Discussione: Dimagrire con il tapis roulant
- Thu 06-August-09, 12:40 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Dimagrire con il tapis roulant
Ciao Fulvio,
sono nuova ed avrei bisogno di alcuni consigli tecnici.
Ho 48 anni, sono alta 170 cm e peso 71,5 kg. Faccio una vita piuttosto sedentaria (insegno in un liceo) a parte le 2 volta alla settimana che cerco di nuotare per 40 minuti. Ho un Tapis Roulant motorizzato e ho deciso di sfruttarlo per tonificarmi un pò e buttare giù quell'orribile pancetta che non riesco proprio a vedermi addosso (sono un ex sportiva; giocavo a pallavolo a buoni livelli). Sto cominciando anche una dieta e soprattutto a bere acqua!(non bevevo quasi niente).
Mi puoi dare i tuoi preziosi consigli? Magari con una scheda di allenamento mirata in modo che possa usare il Tapis Roulant in maniera efficiente senza disperdere energie inutili (so del discorso del ritmo cardiaco, ma se me lo rinfreschi è meglio!)
Ti ringrazio dei suggerimenti e ti faccio i complimenti per il forum.
Antonella
- Thu 06-August-09, 12:41 #2Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Re: Dimagrire con il tapis roulant
Scusa l'errore ortografico! (una ex sportiva!)
- Thu 06-August-09, 16:15 #3Administrator
- Ringraziamento
- 64
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
Ciao Antonella, intanto benvenuta, ti consiglio poi di leggere i seguenti articoli:
Dimagrire correndo, come fare per perdere solo grasso nella corsa, e dimagrire | Le Pedane Vibranti
e quì trovi qualche tabella tanto per cominciare se vuoi evitare che te ne faccia di personali
iniziare correre metodi e tabelle
comunque se vuoi che ti prepari delle schede nn è un problema a me piace, hai per caso un cardio frequenzimetro? sia indipendente che del tapis , ma nn quello con le impugnature che funziona male, solo quello con la fascia toracia.
e poi dimmi se il tuo Tappeto ha l'inclinazione elettricaFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Fri 07-August-09, 15:09 #4Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Caro Fulvio,
grazie per la tua cortese risposta.
Ho visto le tabelle ma se hai tempo e voglia mi piacerebbe averne una personalizzata.
Ho un cardiofrequenzimetro con fascia (da letture varie ho visto che dovre correre con un ritmo cardiaco tra i 103 e 120 battiti per perdere peso e pancetta...E' giusto?). Di solito cerco di fare 3 allenamenti di mezz'ora (corro sul Tapis Roulant) alla settimana (di più non ce la faccio). Il tapis ha l'inclinazione elettrica.
Grazie mille in anticipo per i tuoi suggerimenti.
Un caro saluto
Antonella
- Fri 07-August-09, 15:55 #5Administrator
- Ringraziamento
- 64
fa in questo modo.
mandami età peso altezza.
fa un test di questo genere.
metti su il cardio
fai 5 minuti di riscaldamento abbastanza blandi
2 minuti correndo ad almeno 8 kmH
poi fa per 5 minuti 12,5 km/h
controlla il tuo battito allo scadere dei 5 minuti e dimmi a quanto andava.
Nn è il massimo a cui potrebbe battere ma è indicativo.
termina facendo 2 minuti di deffaticamento correndo lenatamente ed 1 minuto camminado
Poi ti preparo la tabellaFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Mon 10-August-09, 11:47 #6Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Caro Fulvio,
grazie per la tua tempestiva risposta.
Ecco i miei dati: anni 48,h.170 cm, peso attuale 70,5 (sto facendo un pò di dieta).
Ho eseguito il test che mi hai suggerito ma non sono riuscita a correre alla velocità di 12,5 (è troppo per me!). Ho fatto cinque minuti a ritmo blando (6,2) poi 2 minuti ad 8 e 5 minuti alla velocità di 10; ho preso i battiti con un cardiofrequenzimetro da dito (oregon scientific) perchè l'altro non funziona più! I battiti andavano da 99 all'inizio sino a 113 continuando a misurare (ho provato anche con le maniglie del tapis e i battiti erano più o meno gli stessi).
