Discussione: Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
- Wed 23-April-08, 22:51 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
Ciao a tutti,sono Veronica e sn nuova del sito.
Mi sono iscritta xkè sn una laureanda in scienze motorie e vorrei preparare la tesi empirica sugli "effetti negativi di posture scorrette sulla pedana vibrante".
Ho cercato articoli pubblicati,interventi,opinioni...di tutto e di più sulla pedana,ma trovo solo dei benefici che dà.
poi ho letto il vostro forum e ho visto che discutete approfonditamente sull'argomento riportando sensazioni e riferimenti scientifici.
Per questo vi sarei molto grata se qualcuno d voi potesse aiutarmi con un'"illuminazione".
spero di ricevere qualche risposta
cia
- Thu 24-April-08, 11:12 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Re: Effetti negativi di posture scorrette sulla pedana
Ciao Veronica.
Ti può essere utile leggere questi brani:
Rolfing Italia: Scritti di Ida Rolf
Fanno parte di un libro esaurito, che sarà, probabilmente, riedito in autunno con il titolo "La gravità è una forza amica".
Il problema è di lavorare, stare in piedi ecc. fuori asse e o con contratture inutili e dannose, contrastando la gravità.
Abbiamo, nel nostro corpo, un sistema motorio che ci consente di utilizzare per primi i muscoli più profondi che stabilizzano e tengono uno spazio articolare corretto. Per esempio se bisogna utilizzare le braccia di potenza, il gran dentato deve prima stabilizzare la scapola, altrimenti si creano problemi - vedi tendiniti dei tennisti, o, per l'interazione scorretta tra psoas e retto femorale, le pubalgie nei calciatori con ischio-crurali e adduttori corti.
Con le pedane le sollecitazioni aumentano in misura geometrica, perciò tutto quello che si fa di errato, fa degenerare in modo veloce le articolazioni, per compressione. Il discorso sarebbe davvero molto lungo e complesso, ma bisogna "scendere dalla pedana" per capirlo, nel senso che la pedana amplifica solo ciò che di errato già esiste e che diventerebbe comunque un problema...
- Fri 25-April-08, 12:29 #3Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ciao Miita,
quinid secondo te se una persona tende a tenere una postura sbagliata, con l apedana amplifica il problema!??! Questa cosa mi spaventa....penso che tutti bene o male abbiamo qualche postura errata...allora prima di usare la pedana dovremmo tutti sentire un posturologo!!! MA forse ho capito male io...mi spieghi un po' meglio? Sono un po' preoccupata!!
Grazie ciao
- Fri 25-April-08, 13:05 #4Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Tutti sulla pedana possiamo tenere una postura corretta, purché abbiamo chiara l'idea di quale sia, è questo il punto. Le posture scorrette sulla pedana sono le stesse che alla lunga fanno male nella vita quotidiana. Per quanto riguarda la colonna, sulla pedana è forse più facile da gestire. Per gli arti, soprattutto le barccia, il discorso è più complesso perché quasi sempre si usano tenendo tensioni nei muscoli superficiali (tipo trapezio) e quando cìè questa tendenza difficilmente si riesce a governarla. Potenziando i muscoli di superficie l'articolazione tende a perdere spazio e a ridurre il movimento.
La mia è più che altro una denuncia al "fai da te" perché se non si seguono bene le istruzioni, o date dai manuali o date un trainer, i danni possono essere molto più veloci, sulla pedana: quasi mai si ha una propriocezione tale da accorgersi che si sta sbagliando, cioè che si sta riproponendo un errore che si fa nella vita quotidiana.
Inoltre: la figlia di un'amica ha avuto sbalzi ormonali per diversi mesi (ho scritto un post in proposito) perché l'estetista le faceva fare la pedana al massimo, e tutti i giorni
Qui nel forum ho letto di ragazze/donne incinte che vogliono continuare a farla e sinceramente sono molto perplessa che non ci si chieda "uno strumento nuovo e potente ha solo effetti positivi? che impatto può avere su un embrione?" Non sono d'accordo con chi dice che "è come andare in macchina o in tram" perché allora avremmo tutti dei muscoli molto tonici senza bisogno di pedana...
C'è chi ha postato la sua esperienza di un uso quotidiano prolungato..gli effetti non proprio positivi magari si scoprono solo dopo qualche anno: quasi nessuno è seguito con analisi, esami medici.
Forse da questo punto di vista i più tutelati sono proprio gli atleti che fanno competizioni perché sono sottoposti a esami periodici. Ma loro hanno già un fisico bestiale!!
Non so se mi sono espressa chiaramente...
- Mon 28-April-08, 16:41 #5Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
primo accorgimento per avere una corretat postura sulal pedana è:
In posizione squat, cioè quella classica, mettere le mani sui fianchi e portare i gomiti più indietro possibile, questo farà in modo di tener la colonna belal dritta
Piante dei piedi ben salde a terra
gambe divaricate diciamo parallele alle spalle.
spostare poi il baricentro avanti e indietro
per intenderci, muovere il bacino e le caviglie per portare il peso più avanti o più indietro sino a quando si sente una specie di RISUCCHIO, nn saprei neppure come definirlo, è l'unico termine che mi viene in mente
SI ha una specie di sensazione di risucchio come se si venisse incollati alla pedana.
Come giustamente ha detto Miita
purtroppo troppo spesso prendiamo posizioni erronee.
IO sono un po meno drastico di quelli della rolfing, nel senso che sono dell'avviso che se la postura è erronea, in un modo o nell'altro il corpo si adatta, vero che alcuni adattamenti sono nocivi ma in altri casi si fanno troppi allarmismi.
