+ Rispondi
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Indovinello

Utente Molto Presente L'avatar di irene79
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Indovinello

Nell'attesa che Fulvio ritorni da noi esorto tutti (specialmente coloro che hanno pedana ........basta frullarsiiii!!.....non è giust.........voi si e io no )
    Ho nove sfere identiche ma solo una tra loro pesa di più.
    Come faccio ad individuarla se ho a disposizione una bilancia a due piatti e solo due pesate?

Ringraziamento
    0

Predefinito Re: Indovinello

Eccone un altro
    Due barili hanno due diverse capacità, uno da 5 lt. l'altro da 3 lt.
    Ho a disposizione tutta l'acqua che voglio, come faccio a riempire il barile da 5 lt. con 4 lt. "precisi",potendo usare come mezzo di misurazione solo le capacità dei due barili?

Un po' Meno Nuovo L'avatar di pettirosso
    Ringraziamento
    0

Il primo non lo so e non ho voglia di ragionarci che ho già sonno.... ma il secondo è più semplice....ho pensato che:
    1)riempio il barile da 3 litri
    2)lo verso in quello da 5 litri
    3)lo riempio di nuovo e lo verso di nuovo in quello da 5 litri...ma non riuscirò a versarlo tutto perchè avendo già versato prima 3 litri ce ne stanno solo 2 e mi resta un litro nel barile da 3 litri,lo lascio lì.
    4)svuoto il barile da 5 litri pieno buttando l'acqua
    5)verso il litro d'acqua che mi era rimasto nel barile da 5 litri ora vuoto
    6)riempio di nuovo il barile da 3 litri
    7)lo verso in quello da 5 litri...dove ce n'era un litro così faccio esattamente 4 litri....Fatto!!!
    ...Cosa ho vinto,una pedana????
    Ciao!
    ...l'altro lo lascio risolvere a qualcuno più intelligente di me.....

Ringraziamento
    0

...Ho pensato anche al primo indovinello!...qui però sono meno brillante e io ce la faccio solo facendo 3 pesate sbies vediamo se qualcuno ce la farà solo con due pesate,io non ci riesco...
    allora:
    1)prendo 4 palline in una mano e 4 nell'altra e le metto contemporaneamente sui 2 piatti della bilancia
    ...se sono davvero fortunata e la fortuna mi ha baciato mi è rimasta quella più pesante se vedrò i due piatti in perfetto equilibrio dden e allora ce l'avrei fatta con una sola pesata!!!!!!!!!!!
    ...ma siccome io non sono mai così fortunata sicuramente uno dei 2 piatti sarà più giù perchè contiene la pallina più pesante...
    2)tolgo le 4 palline dell'altro piatto e contemporaneamente anche 2 palline del piatto rimasto e le 2 palline le metto sul piatto che ho svuotato
    ...quello con la pallina più pesante sarà più giù
    3)tolgo le due palline più leggere e contemporaneamente prendo una delle due palline rimaste e la metto sul piatto rimasto vuoto...ora è facile vedere la più pesante!
    bè,dai,ho fatto tre pesate invece di due,ma ce l'ho fatta ad individuarla! dden
    Ora vediamo se qualcuno ce la fa con due....quello che vince???

Ringraziamento
    0

Allora pettirosso, prima di tutto congratulazioni!
    L'indovinello dei due barili lo hai risolto alla perfezione!
    Cmq siccome mi piace complicare la vita altrui ti chiedo: Sapresti risolverlo consumando meno acqua possibile (ovviamente meno dei 5 lt........nn me mandà a f**********xò! )
    Il primo che mi darà la risoluzione di entrambi gli indovinelli, vincerà una degli ipotetici 12 milioni che noi abbiamo offerto a Fulvio ok?...........(adesso Fulvio m'ammazza :| )

Ringraziamento
    0

Eh,Irene....adesso mi chiedi troppo! non penso di riuscire a spremermi così le meningi! ma comunque volessi anche solo pensarci non ho capito bene,dovrei usare meno di 5 litri d'acqua? non mi sembra possibile... e dimmi qualcosa del secondo con le palline...davvero si può risolvere con 2 sole pesate? ....come vedi i 12 milioni non li vincerò mai... meglio lasciarli a Fulvio,và.... dden

Ringraziamento
    0

Ci ho pensato un pò ma io trovo solo una soluzione dove uso 10 litri d'acqua di cui però 3 li butto...non è forse la soluzione che vuoi tu ma è comunque una soluzione più economica e meno sprecona della prima....
    Dunque:
    1)riempio il barile da 5 litri
    2)con l'acqua del barile da 5 litri riempio il barile da 3 litri e in quello da 5 litri me ne rimangono ovviamente 2 litri
    3)butto via l'acqua del barile da 3 litri
    4)verso i 2 litri che mi sono rimasti nel barile da 5 litri nel barile da 3 che ho appena svuotato
    5)riempio di nuovo il barile da 5 litri
    6)con l'acqua del barile da 5 litri ora pieno, colmo il barile da 3 litri(che ne contiene 2) e quindi nel barile da 5 litri ora me ne rimangono 4 esatti! dden
    Mi ritrovo così con i 4 litri nel barile da 5 e con il barile da 3 pieno!...ho buttato solo 3 litri d'acqua.
    Meglio di così io non ci riesco,Irene! sbies
    Fammi sapere a sto punto se davvero è possibile una soluzione usando meno di 5 litri come dicevi...a me non sembra possibile! visto che la soluzione deve essere per forza di travaso tra le 2 capacità come è possibile usare meno di 5 litri?? ma magari sono io che non ci arrivo... lascio il campo a quelli più intelligenti di me!

Ringraziamento
    0

Scusami pettirosso, forse non mi ero spiegata bene quando mi riferivo allo spreco d'acqua xkè intendevo proprio l'acqua che viene gettata via!
    In questo modo hai risolto perfettamente il problema e guarda caso mi hai prorposto 2 soluzioni differenti (ti dico il vero, mi hai spiazzato con la prima risoluzione.....io nn ci avevo pensato proprio!)
    Visto che sei così brava (e forse l'unica interessata questi indovinelli.... .....ma prechè mai .....così non c'è competizione )nelle risoluzioni ti invito a provarci anche con l'altro, guarda che non è molto difficile, ce la pui fare!!

Utente Molto Presente L'avatar di Claudia
    Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da irene79
    Visto che sei così brava (e forse l'unica interessata questi indovinelli.... .....ma prechè mai .....così non c'è competizione )
    ......veramente anche a me piacciono tanto gli indovinelli, ma sono proprio negata
    e mi ci metto eh???...ma secondo me la mia porzione di cervello dedicata all'enigmistica, deve essere rimasta a mamma

Ringraziamento
    0

Guarda che mia sorella mi da della tonta, quindi se sn riuscita io a risolvere ambedue gli indovinelli in meno di 3 minuti ce la potete fare pure voi!!

Segnalibri

Permessi di invio