Pagina 1 di 6 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: esercizi su pedana

Utente L'avatar di CiPPaS
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito esercizi su pedana

Sempre più in ansia per l'arrivo della pedana, penso agli esercizi che posso farci su, visto che nei manuali gli esercizi sono un pò ripetitivi.
    Ad esempio, un esercizio che in palestra salto raramente (e che adoro) è l'iperestensione e per questo cercavo di immaginare come poterli fare sulla pedana. Ovviamente dovrei farli in piedi, quindi pensavo ad un
    Good morning a corpo libero (la definizione l'ho trovata su internet, non ho postato il link al sito perchè temo sia spam) oppure seduta ma credo sia meno efficace. Altre idee?
    Inoltre volevo anche sapere dagli esperti, se posso fare torsioni seduta o in piedi, e se potrebbe essere utile o no.
    Anche i calci del mulo sono tra i miei esercizi preferiti, ma non riesco ad immaginare una variante per la pedana. E' possibile solo il pelvis bridge, oltre ai soliti squat e affondi? Questi ultimi li facciamo sempre a kick boxing, e siccome la pedana la userò quando non ho allenamento di kick (quindi 3 volte a settimana) vorrei fare qualcosa di diverso dai soliti esercizi.

Master Senior L'avatar di facciosnao
    Ringraziamento
    0

Predefinito Re: esercizi su pedana

Quote Originariamente inviata da CiPPaS Visualizza il messaggio
    Sempre più in ansia per l'arrivo della pedana, penso agli esercizi che posso farci su, visto che nei manuali gli esercizi sono un pò ripetitivi.
    Ad esempio, un esercizio che in palestra salto raramente (e che adoro) è l'iperestensione e per questo cercavo di immaginare come poterli fare sulla pedana. Ovviamente dovrei farli in piedi, quindi pensavo ad un
    Good morning a corpo libero (la definizione l'ho trovata su internet, non ho postato il link al sito perchè temo sia spam) oppure seduta ma credo sia meno efficace. Altre idee?
    Inoltre volevo anche sapere dagli esperti, se posso fare torsioni seduta o in piedi, e se potrebbe essere utile o no.
    Anche i calci del mulo sono tra i miei esercizi preferiti, ma non riesco ad immaginare una variante per la pedana. E' possibile solo il pelvis bridge, oltre ai soliti squat e affondi? Questi ultimi li facciamo sempre a kick boxing, e siccome la pedana la userò quando non ho allenamento di kick (quindi 3 volte a settimana) vorrei fare qualcosa di diverso dai soliti esercizi.
    prova tutti gli esercizi che ti vengono in mente... magari prima a pedana spenta e poi accesa per vedere la differenza, facci sapere.
    se per i calci del mulo intendi lo slancio indietro-alto della gamba per i glutei puoi farlo appoggiandoti al manubrio.

Ringraziamento
    0

I calci del mulo li faccio a terra generalmente, in posizione carponi, allungando la gamba dietro ma anche piegandola a 90° verso l'alto, con il piede a martello. Credo che lo slancio dietro comporti un maggiore coinvolgimento della schiena, in particolare della zona lombare, o sbaglio? (o forse sbaglio io e la alzo troppo )
    C'è anche un altro esercizio per i glutei che adoro e trovo efficacissimo (ho allegato l'immagine). Io lo chiamo "alzata del cane"...si può fare sulla pedana? Purtroppo ho i miei dubbi!
    Immagini allegate Immagini allegate

Master Senior L'avatar di annamaria
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 36 volte in 32 Posts

I calci del mulo li faccio a terra generalmente, in posizione carponi, allungando la gamba dietro ma anche piegandola a 90° verso l'alto, con il piede a martello. Credo che lo slancio dietro comporti un maggiore coinvolgimento della schiena, in particolare della zona lombare, o sbaglio? (o forse sbaglio io e la alzo troppo )
    C'è anche un altro esercizio per i glutei che adoro e trovo efficacissimo (ho allegato l'immagine). Io lo chiamo "alzata del cane"...si può fare sulla pedana? Purtroppo ho i miei dubbi!
    mai mettere i limiti alla provvidenza cippas,si che si può fare,esattamente ti inginocchi sulla pedana,dando la schiena alla consolle,metti le mani a terra e alzi la gamba,come fai di solito,anzi rosy ha dato anche la variante oltre che la gamba piegata,metterla allungata di lato ed alzare come prima.spero di essere stata chiara,ciao

Ringraziamento
    0

e non fa male appoggiare le ginocchia sulla pedana (anche se col tappetino)?

Master Senior L'avatar di annamaria
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 36 volte in 32 Posts

e non fa male appoggiare le ginocchia sulla pedana (anche se col tappetino)?
    assolutamente no,io le appoggio senza tappetino e a volte con i pantaloncini,ma tu fallo con la tuta lunga,io ho le ginocchia temprate,da quando ero piccola e giocavo alla guerra tra i rovi scoscesi,sempre le ginocchia rotte!!!

Utente L'avatar di ziamilly
    Ringraziamento
    0

ByeBye Re: esercizi su pedana

prova anche questo (insegnamenti di Facciosnao da condividere )
    - in piedi
    - elastico da fitness legato ad anello all'altezza delle ginocchia in modo da chiudere le gambe
    - squat normale
    - alzata laterale della gamba più o meno lentamente, decidi quanti farne in un minuto
    senti la differenza a farlo con e senza elastico
    l'elastico lo vendono a metri e di diverso spessore
    ciao

Master Senior L'avatar di facciosnao
    Ringraziamento
    0

prova a fare l'esercizio in posizione eretta con le ginocchia leggermente piegate.

Utente Molto Presente L'avatar di Rosy
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Per gli abduttori l'elastico si può anche usare con il pelvis bridge, aprendo e chiudendo le gambe durante la vibrazione.
    Ma ho notato che "L'alzata del cane" come la chiama Cippas è notevole, come pure la variante a gamba tesa suggerita da Annamaria, a fatica arrivi alla fine del minuto!!!!
    Per i glutei va benissimo la posizione carponi con le mani a terra e le ginocchia sulla pedana, sollevando la gamba dietro tesa o piegata. Se la tieni alta e fai molleggi piccoli verso l'alto sentirai che lavoro . Altrimenti con la gamba dietro sempre alta, pieghi e stendi il ginocchio ripetutamente.
    In tutti questi esercizi il piede sempre flesso, mai teso, così "tira" di più il muscolo.
    Molti esercizi sono perfettamente adattabili alla pedana, bisogna sperimentare e trovare le posizioni che danno meno fastidio e che stimolano maggiormente la contrazione.
    Belli gli esercizi di Facciosnao e di Ziamilly, quelli non li ho mai provati, non in pedana almeno. Domani sperimento....
    Ciao ciao

Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da Rosy Visualizza il messaggio
    Se la tieni alta e fai molleggi piccoli verso l'alto sentirai che lavoro .
    Lo faccio sempre, ovviamente a corpo libero, non oso immaginare sulla pedana!!!!
    Ma voi appoggiate le ginocchia direttamente sul piatto, senza tappetino?

Pagina 1 di 6 12345 ... ultimoultimo