Discussione: essere o non essere...
- Thu 02-April-09, 11:42 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
essere o non essere...
iao a tutti , vorrei approfittare della esperienza delle persone di questo forum per approfondire un tema che mi sta molto a cuore, ma non riesco ancora a sviscerare!

vi espongo i fatti, il mio obbiettivo sarebbe costruire 2-3 schede di allenamento, così da poterle variare nel tempo, da condividere con gli amici del forum, esclusivamente sulla forza esplosiva principalmente degli arti inferiori.
io ho una XG5, che dai test che ho letto in vari siti, ha un incremento lineare Hz/accelerazione, fino a toccare 50Hz/8G(G=forza di gravità/accelerazione). sottolineo questo dato perchè ho notato che spesso nelle schede che si leggono sul forum si parla di 25-35 Hz, ma questo dato si può tradurre in accelerazioni diverse a seconda della pedana, il che potrebbe scombinare tutto l'allenamento. (ad esempio alcune pedane a 30 Hz tirano fuori oltre 10G altre neanche 0.5G). io non sono un esperto di allenamento vibratorio e volevo confrontarmi con chi ne sa più di me.
ciò premesso vi espongo la mia esperienza.
ho la pedana da mezz'anno circa. inizialmente ho fatto l'allenamento seguendo il programma DKN del manuale cartaceo passando dal programma avanzato, a quello forza. in tale periodo ho avuto tangibili risultati di forza esplosiva con aumenti di salto, velocità di spostamento , reattività; constatati negli allenamenti settimanali in palestra. sono un praticante di arti marziali e mi alleno circa 6 ore alla settimana "tradizionalmente", più la pedana. il mio banco prova dei risultati della pedana è quindi esclusivamente la palestra. A questo punto della storia, mi sono fatto fare una scheda personalizzata dal trainer della DKN. i risultati però non sono stati quelli che volevo. mi ci sono volute diverse settimane per accorgermene, comprese poi quelle di stop per evitare il " sovraccarico" da pedana. insomma il programma del trainer mi ha portato ad una perdita di forza esplosiva, che avevo appena guadagnato, a favore di un aumento di massa e di forza massimale. Ahimè! non era quello che cercavo!
Da qui in poi non ci ho capito un granchè! infatti tornando al protocollo del manuale DKN, non riottenevo i risultati del passato, preso dallo sconforto, ho iniziato (erroneamente) a miscelare i due programmi, facendo un bel pappone, che non credo mi abbia portato a molto. mi sono interessato più volte alla faccenda e ho parlato con varie persone. Trallaltro, c'era un trainer che mi suggeriva di non superare mai 1' di esercizio ed un altro che mi diceva di farne anche fino a 3' consecutivi, poi altra diatriba sul numero di serie e sul tempo di recupero... su una cosa erano tutti d'accordo, tutti questi esercizi si attestavano dai 40Hz ai 50 Hz. in compenso io ci ho capito sempre meno e mi sono dovuto arrangiare!
Ad oggi senza dubbio ho incrementato forza e massa, quindi l'allenamento serve, c'è e si sente...ma di esplosività sono rimasto al palo! vorrei quindi dipanare queste nebbie.
Quali suggerimenti o addirittura protocolli di allenamento mi suggerireste?
se volete fare una sperimentazione fate pure. io mi offro volontario e cavia, li provo per un tot di tempo prestabilito e testo i risultati in palestra, cosichè da perfezionare il tutto.
Sempre se non avete gia la risposta ai miei problemi. allorchè mi inchino rispettosamente e vi ringrazio per l'aiuto!!
ciao
DonatelloUn passo alla volta mi basta!
- Thu 02-April-09, 17:36 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Re: essere o non essere...
per migliorare la rapidità ti do intanto un paio di consigli (nell'attesa della scheda)
1) usa frequenze alte con forti accellerazioni (40/45 Hz)
2) esegui esercizi in modalità dinamica (movimenti brevi e veloci)
intanto prova così... vediamo come procede la cosa