Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente Molto Presente L'avatar di Rosy
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Predefinito Frattura trimalleolare e pedana

Ciao a tutti!!!!
    E' da un po' che non posto più sul forum, ma purtroppo mi è capitato un piccolo incidente e sono sicura che troverò tanti utili consigli, come già accaduto in passato!!!!
    Un mesetto fa ho subito una frattura trimalleolare con lussazione della caviglia (giocando a calcio con mio figlio... e io che volevo rimanere in casa a rifare i letti... stendiamo un velo pietoso!!!!!).
    Durante l'operazione mi hanno inserito due viti nel malleolo tibiale e una piastra nel perone. Per ora ho ancora il gesso (fino al 9 maggio), poi dovrò fare la fisioterapia.
    So che la pedana è molto utile per la riabilitazione, ma vorrei sapere quanto potrò ricominciare ad usarla, una XG5 DKN che uso (usavo... sigh!!!) abitualmente da ormai due anni. Per la cronaca... ho 41 anni e peso circa 55 kg.
    Se possibile mi sarebbe utile anche un protocollo di allenamento o per lo meno delle dritte sugli esercizi da poter fare all'inizio.

Ringrazio anticipatamente e saluto caldamente
    Rosy

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Frattura trimalleolare e pedana

Cao Rosy è stanto che non ci si sente, bentornata, mi spiac ehc ela motivazione sia una brutta frattura. Ma vrdrai che tornerai come nuova.

Dunque dopo il gesso sicuramente dovrai attendere almeno un paio di settimane perchè ti farà molto male, non potrà fare nessun esercizio di carico ma solo esercizi di mobilità e di allungamento muscolare del polpaccio de del quadricipite che nel frattempo subiranno trofia, quindi rigidità

una cosa molto semplice che puoi fare è stando seduta sulla sedia appoggiare il piede sul piatto e a 20 hz fare piccoli esercizi di movimento del piede in avanti in dietro laterale per 30 secondi a esercizio con pause di quanto vuoi.

questo per iniziare poi lentamente aggiungiamo esercizi di tonificazione e di carico ma per 3-4 settimane solo mobilità

quando hai tolto il gesso ed hai cominciato con la riabilitazione fa un paio di prove ma non prima di due settimane e dimmi le sensazioni
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Ringraziamento
    0

Grazie Fulvio!!!!!
    Ieri ho tolto il gesso e... riesco già a stare in piedi e a camminare senza dovermi per forza appoggiare alle stampelle. Non lo credevo possibile!!!!!
    Beh, la caviglia è piuttosto bloccata , non riesco a fare grandi movimenti, e il polpaccio... è un lontano ricordo!!!!! Ma già così mi sembra di volare... dopo 40 giorni senza poter poggiare il piede!!!!!

Ti chiedo una specifica: negli esercizi di mobilità che mi hai consigliato devo poggiare tutta la piante del piede sul piatto e forzare il movimento della caviglia? mi spiego: se oltre un certo angolo di inclinazione non riesco ad andare, sulla pedana in vibrazione devo forzare la posizione e spingere oltre? In avanti, in dietro e in laterale?

Dato che riesco già a caricare il piede posso cominciare con gli esercizi o è meglio aspettare un paio di settimane? Gli esercizi anche tutti i giorni o a giorni alterni?

Nel frattempo ti ringrazio
    Un salutone a tutti
    Rosy

Ringraziamento
    70

Quote Originariamente inviata da Rosy Visualizza il messaggio
    Grazie Fulvio!!!!!
    Ieri ho tolto il gesso e... riesco già a stare in piedi e a camminare senza dovermi per forza appoggiare alle stampelle. Non lo credevo possibile!!!!!
    Beh, la caviglia è piuttosto bloccata , non riesco a fare grandi movimenti, e il polpaccio... è un lontano ricordo!!!!! Ma già così mi sembra di volare... dopo 40 giorni senza poter poggiare il piede!!!!!

Ti chiedo una specifica: negli esercizi di mobilità che mi hai consigliato devo poggiare tutta la piante del piede sul piatto e forzare il movimento della caviglia? mi spiego: se oltre un certo angolo di inclinazione non riesco ad andare, sulla pedana in vibrazione devo forzare la posizione e spingere oltre? In avanti, in dietro e in laterale?

Dato che riesco già a caricare il piede posso cominciare con gli esercizi o è meglio aspettare un paio di settimane? Gli esercizi anche tutti i giorni o a giorni alterni?

Nel frattempo ti ringrazio
    Un salutone a tutti
    Rosy
    Caspiterina che fortuna, normalmente dopo il gesso alla caviglia i dolori sono forti.
    Fortunella.
    Per gli esercizi non devi forzare, quello lo farai con un fisioterapista durante la riabilitazione.

tu appoggia il piede, muovi il piede sin dove arrivi senza forzare e svolgi l'esercizio, ma non esagerare, questo ti aiuterà ad allungare il muscolo che ora è bello legnoso.
    in più farai un pochetto di massa, ma ripeto non caricare almeno per ora

complimenti
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

Ringraziamento
    0

"Caspiterina che fortuna, normalmente dopo il gesso alla caviglia i dolori sono forti.
    Fortunella."

Beh, diciamo che due anni di uso costante della pedana saranno pur serviti a qualcosa, no????
    Scherzi a parte, saltellare su una gamba sola per quaranta giorni non è facile, e se non avessi avuto una buona muscolatura ed elasticità (grazie alla pedana. sarebbe stato anche molto più difficile!!!! Certe volte dovevo assumere posizioni a dir poco da equlibrista (tipo angelo "basculante"... non so se mi spiego... Ha ha haaaa)

Grazie per i tuoi consigli!!!!

