+ Rispondi
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
    Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    64
    Ringraziato 29 volte in 29 Posts

Predefinito Re: Ennesima Azienda incazzata

Grazie Miita cercherò di seguire i tupi consigli
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Un po' Meno Nuovo L'avatar di maxvaldisole
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

io molto semplicemente penso che ci deve essere la libertà di valutazione di un prodotto, io vendo vino ma se un vino non mi piace lo dico tranquillamente non ho paura che l'azienda mi faccia causa! non capisco la diversità, se uno ha delle opinioni personali su dei prodotti penso che in un forum privato le possa esprimere, si accettano critiche al papa, da noi direbbero : cara azienda mola gio le comme! abbassati!!!

Master Senior L'avatar di Miita
    Ringraziamento
    0

Max, non è che non si possano dare i propri pareri o valutazioni sui singoli prodotti (per esempio, questa pedana non è efficace) ma fare affermazioni generiche tipo "questa azienda non vale niente, non è capace, non è seria" è molto rischioso, perché che tipo di competenza o informazioni abbiamo per dare un giudizio così totalmente svalutante? Un conto è se a te dicono he il vino che fai non piace, un altro se ti accusano di farlo con lo zucchero....!!

Ringraziamento
    0

il discorso fila , ma se il prodotto fatto dall'azienda e' scadente dovrei poter dirlo , poi quello che dici e' vero! cio'!

Un po' Meno Nuovo L'avatar di Chiara chicchi
    Ringraziamento
    0

Eat Re: Ennesima Azienda incazzata

tratto da dirittodellinformatica.it
    caro MAx che cosa vuol dire: se un azienda fa un prodottohttp://www.lepedanevibranti.it/forum/images/icons/eat.gif scarso io posso dirlo!!!!!
    Chi sei tu? il giudice supremo?.
    Chi è mr. Fulvio per offendere l'azienda di cui sopra?

Leggete qua sotto, non si puo' e basta.

Poi chi ti obbliga ad acquistare? Nessuno, per cui se reputi un prodotto scarso non lo acquisti, se invece fosse una truffa lo denunci alle autorità competenti.

Così secondo me è fulvio che si beccherà una bella denuncia, e leggete qua sotto è penale!!! ma per chiunque offenda o diffami in un blog, forum etc un azienda, un prodotto etc.....io fossi in Fulvio starei in campana

Oggigiorno è normale passare parte della propria vita digitale sui forum e gruppi di discussione che ormai rappresentano a tutti gli effetti strumenti di espressione della propria personalità. In questi ambienti virtuali spesso si parla, come al bar, dei più svariati argomenti, talvolta anche in modo approssimativo facendo poca attenzione a ciò che si scrive e dimenticandosi che il forum, a differenza della chat, è uno strumento asincrono (in quanto i messaggi vengono scritti e letti in momenti diversi) che lascia la comunicazione per sempre, o quasi, in rete. Raccontare l’opinione che si ha di un individuo o ancor di più l' esperienze negative su un prodotto o un servizio, è un atteggiamento che non piace, soprattutto alle aziende, che fanno del parere degli utenti il cavallo di battaglia del proprio web-marketing.
    D’altra parte è anche vero che trattandosi di discussioni che avvengono online, molti utenti coperti dal loro nick-name e forti del fatto di trovarsi dietro a un computer, si lasciano andare a commenti molto coloriti o accuse del tutto gratuite pensando che la rete sia una zona franca dove sia ancora possibile dire (o meglio scrivere) quello che si vuole. Infatti, capita sempre più spesso che gli autori in buona fede di commenti critici e informali, scritti magari di notte sul forum, siano trascinati in un procedimento penale. Molti potrebbero obiettare che in Italia e soprattutto su Internet, ognuno è libero di esprimere la propria opinione e che scrivere sui boards rientra nel più ampio esercizio della libertà di pensiero. In realtà non è del tutto vero, facciamo chiarezza!

2. La diffamazione online
    La diffamazione è un reato strettamente connesso alla persona e al diritto all'onore di cui ogni individuo è titolare ed è previsto dall’articolo 595 c.p.. Esso dispone che chiunque, fuori dai casi di ingiuria, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, é punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032,00 €. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena é della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065,00 €. Quindi mentre il reato di ingiuria previsto dall'articolo 594 c.p. punisce chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente, il reato di diffamazione punisce chi offende l'altrui reputazione in modo "indiretto" parlando con più persone e riferendosi, appunto, a una persona che non è presente.
    Trascuriamo i casi in cui ci si può trovare di fronte a un concorso di reato e soffermiamoci solo sulla diffamazione che può realizzarsi in due modi, a "mezzo di stampa telematica" o a " mezzo di Internet". Del primo caso si è già parlato molto, sia a seguito delle sentenze riguardanti la responsabilità di riviste telematiche, sia tra molte polemiche per il caso del blog sottoposto a un regime equivalente (Trib. Aosta 26/05/2006). Oggetto di questo approfondimento, invece, è l’ipotesi che può capitare all'utente comune quando scrive su un forum o su un newsgroup per sua passione o interesse personale.

