Discussione: esercizi su pedana
- Mon 27-April-09, 16:50 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
esercizi su pedana
Sempre più in ansia per l'arrivo della pedana, penso agli esercizi che posso farci su, visto che nei manuali gli esercizi sono un pò ripetitivi.
Ad esempio, un esercizio che in palestra salto raramente (e che adoro) è l'iperestensione e per questo cercavo di immaginare come poterli fare sulla pedana. Ovviamente dovrei farli in piedi, quindi pensavo ad un Good morning a corpo libero (la definizione l'ho trovata su internet, non ho postato il link al sito perchè temo sia spam) oppure seduta ma credo sia meno efficace. Altre idee?
Inoltre volevo anche sapere dagli esperti, se posso fare torsioni seduta o in piedi, e se potrebbe essere utile o no.
Anche i calci del mulo sono tra i miei esercizi preferiti, ma non riesco ad immaginare una variante per la pedana. E' possibile solo il pelvis bridge, oltre ai soliti squat e affondi? Questi ultimi li facciamo sempre a kick boxing, e siccome la pedana la userò quando non ho allenamento di kick (quindi 3 volte a settimana) vorrei fare qualcosa di diverso dai soliti esercizi.
- Mon 27-April-09, 17:47 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: esercizi su pedana
- Mon 27-April-09, 18:21 #3Utente
- Ringraziamento
- 0
I calci del mulo li faccio a terra generalmente, in posizione carponi, allungando la gamba dietro ma anche piegandola a 90° verso l'alto, con il piede a martello. Credo che lo slancio dietro comporti un maggiore coinvolgimento della schiena, in particolare della zona lombare, o sbaglio? (o forse sbaglio io e la alzo troppo
)
C'è anche un altro esercizio per i glutei che adoro e trovo efficacissimo (ho allegato l'immagine). Io lo chiamo "alzata del cane"...si può fare sulla pedana? Purtroppo ho i miei dubbi!
- Mon 27-April-09, 18:34 #4Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 36 volte in 32 Posts
mai mettere i limiti alla provvidenza cippas,si che si può fare,esattamente ti inginocchi sulla pedana,dando la schiena alla consolle,metti le mani a terra e alzi la gamba,come fai di solito,anzi rosy ha dato anche la variante oltre che la gamba piegata,metterla allungata di lato ed alzare come prima.spero di essere stata chiara,ciao

- Mon 27-April-09, 18:44 #5Utente
- Ringraziamento
- 0
e non fa male appoggiare le ginocchia sulla pedana (anche se col tappetino)?
- Mon 27-April-09, 18:47 #6
- Mon 27-April-09, 19:06 #7Utente
- Ringraziamento
- 0
prova anche questo (insegnamenti di Facciosnao da condividere
)
- in piedi
- elastico da fitness legato ad anello all'altezza delle ginocchia in modo da chiudere le gambe
- squat normale
- alzata laterale della gamba più o meno lentamente, decidi quanti farne in un minuto
senti la differenza a farlo con e senza elastico
l'elastico lo vendono a metri e di diverso spessore
ciao
- Mon 27-April-09, 19:24 #8
- Mon 27-April-09, 23:22 #9Utente Molto Presente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 1 volta in 1 Post
Per gli abduttori l'elastico si può anche usare con il pelvis bridge, aprendo e chiudendo le gambe durante la vibrazione.
Ma ho notato che "L'alzata del cane" come la chiama Cippas è notevole, come pure la variante a gamba tesa suggerita da Annamaria, a fatica arrivi alla fine del minuto!!!!
Per i glutei va benissimo la posizione carponi con le mani a terra e le ginocchia sulla pedana, sollevando la gamba dietro tesa o piegata. Se la tieni alta e fai molleggi piccoli verso l'alto sentirai che lavoro
. Altrimenti con la gamba dietro sempre alta, pieghi e stendi il ginocchio ripetutamente.
In tutti questi esercizi il piede sempre flesso, mai teso, così "tira" di più il muscolo.
Molti esercizi sono perfettamente adattabili alla pedana, bisogna sperimentare e trovare le posizioni che danno meno fastidio e che stimolano maggiormente la contrazione.
Belli gli esercizi di Facciosnao e di Ziamilly, quelli non li ho mai provati, non in pedana almeno. Domani sperimento....
Ciao ciao
- Tue 28-April-09, 10:25 #10