In realtà il muscolo (del polpaccio) non è legnoso, è... SPARITO!!!!
    E' la caviglia ad essere legnosa...

Però porto pazienza, mi ritengo già fortunata così (almeno per ora... poi vedermo!!!!!)
    Proverò a fare un po' di esercizio, poi posterò le mie impressioni, potrebbero sempre essere utili a qualcun altro.

Ancora grazie e a presto!!!!

Ciao a tutti!!!!!
    Rosy

Ringraziamento
    70

non mi ringraziare, grazie a te piuttosto per postare l'evoluzione del tuo incidente.

che il muscolo sia scomparso è normale dopo più di un mese di immobilità.
    a presto
    Fulvio
    il capo della baracca

Ringraziamento
    0

Ciao!!!!
    Ieri ho iniziato la fisioterapia, e la fisoterapista ha detto che sono fortunata per la velocità di ripresa.
    In realtà adesso la caviglia anche a riposo fa più male di prima, sarà che con l'esercizio la sforzo un po' di più, ma non mi lamento proprio!!!! Un po' di giaccio e via.
    Non ho acora ricominciato con la pedana, volevo aspettare qualche giorno, tanto per non "strafare".
    Ogni consiglio sarà ben accetto!!!!!!
    Saluti a tutti
    Rosy

Ringraziamento
    0

ah, Fulvio... data la mia ripresa fulminea... cosa mi consigli di fare sulla pedana?
    Riassumendo: sto in piedi senza problemi, ho ancora rigidità articolare alla caviglia, ma l'appoggio e il carico non mi fanno male. Però... ho tolto il gesso meno di 10 giorni fa...
    Grazie...

Ringraziamento
    70

Ciao!!!!
    Ieri ho iniziato la fisioterapia, e la fisoterapista ha detto che sono fortunata per la velocità di ripresa.
    In realtà adesso la caviglia anche a riposo fa più male di prima, sarà che con l'esercizio la sforzo un po' di più, ma non mi lamento proprio!!!! Un po' di giaccio e via.
    Non ho acora ricominciato con la pedana, volevo aspettare qualche giorno, tanto per non "strafare".
    Ogni consiglio sarà ben accetto!!!!!!
    Saluti a tutti
    Rosy
    il dolore è normale sei stata ferma 45 giorni ora l'hai rimesso in moto, ci vorrà un paio di settimane prima che il dolore sparisca completamente e la mobilità sarà quasi tutta rientrata

ah, Fulvio... data la mia ripresa fulminea... cosa mi consigli di fare sulla pedana?
    Riassumendo: sto in piedi senza problemi, ho ancora rigidità articolare alla caviglia, ma l'appoggio e il carico non mi fanno male. Però... ho tolto il gesso meno di 10 giorni fa...
    Grazie...
    Senti testona!!!!!
    fa esercizi di allungamento e mobilità come ti ho detto non esagerare.
    poi tra un paio di settimane puoi cominciare a caricare un po per ora fa solo esercizi di stretching e mobilità come detto in precedenza.
    Comunque sono stra felice per te, vedrai che a breve sarai come nuova
    Fulvio
    il capo della baracca

Ringraziamento
    0

Rieccomi per aggiornarvi circa l'evoluzione del mio recupero.

A tre settimane dall'aver tolto il gesso riesco ormai a camminare abbastanza bene senza stampelle; non riesco ancora a fare grandi cose e spesso durante il giorno faccio impacchi di ghiaccio, la caviglia è sempre piuttosto gonfia (non solo alla sera ma tutto il giorno) ma... tutto sommato direi che va assolutamente bene!!!! Non ho grandi dolori e riesco a caricarla bene.
    Adesso il problema principale è recuperate il movimento totale del piede sia in flessione che in trazione, perchè mi manca ancora parecchio "gioco", per cui alcuni movimenti sono difficili e talvolta dolorosi (es. scendere le scale o camminare a piedi nudi senza un minimo di tacco).

Da un paio di giorni ho inziato a fare (auto)fisioterapia sulla pedana (nel senso che me la faccio da sola), esercizi da 30 sec. ciascuno intervallati da circa 15 sec di pausa, per un totale, almeno per ora, di circa 15-20 minuti.
    Il mio problema principale è la trazione del piede (ossia tirarlo verso la gamba), per cui faccio degli squat cercando di piegare le gambe il più possibile, nonchè affondi con la caviglia infortunata sempre spingendo il più avanti possibile il ginocchio e tenendo bene il tallone appoggiato sulla pedana. Il tutto senza forzature eccessive e con movimenti lenti sia in flessione che in ritorno... altrimenti vedo tutte le stelle del firmamento in pieno giorno!!!!

Per rinforzare la caviglia e ridare tono al polpaccio eseguo dei sollevamenti in punta di piedi (almeno tre cicli da 30 sec salendo e scendendo sulle punte più altri tre cicli tenendo la posizione sulle punte e contraendo bene tutti i muscoli delle gambe e gli addominali... non fa mai male ) senza appoggiare le mani sulle maniglie della pedana per migliorare anche la propriocettività (giusto????).

Per distendere bene il dorso del piede appoggio la gamba sulla pedana fino al ginocchio e mi siedo (beh...quasi!!!!) sul tallone, frequenza 20 Hz. Può andare??? O sto esagerando????

Per ora faccio solo questo, ma se sbaglio qualche cosa o avete altri suggerimenti vi prego di illuminarmi.

Ciao ciao

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Segnalibri

Permessi di invio