3. Gli elementi della diffamazione a mezzo Internet
    Il terzo comma dell’articolo 595 c.p contempla la diffamazione online come circostanza aggravante della diffamazione perché realizzata tramite internet che viene considerato un mezzo di pubblicità, perché idoneo e sufficiente a trasmettere un messaggio diffamatorio a una pluralità di soggetti. Perché il reato si realizzi è richiesta la presenza necessaria e contemporanea dei seguenti elementi: l'offesa alla reputazione di un soggetto determinato o determinabile, la comunicazione di tale messaggio a più persone e la volontà di usare espressioni offensive con la consapevolezza di offendere (c.d. dolo generico).

3.1 L'offesa alla reputazione di un soggetto determinato o determinabile
    La reputazione è l'interesse tutelato da parte del legislatore e viene intesa come quella stima di cui l'individuo gode in seno alla società per le caratteristiche che gli sono proprie. Per ledere la reputazione quindi sono necessarie espressioni non vere, offensive, denigratorie o espressioni dubitative, insinuanti, allusive, sottintese, ambigue, suggestionanti, se per il modo con cui sono dette fanno sorgere nel lettore un plausibile convincimento sull’effettiva rispondenza a verità dei fatti falsi narrati. La vittima oggetto della diffamazione deve essere invece una persona determinata o determinabile. L'individuazione dell'effettivo destinatario dell'offesa è condizione essenziale ed imprescindibile per attribuire all'offesa una rilevanza giuridico-penale.

3.2 La comunicazione di tale messaggio a più persone
    La diffamazione è un reato istantaneo che si consuma con la "comunicazione a più persone". Trattandosi ad esempio di un forum, tale elemento si realizza con il postare il proprio messaggio e si consuma nel momento e nel luogo in cui i terzi percepiscono l'espressione ingiuriosa e dunque, nel caso in cui frasi o immagini lesive siano state immesse sul web, nel momento in cui il collegamento viene attivato (Cass. pen. Sez. V, 21/06/2006, n. 25875). Da sottolineare come si configuri anche nel caso in cui il board non fosse pubblico ma richiedesse una registrazione per leggere i messaggi.

3.3 La volontà di usare espressioni offensive con la consapevolezza di offendere
    Ai fini della sussistenza dell'elemento psicologico nei delitti di diffamazione, non è necessaria l'intenzione di offendere la reputazione della persona, ma basta la volontà di utilizzare espressioni offensive con la consapevolezza di offendere. Come è facile notare questo tipo di atteggiamento, direttamente rilevabile in base alle frasi e al significato delle parole oggetto di diffamazione, è uno degli elementi che permette di tracciare il limite tra diritto di critica, tutelato ampiamente dalla libertà di pensiero, e la disciplina delittuosa.

4. Libertà di pensiero e responsabilità penale
    L’articolo 21 della Costituzione dispone che "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" ma tale diritto incontra dei limiti specifici qualora l'opinione espressa giunga a ledere l'altrui onore e reputazione. Quindi il diritto di critica e la libertà di opinione non possono essere equivocate con la libertà d’insulto, di offesa, di diffamazione dell'altra persona. Un principio costante della giurisprudenza è che la critica, per quanto forte e spregiudicata possa essere, non debba mai diventare insulto, dileggio, disprezzo della persona. Qualora ciò avvenga non si è più in presenza di una critica ma di una diffamazione! Per ciò che riguarda l’imputabilità non dimentichiamoci che la responsabilità penale è personale, pertanto l’hosting provider che consente agli utenti di accedere ad un newsgroup non può essere ritenuto responsabile per i messaggi che passano attraverso i propri elaboratori. Ciò in quanto il provider si limita a mettere a disposizione degli utenti lo "spazio virtuale" dell'area di discussione e non ha alcun potere di controllo e di vigilanza sugli interventi che vi vengono man mano inseriti (Trib. Lucca, 20/08/2007). Allo stesso modo il gestore del forum sarà, caso mai, responsabile solo della negligenza di controllo oppure per la mancata rimozione del commento denigratorio, dopo che gli sia stato fatto notare ed esso sia realmente offensivo.
    Diversamente la giurisprudenza ha avuto modo di individuare anche il confine tra critica e diffamazione che emerge dal rispetto di principi quali la continenza espositiva, la verità e la pertinenza dell’informazione. Pertanto, l’autore di messaggi su forum o newsgroup che con i suoi commenti critichi prodotti o servizi, utilizzando un linguaggio educato, non denigratorio o insinuante senza la volontà e la consapevolezza di offendere, non potrà temere nessun tipo di azione legale rientrando la sua condotta nelle libertà di espressione e di critica garantite dal dettato costituzionale.