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.
A presto
Antonella
- Mon 10-August-09, 12:42 #7Administrator
- Ringraziamento
- 64
il cardio da dito è super inaffidabile, mentre quello da impugnatura è ben scomodo, per poter tenere le mani sollevarte e strette sull'impugnatura ti tocca ridurre la velocità :_9
amen.
duque fa in quetso modo.
lunedì mercoledì e venerdì
5 minuti di riscaldamento parti camminando passati tre minuti comincia a corricchiare
a questo punto fai 10 mintui a 7 km/h
poi fa 3 minuti a 10 se gui con 2 minuti a 6
questo per 4 volte
termina con defaticamento facendo 5 minuti partendo da 6 km/h dimnuendo sempre id più la velocità
in totale dovresti fare 40 minuti
martedì e giovedì
5 minuti di riscaldamento
seguiti da 30 minuti a 7km/h
5 minuti a 9 km/h
5 minuti a 6 km/h
devi risposare due giorni a settimana.
il mio consigli oè poi di integrare conun complesso multivitaemninico a colazione, SUpradin in pastiglie va benissimo
sali minerali appena hai finito di correre ... (nn far passare più di 20 minuti, o gli zuccheri contenuti nel isotonico li trasformi in grasso)
evita di mangiare le tre ore precedenti l'allenaemnto ed evita oltremodo di mangiare per almeno un ora e mezza dopo la corsa.Fulvioil capo della baracca
- Wed 12-August-09, 22:34 #8Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Caro Fulvio,
grazie mille per la tabella inviatami.
Ho provato subito quella di martedì ma devo dirti che l'ho dovuta modificare perchè non riesco ancora a correre per 40 minuti. Ho fatto 5 minuti blandi poi 15 a 7, poi 5 a 9 e gli ultimi 5 a 6. Volevo farti alcune domande: 1) non riesco ad allenarmi tutte le sere ma cerco di farlo il lunedì, merc e ven, devo seguire solo la tabella di quei giorni?
2) una volta raggiunti i 40 minuti devo correre sempre per quel tempo o devo aumentare (o diminuire) la settimana successiva?
Vorrei cercare di tenere un certo ritmo ma non sempre ho la possibilità di allenarmi. Adesso parto per 10 giorni e non so quanto potrò correre in vacanza. Mi rimetterò d'impegno quando torno, lo prometto!
Ancora una domanda: le bevande isotoniche vanno bene tutte (tipo gatorade)? in alternativa posso prendere il polase in pasticche o da sciogliere in acqua?
Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità
Un caro saluto
Antonella
- Wed 12-August-09, 23:35 #9Administrator
- Ringraziamento
- 64
Piuttosto diminuisci i protocolli, ma devi seguirli ....
ti riscrivo il tutto per i tre giorni
Giorno A:
5 minuti di riscaldamento parti camminando passati tre minuti comincia a corricchiare
a questo punto fai 3 mintui a 7 km/h
poi fa 2 minuti a 10 se gui con 2 minuti a 6
questo per 4 volte
termina con defaticamento facendo 3 minuti partendo da 6 km/h dimnuendo sempre id più la velocità
in totale dovresti fare 27 minuti meno di cosi
))
Giorno B:
Se lo esegui il giorno dopo del Giorno A svolgi il Giorno C che trovi di seguito, altrimenti ripeti il Giorno A ma nn far passare più di 2 giorni di pausa
Giorno C:
5 minuti di riscaldamento
seguiti da 10 minuti a 7km/h
3 minuti a 9 km/h
5 minuti a 6 km/h
si per isotonico va bene Gatorade anche se il peggiore in mercato, il polase è molto molto meglio ma devi usare il polase sport.
ciao caraFulvioil capo della baracca
- Mon 24-August-09, 13:08 #10Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Quando la costanza si impadronirà del mio cervello allora forse comincerò a seguire anch'io i consigli di Fulvio... visto che anch'io ho il Tapis Roulant e da qualche parte imboscato ho un cardiofrequenzimetro a fascia...

La pelle sa cose che il nostro IO ignora...
www.myskin.it - L'informazione per il benessere, la salute e la cura della pelle...