Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Nuovo L'avatar di pacio85
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Dimagrire con cardio-fitness

Ciao Fulvio, finalmente sono riuscito ad iscrivermi a qst sito , volevo dei consigli su come poter svolgere il lavoro in palestra con l'obiettivo del dimagrimento.

Sono un ragazzo di 25 anni, sn alto 1.70 e peso circa 80kg. Mi sn attrezzato di cardiofrequenzimetro nelle settimane scorse e vorrei poterlo utilizzare al meglio x svolgere un lavoro ottimale in palestra.

Premetto che ho possibilità di andare in palestra 3 volte a settimana solo la mattina presto (dalle 8.00 alle 9.30 solitamente) e che per altri 3 giorni a settimana la sera gioco a basket in una squadra (con 2 allenamenti a sett + partita).

Mi piacerebbe ricevere tuoi consigli su come poter organizzare il mio lavoro in palestra ed eventualmente anche sull'alimentazione prima e dopo l'attività se nn ti è troppo disturbo.

Grz mille

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Dimagrire con cardio-fitness

Ciao Pacio.
    Dunque per prima cosa io ti consiglieri di fare palestra e basket lo stesso giorno, stressi l'organismo in modo mirato.

Se ti alleni tutti i giorni rischi il sovrallemento e quindi che sia contro producente, ma ti conviene comunque fare 3 settimane di prova e vedere come risponde meglio il tuo organismo, in linea di massima, si hanno i migliori risultati facendo tutto in un giorno e riposandosi il giorno successivo.

PEr quanto concerne gli esercizzi quindi corsa, ciclette, stepper, ellittica, etc... ti consiglio si scaricare il file CALCOLO SOGLIE CARDIACHE nell'area download e di usare i battiti indicati come soglia che ti interessa.

La cosa che puoi fare è comunque di fare almeno 3 circuiti di 20 minuti cioè
    partite con 20 minuti di ciclette
    poi con 20 minuti di tapis
    finendo con 20 minuti di ellittica

il tutto cercando di tenere i battiti cardiaci tra il 60 ed il 70% (trovi info sul file)

variando impedisci all'organismo di adattarsi e soprattutto eviti problemi alle articolazioni,.

Se poi vai ad allenarti con il basket sarebbe buona cosa integrare con aminoacidi ramificati.

Sicuramente avrai un calo prestazionale in palestra, ma dopo poche settimane migliorerai tantissimo in fase di gara, dato che l'organismo si aspetta che tu faccia più sforzi (1 ora di corsa più esercizzi palestra basket)
    Lentamente puoi aumentare il lavoro di 5 minuti per sezione oppure aumentare solo di 10 minuti l'ellittica, o la corsa. Non ti conviene superare l'ora e 15 minuti di lavoro, diventa contro producente se ti alleni anche con il basket

ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Nuovo L'avatar di pacio85
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Ciao. Innanzitutto grazie mille per la risposta. Avrei un paio di dubbi. Per prima cosa scusa l'ignoranza ma cosa sono gli aminoacidi ramifacati? nel senso ke funzione hanno? non ho mai assunto sostanze chimiche in abbinato alla palestra anche se la curiosità l'ho sempre avuta.
    Poi per mangiare io adesso evito di farlo prima di andare in palestra (visto ke vado alla mattina alle mangio solitamente un frutto verso le 10 in ufficio. E' giusto o meglio cambiare qst abitudine?

Grz mille per la risposta

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

gli Aminoacidi Ramificati sono la base della proteina.

le proteine sono migliaia, ed esse sono formate tutte dagli aminoacidi essenziali, aminoacidi ramificati, e aminoacidi non essenziali: possiamo definirli come gli ingredienti base. Mentre la proteina l'elemento finito

ti facci oun esempio. Pensiamo ad una casa.
    Essa sarà composta da Mattoni, cemento (Mura) piastrelle (pavimento e/o rivcestimento) tegole (tetto) finestre etc...

questi elementi possono essere paragonati alle proteine, le proteine servono per costituire i muscoli, per le unghia, per gli occhi, per i tuoi organi.

I mattoni a loro volta, sono costituiti da: Aggregato, cemento, acqua, coloranti etc... Le tegole, anche loro hanno aggregato, cemento, acqua, gli infissi di legno, pigmenti per il colore, vetro etc...

lo stesso dicasi per le proteine, esse sono costituite da Aminoacidi essenziali sono un po, ma possimao dire che a noi esseri umani ne interessano circa una 20. La combinazione di questi ramificati ci permette di costituire le varie proteine che a loro volta costituiranno il muscolo o l'orgnao e via dicento.

gli aminoacidi ramificati quindi valina leucina ed isoleucina sono alla base della costituzione del muscolo. Quindi l'assunzione di questi aminoacidi aiuta l'organismo in fase di necessità a costruire un muscolo più forte, e soprattutto a dimezzare i tempi di recupero, sia in forza che in stress muscolare

AMINOACIDI ESSENZIALI
    Fenilanina
    Lisina
    Metionina
    Treonina
    Triptofano

AMINOACIDI ESSENZIALI RAMIFICATI
    Valina
    Leucina
    Isoleucina

AMINOACIDI NON ESSENZIALI
    Alanina
    Arginia
    Asparagina
    Aspartato
    Glicina
    Glutammato
    Glutammina
    Istidina
    Prolina
    Serina
    Taurina

AMINOACIDI SEMI ESSENZIALI
    (prodotti direttamente dal nostro organismo)
    Tirosina
    Cisteina

In più una dieta a base proteica aiuta mantenere l'indice glicemico basso e quindi a farti dimagrire.

Ad ogni modo se integrati per uso sportivo basta integrare i 3 ramificati
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Segnalibri

Permessi di invio