Ringraziamento
    0

drink Re: Ennesima Azienda incazzata

ATTENZIONE !
    oltre a fare coppa e incolla presumo che tu sappia leggere, prima di dare del "questo e del quello agli altri" leggi quello che ho scritto, cito testualmente "dovrei poterlo fare" questo implica cara saccentona che NON E' CHE LO POSSO FARE ma dovrei poterlo fare, e comunque se vai in ogni forum da quello che dici tu dovrebbero esserci querele a destra e a manca , sono capitato su un frum famosissimo "donna qualcosa...." e i commenti su prodotti per dimagrire dove si diceva questo e' una truffa o non fa nulla o altre cose non si contavano per cui capisco che certe cose non si possano fare o dire ma quello che intendevo dire io che nel mio mondo mi piacerebbe che si potesse esprimere un giudizio non oggettivo ma soggettivo su un prodotto senza che qualcuno intraveda un qualsiasi reato, mi spiego ho provato una pedana, e' mezza in plastica e l'altra mezza in alluminio, ha un motore i 150 w non arriva neppure a un g di accelerazione, e si ribalta facilmente , posso dire che questa e' una pedana che non vale nulla per me! (attenzione non e' un riferimento a nessuna perche non ne ho provate al di fuori delle dkn. poi se non lo posso dier pace MA COME HO SCRITTO DOVREI POTERO DIRE! magari non hai inteso sottolineo DOVREI .... sai il condizionale..... va be cio'

Utente L'avatar di Actech
    Ringraziamento
    0

In risposta a Chiara Chicchi:

La Legislazione c'è e nessuno lo mette in dubbio, quello che almeno io personalmente metto in dubbio è la coerenza della stessa.
    Faccio un esempio: In questi giorni vedo in TV una pubblicità di una pedana Vibrante (di cui non faccio nome) che viene dichiarata "eccellente" prodotto di anni di "studi" con evidenti capacità dimostrate da "studi indipendenti" ecc.. insomma il meglio che si possa avere in commercio, offerto a 169,00 Euro (!!!!!!!!!) come dire che chi ha acquistato una pedana vibrante a 2000 euro è un coglio..

Ora quello che vorrei dire è: Perchè ci si attacca alla Legislazione che impone la NON diffamazione e invece la stessa Legislazione permette alle aziende di prendermi bellamente per il cu.. ???? Ma ti sembra normale ? Come può permettersi l'azienda XXX di proporre un prodotto che, scusate, è palesemente una cioffeca, tutta plastica, con un motore che se non ti spezza i legamenti dopo 10 sedute sei fortunato ecc... ?? Ma possibile che oltre a non avere ritegno non ha nemmeno obblighi di legge ? Può proporre una schifezza facendola passare per il meglio del meglio ? Oltre tutto questa è concorrenza sleale!!

Ho fatto un esempio applicabile di sicuro non a tutte le pedane low-cost in commercio ma almeno a quelle che pubblicizzano ed enfatizzano in modo assurdo la stessa! Potrei capire una pedana di scarsa qualità, a basso prezzo ma almeno venduta COME TALE! Dicendo chiaramente al consumatore "ATTENZIONE non stai comprando un prodotto professionale, il prezzo è evidentemente basso per un prodotto di qualità bassa". La stessa azienda potrebbe poi produrre un prodotto valido venduto ad alto prezzo con la meritata pubblicità POSITIVA!

MA SIAMO IN ITALIA!!!!!!! Ed è giusto che il consumatore venga SEMPRE E COMUNQUE PRESO PER IL CU.. !!!!!!!!! E IO NE HO LE PALLE PIENE!! La TV è piena di pubblicità SPAZZATURA E NESSUNO ALZA UN DITO!!!!!!! SOLO LE AZIENDE ALZANO I TONI QUANDO SI CRITICA IL LORO PENOSO MODO DI FARE!!!