Portavo sempre come esempio di postura sbagliata ma redditizia quello di Michael Johonson, velocista della nazionale Americana.
HA una postura più che erronea, corre tutto diritto, conle spalle protese e il collo piegato
questo sposta il baricentro in alto, ma blocca alcuni movimenti, rallent ala corsa, e soprattutto ha fatto si che Johonson abbia le gambe u po storte (le ginocchia guardano in fuori) ed è abbastanza sproporzionato,
ma è un recordman formidabile ha preso ori nei 400 - 200 - 100 - staffetta 4 x 400 è stato colui che ha bruciato il world record di mennea sui 200 che resisteva da circa 20 anni, il più longevo record nelle specialità di velocità.
Secondo logica questo mostro di Velocità avrebbe dovuto esser una schiappa, invece è impressionate
ha migliorato ben 5 volte record di velocità, e mi pare vinto una 10 di ori tr olimpici e mondiali .. ma nn sono sicurissimo su sto numero.
La postura è fondamentale, ma nessuno di noi ha una postura corretta.
La mia ragazza fa danza classica,
cammina che pare abbia un palo nel sedere
spesso le ballerine hanno le gambe storte e i piedi a papera.
Eppure lei nn ha nessun problema posturale.
d'altro canto io che faccio attenzione a mille cose, anche alle sedie, sono tutto sderenato.
LA cosa su cui porre molta attenzione è evitare grossolani errori
come ad esempio sulla pedana stare dritti come uno stoccafisso o piagare la schiena ad arco.
CiaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Mon 28-April-08, 17:36 #6Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Caro Fulvio, insisti sulle posizioni, dall'alto della tua autorità, please, perché in alcuni post delle persone lamentano problemi alla spalle, dopo la pedana.

Quanto a Michael Johonson, velocista della nazionale Americana, si può solo dire se se lavorasse sulla struttura andrebbe ancora meglio!
Molti olimpionici lo fanno, negli USA.
- Tue 29-April-08, 12:56 #7Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Bravissima Miita!! Giusta richiesta per (il povero) Fulvio!!!
Anch'io ho questo problema, il giorno dopo l'utilizzo della pedana, le spalle sono un disastro!!! Non capisco se è solo un problema mio(e ciò mi preoccupa) o se è un problema comune.
Trovo la pedana efficentissima per le gambe, ma al momento riesco ad utilizzarla solo per quello:addominali o braccia non riesco a farle lavorare, oppure ci provo ma il giorno dopo sono tutta indolenzita causa probabilmente di posture sbagliate!
Mi spiacerebbe aver speso così tanti soldi per poter usare la pedana solo per le gambe.
Che mi dite? C'è qualcun'altro che soffre di problemi alle spalle dopo l'uso?
Cosa mi consigli caro Fulvio?
Grazie100000!
- Tue 06-May-08, 14:37 #8Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Ieri parlando con un professore dell'Università di Perugia, che studia pedane da secoli, mi ha fatto presente questa patologia.
Mi ha fatto presente che spesso il problema nasce da 2 grandi e differenti perchè:
1 il tipo di pedana:
La pedana basculante crea mal di schiena, e spalle, dovuto alle botte che da al piede che dovrebbe esser in scarico.
Quando camminiamo corriamo, la struttura del nostro corpo fa da ammortizzatore, il piede che carica è quello steso in appoggio.
Nella basculante la funzione ammortizzante del nostro corpo vine meno, dato che viene spinto in modo alternato una gamba per volta e purtroppo quella che dovrebbe essere in scarico.
In più si crea un curva naturale dovuto al basculamento; di solito tra le vertebre L5 ed S1, questo crea compressione dovuto alle mazzate gamba anca colonna creando fastidi e dolori.
2 la posizione troppo china.
in posizione squat bisognerebbe mantenere una posizione il più eretta possibile del busto. Il nostro corpo come già detto smorza gli impatti, le vibrazioni.
quindi una posizione corretta è quella in cui vi sono angoli ginocchi caviglie anca braccia e posture erette (colonna vertebrale), le curve NO, fan male dato che nn assorbono nel modo corretto le vibrazioni.
vien da se che una scorretta posizione, prevalentemente curva, tende a sovraccaricare le spalle, tanto più se si appoggiano le mani al piantone della pedana.
Bisogna mettere le mani sui fianchi del corpo e portare indietro i gomiti
come possiamo quindi risolvere la problematica
1° se potete niente basculante.
in caso contrario piegate il più possibile le gambe e cercate di nn tenerle troppo larghe ma quasi centrali
2° provate con vibrazioni di alto numero in caso di vibranti verticali con bassi mm di escursione per pochi secondi quindi 30 massim
se si tratta di basculanti usate frequenze molto molto basse nn andate su di vibrazione e ricordate di abbassarvi molto per esser più molleggiosi
3° schiena dritta nn appoggiarsi mani sui fianchi gomiti indietro.
4° fare una seduta di stretching almeno per schiena collo e bracciaFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Wed 07-May-08, 14:52 #9Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Grazie Fulvio, per la risposta.
effettivamente cercherò di seguire i tuoi consigli e tenere quanto più la schiena dritta...il problema è quando faccio gli esercizi per le braccia (tipo flessioni), pensa che la settimana scorsa ho avuto male spalle e schiena per giorni! Effettivamente usare bene questa pedana è meno facile del previsto...sono un po' demoralizzata
Grazie ancora per la risposta!