Discussione: Curry per la salute
- Wed 26-November-08, 18:55 #1utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 2 volte in 2 Posts
Curry per la salute
siccome vi ho proposto una ricetta col curry (che io adoro.. soprattutto quando il mio moroso me lo prepara col pollo) vi sottopongo il riassuntino di un articolo recente nel quale si loda il curry anche per la salute.
"Secondo un recente studio, il curcumino – pigmento che tinge il curry del suo tipico colore giallo ocra – attiva i geni vitageni, tra cui l'enzima eme-ossigenasi 1 e gli enzimi detossificanti di tipo II, che potenziano la vitalità delle cellule e proteggono i neuroni dai danni indotti dallo stress ossidativo. In precedenza erano già note le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state provate le sue attività antineoplastiche. In India, dove questa spezia è largamente diffusa, l’incidenza di malattie degenerative neuronali, quali Alzheimer e Parkinson, è molto più bassa che in altre nazioni proprio per merito del curcumino. In quantità moderata e solo dopo i tre anni si può introdurre il curry anche nella dieta dei bambini."
secondo me non è da sottovalutare
- Thu 27-November-08, 11:26 #2Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Re: Curry per la salute
ciao camilla.....non è che potresti postare anche la ricetta del pollo al curry?????

.....moroso permettendo
- Thu 27-November-08, 15:27 #3utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 2 volte in 2 Posts
Re: Curry per la salute
ma certo!!!
il "dio" in cucina è lui quindi non vorrei sbagliare... comunque ho guardato anche una ricetta su internet ( per paura di dimenticarmi qualche passaggio).. la metto fra le ricette.
buon appetito!!
p.s. naturalmente dico pollo ma va benissimo anche il tacchino..e per il dosaggio del curry devi andare a piacere..