Posso dire l'ultima ?? Io sono un imprenditore in società con la mia famiglia, seguo gli affari aziendali da 12 anni MA ME NE GUARDO BENE DAL PRENDERE IN GIRO I CLIENTI!!!! Quindi ODIO ancora di più quando lo fanno gli altri a discapito sia del cliente che DEL MERCATO STESSO!

Saluti.

Nuovo L'avatar di ishara
    Ringraziamento
    0

Re: Ennesima Azienda incazzata

Sinceramente sono sconcertata da quello che leggo in questo post... Dopo anni di lotta per la libertà di parola, sembra che siamo tornati al Medioevo... Ragazzi ma per favore! Io non posso credere che uno faccia una querela ad un'altra persona che ha avuto la colpa di ESPRIMERE UNA OPINIONE PERSONALE! Io sinceramente rimango a dir poco allibita!!!! E me ne frego se c'è un decreto legislativo che lo vieta, anche se sinceramente mi pare assai strano che la legge cieti di dare le proprie opinioni... Seguo molto il forum e non mi è MAI capitato, dico MAI, di leggere post di Fulvio che insultassero o incitassero le persone a NON acquistare una pedana piuttosto che un'altra... Il bello di internet è proprio quello di poter scambiare opinioni e di farsi un proprio pensiero (pensiamo al successo dei blog vari)... la CALUNNIA E' UN'ALTRA COSA, per cui più che sfogliare codici civili, invito a sfogliare DIZIONARI GARZANTI!!! (Ops, ho fatto pubblicità!!!!)... Continua così Fulvio!!!

Un po' Meno Nuovo L'avatar di Chiara chicchi
    Ringraziamento
    0

Re: Ennesima Azienda incazzata

Intanto, max, ti chiedo scusa, non volevo offenderti, e non volevo fare la saccentona, ma le parole di Fulvio sono queste:

"...allora Power Shape della società Grenzor è una pedana veramente scarsa, la stessa pedana la trovi commercializzata da altri a circa mille euro in meno.
    Grenzor è una piccola azienda veneta che produce cremine cremette e scematine, e si è messa a vendere una pedana ma senza averne le credenziali.
    Lascia perdere. Nel senso che Power Shape è da evitare.”

Mi spiace , perchè fulvio è simpatico, ma questa frase rientra nelle cose illegali.
    Sono d'accordo con tutti, libertà di parola in primis.
    Ma leggiamo con obiettività la frase incriminata: NON E' UN GIUDIZIO imparziale è una condanna ad una azienda che nessuno qui conosce e fino a prova contraria dobbiamo rispettare tutti.
    Io sono d'accordo, è giusto dare un giudizio, ma questo non lo è.

Ciao

Master Senior L'avatar di assassinireali
    Ringraziamento
    0

xo è vero che vende una pedana che altri vendono a meno è vero che questa pedana non ha grandi caratteristiche (G frequenza ecc sono cose tutte testabili sia a sensazione che con strumenti sabato sono andato a provare pedane e si capiva quelle cn G maggiore e quelle cn G minore) e che prima nn ne vendeva quindi nn ha grandi credenziali, è sempre vero che fa cremine e cremette basta guardare il loro sito questa è verità il resto l"ascia perdere" è un parere come un altro voglio vedere se un fruttivendolo denuncia chi dice che nn ha verdura buona pure io lo dico a volte ogni parere è soggettivo e opinabile mica si è caluniato o diffamato nessuno.
    Il fatto che costi tanto, che nn sia azienda molto esperta nel campo e che abbia prestazioni inferiori a parità di prezzo di altre pedane ne fanno un prodotto non da comprare non ci va un genio per capirlo dove è la diffamazione?
    se queste affermazioni non fossero vere arriverebbe la ditta a dirci che la g è minimo di 4 G o che fa schede personalizzate in base agli obbiettivi del singolo utente o che la pedana è una loro esclusiva e in questo caso se tutto fosse decentemente documentato Fulvio nn avrebbe problemi a dire che si è sbaggliato.
    il sig albanese(o simile) ha un sito nel quale denigra le pedane è la stessa cosa ma nn credo che dkn o globus o powerplate gli abbiano fatto causa non capisco perchè fulvio rischi qualcosa.

scusate ma volevo dire pure io la mia su sta cosa...

è vero che le pagine di un blog non possono essere stampate e portate in giudizio?
    chiariscici anche questa cosa

ciao Grazie Stefano