioni arrivano alla testa? (e che quindi la posizione è sbagliata?)
4. Il cuscinetto di gommapiuma (allegato alla confezione della Dkn xg10) deve essere usato solo negli esercizi da seduto?
5. Nel suo ultimo post "il decalogo per...", Fulvio sconsiglia sempre gli esercizi da seduto, è un sempre tassativo oppure se fatti con basse frequenze è possibile "sedersi". Lo chiedo perchè per gli addominali non mi sembra ci siano molte alternative...
Un cordiale saluto nell'attesa delle vostre risposte....
Pietro
- Mon 23-February-09, 16:03 #5Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Rispondo singolarmente
1. ok per le basse frequenze iniziali, ma cosa intendi per "ampiezza bassa"?
---- alcune pedane hanno un doppio livello di ampiezza (high e low)
2. Se ho capito bene le vibrazioni alla testa non le devo mai sentire, se le sento è perchè ho assunto una posizione sbagliata, giusto?
---- esatto, se la vibrazione ti arriva al collo e alla testa devi piegare maggiormente caviglie e ginocchia
3. E' corretto dire che se sento la voce tremula mentre faccio l'esercizio vuol dire che le vibrazioni arrivano alla testa? (e che quindi la posizione è sbagliata?)
---- dipende dal tipo di esercizio, però direi che un minimo di tremore sarà sempre presente
4. Il cuscinetto di gommapiuma (allegato alla confezione della Dkn xg10) deve essere usato solo negli esercizi da seduto?
---- no, puoi usarlo anche per gli esercizi in piedi, a patto che tu non usi le scarpe da ginnastica (personalmente preferisco questa situazione)
5. Nel suo ultimo post "il decalogo per...", Fulvio sconsiglia sempre gli esercizi da seduto, è un sempre tassativo oppure se fatti con basse frequenze è possibile "sedersi". Lo chiedo perchè per gli addominali non mi sembra ci siano molte alternative...
---- per gli addominali da seduto devi usare alcuni accorgimenti che vanno dall'aumentare la frequenza (45-50 Hz.... non chiedere perchè, esegui
),
al mantenere la colonna vertebrale in posizione obliqua e non perpendicolare rispetto al piatto (in modo che la vibrazione non sia troppo diretta), contrazione addominale continua verso l'interno (immagina di ritrarre l'ombelico) con conseguente lordosi della curva lombare.
Ciao
- Mon 23-February-09, 17:34 #6Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ciao e bentrovato...
grazie per il tempismo di risposta e, naturalmente, per i contenuti sintetici ed efficaci...
Ho egistrato tutti i consigli ed... eseguo!

Terrò aggiornati tutti in modo da poter condividere oltre che i dubbi anche i risultati....
Buona serata ed a presto, ciao e grazie ancora
Pietro
- Fri 27-February-09, 12:48 #7Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Buongiorno e ben ritrovati a tutti.
Come promesso vi aggiorno sull'evoluzione dei miei allenamenti e, sui dubbi risolti e su quelli invece che si sono proposti come nuovi:
1. Il problema delle vibrazioni alla testa l'ho efficacemente risolto con il tenere sempre la testa un po inchinata in avanti: faccio bene?
2. L'importanza di assumere una posizione corretta prima che l'esercizio cominci mi sembra sempre più evidente, ma come faccio: per far partire la pedana mi devo muovere e la pedana parte subito: non sarebbe stato logico predisporre 3-4 secondi di latenza tra lo 'start' e l'inizio del meccanismo???
3. Piacevolissimoo ed efficacissmo lo streching finale, ma non sarebbe opportuno farlo anche all'inizio? (il manuale non lo prevede però, sui ricordi di tanta palestra degli anni giovanili.
4. Grande grande grande Facciosnao: aumentate a 50 le vibrazioni ho allenato gli addominali da seduto senza alcun problema di risentimento alla testa!!!

