Discussione: Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
- Wed 23-April-08, 22:51 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
Ciao a tutti,sono Veronica e sn nuova del sito.
Mi sono iscritta xkè sn una laureanda in scienze motorie e vorrei preparare la tesi empirica sugli "effetti negativi di posture scorrette sulla pedana vibrante".
Ho cercato articoli pubblicati,interventi,opinioni...di tutto e di più sulla pedana,ma trovo solo dei benefici che dà.
poi ho letto il vostro forum e ho visto che discutete approfonditamente sull'argomento riportando sensazioni e riferimenti scientifici.
Per questo vi sarei molto grata se qualcuno d voi potesse aiutarmi con un'"illuminazione".
spero di ricevere qualche risposta
cia
- Thu 24-April-08, 11:12 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
Ciao Veronica.
Ti può essere utile leggere questi brani:
Rolfing Italia: Scritti di Ida Rolf
Fanno parte di un libro esaurito, che sarà, probabilmente, riedito in autunno con il titolo "La gravità è una forza amica".
Il problema è di lavorare, stare in piedi ecc. fuori asse e o con contratture inutili e dannose, contrastando la gravità.
Abbiamo, nel nostro corpo, un sistema motorio che ci consente di utilizzare per primi i muscoli più profondi che stabilizzano e tengono uno spazio articolare corretto. Per esempio se bisogna utilizzare le braccia di potenza, il gran dentato deve prima stabilizzare la scapola, altrimenti si creano problemi - vedi tendiniti dei tennisti, o, per l'interazione scorretta tra psoas e retto femorale, le pubalgie nei calciatori con ischio-crurali e adduttori corti.