Grande veramente!.... Grazie....
Per un paio di settimane mi porto avanti questo totalbody poi però immagino bisognerà iniziare a modificare in base alle esigenza: tono e rassodamento (lei) e tono e massa (io): come ci regoliamo?... ma di questo evremo modo di riparlarne...
Un saluto a tutti...
Pietro
- Mon 02-March-09, 11:52 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
1. Il problema delle vibrazioni alla testa l'ho efficacemente risolto con il tenere sempre la testa un po inchinata in avanti: faccio bene?
----> perfetto, caviglie piegate, ginocchia piegate, bacino piegato e collo piegato.... i 4 angoli articolari servono proprio ad attenuare le vibrazioni durante la fase di salita dai piedi al rachide cervicale
2. L'importanza di assumere una posizione corretta prima che l'esercizio cominci mi sembra sempre più evidente, ma come faccio: per far partire la pedana mi devo muovere e la pedana parte subito: non sarebbe stato logico predisporre 3-4 secondi di latenza tra lo 'start' e l'inizio del meccanismo???
---> vero quello che dici rispetto all'uso in manuale, sui programmi preimpostati la pedana parte da sola dopo il tempo di pausa, andando avanti con l'esperienza riuscirai ad assumere la corretta posizione senza troppi movimenti, mi raccomando oltre alla posizione anche la contrazione muscolare.
3. Piacevolissimoo ed efficacissmo lo streching finale, ma non sarebbe opportuno farlo anche all'inizio? (il manuale non lo prevede però, sui ricordi di tanta palestra degli anni giovanili.
----> ecco bravo.. lasciali fra i ricordi, lo streching solo alla fine, non rischi certo strappi o stiramenti, se poi hai puara di farti male durante il manteniento delle posizioni fai un riscaldamento "a secco" (fuori dalla pedana).
4. Grande grande grande Facciosnao: aumentate a 50 le vibrazioni ho allenato gli addominali da seduto senza alcun problema di risentimento alla testa!!!

Grande veramente!.... Grazie....
--->
troppo buono
Per un paio di settimane mi porto avanti questo totalbody poi però immagino bisognerà iniziare a modificare in base alle esigenza: tono e rassodamento (lei) e tono e massa (io): come ci regoliamo?... ma di questo evremo modo di riparlarne...
quando sarai pronto richiede le schede al servizio clienti di prepararti le schede,poi magari possiamo lavoraci un pò sopra.
ciao e buon allenamento
- Tue 03-March-09, 16:08 #9Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ok, capito: posizione, contrazione dei muscoli e... ricordi dei bei vecchi andati lasciati là dove sono!!!

continuiamo gli allenamenti con il Total Body manuale ed appena rimedio il programma personalizzato ci diamo un'occhiata insieme...
Nel frattempo, naturalmente, qualche altra domandina

Nell'ottica di semplificarsi la vita il più possinbile mi chiedo: ha senso, così come vedo sul manuale della xg10, all'interno della stessa scheda allenamenti (principiante intermedio, avanzato) cambiare la frequenza da 30 a 35 a 40 per un esercizio piuttosto che per un altro?... mi spiego meglio: inizio la scheda principiante, scelgo gli esercizi da fare, quindi imposto la durata (uguale per tutti) ed il tempo di recupero (uguale per tutti)... perchè non dovrei scegliere una frequenza (che sia 30 o 35) e non tenere la stessa uguale per tutti gli esercizi?...
A questo dubbio non riesco proprio a dare risposta... neanche andando a ripescare, come al solito, nell'archivio del bei tempi andati

A risentirci presto e grazie ancora.... grazie grazie grazie....
Ciao...
Pietro
- Wed 04-March-09, 13:00 #10Master Senior
- Ringraziamento
- 0
perchè dipende dall'esercizio, normalmente per la tonificazione si usa la frequenza standard a 35Hz, però se usi le fasce potrebbe avere senso impostarla a 40Hz visto che le stesse si disperdono.
Poi in realtà dovresti riuscire a scoprire la tua frequenza di risposta migliore, ma servirebbe una EMG