Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente Molto Presente L'avatar di Rosy
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Predefinito

Ciao,
    la settimana scorsa ho cominciato a correre, il primo giorno lentamente, 3 minuti di corsa e 5 di camminata per 6 volte, poi una bella camminata lunga. Risultato: dolori muscolari alle gambe, dai polpacci ai quadricipiti ai glutei (sono tre mesi che mi alleno in pedana e vado anche in piscina... non pesavo proprio di uscirne così malridotta!!! Siggg). Il giorno dopo, testarda, corro per 15 minuti filati, poi un po' cammino e un po' corro per altri 20 minuti circa. Ancora più dolore muscolare. Arrivo a casa, faccio stretching sulla pedana e alla sera un bel programma di drenaggio sempre in pedana. Il giorno dopo va un po' meglio. Ho ricominciato ieri perchè prima il tempo era brutto: ho corso 15 minuti, pausa per stretching, poi altri 15 minuti (jogging leggero eh, non 100 metri veloci!!!!). Risultato? gran bel dolore ma solo al quadricipite sinistro. Come mai? Se mi avessero fatto male entrambe le gambe non ci avrei fatto caso, ma perchè solo una? Può essere un caso o magari sbaglio qualche cosa???? L'altra gamba sta benissimo, e non mi fanno male neanche i polpacci.

Se il tempo tiene stasera ci riprovo... alla peggio faccio una bella camminata a passo veloce .
    Ciao e grazie

Ah, Fulvio, lo so che adesso mi sgriderai... ho visto il tuo programma di allenamento sulla corsa "Iniziare a correre"... ... ... ma proprio non sono capace di andare per step successivi... ho la mania di saltare velocemente a cose più impegnative... ho cominciato con tre minuti per volta... ma poi ho visto che ce la facevo a correre per più tempo e mi sono lanciata...

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Corsa e dolori muscolari

dunque i dolori compaiono per vari motivi il principale è perchè kla corsa traumatizza le articolazioni. immagina di prendere delle continue botte alle gambe. un continuo tirar calci per terra.

I muscoli poi si lesionano si creno delle micro lesioni dette DOMS. di solito ci vogliono 3/4 giorni per recuperare a ppieno dal doms.

Esistono poi mille metodi per accellerare il recupero, ghiacchio subito dopo l'esercizio; massaggi, integrazione con ramificati ed altre cose.

LA prima cosa da fare è:
    evitare di rifare movimento a breve, quindi il contrario di quello che hai fatto tu.
    stretching va bene ma deve esser leggero leggero e nn forzare altrimenti peggiori la cosa

importante è allenarsi in modo graduale, e nn strafare. Cavoli ma se sei stata ferma per tanto tempo che cavolo tui è venuto in mente, le cose si fanno gradualmente, mai precorrere i tempi altriemnti duri 2 settimane e poi nn correrai più.

il dolore ora più su una gamba rispetto all'altra nn deve allarmarti,. ognuno di noi ha un lato in cui lavora di più rispetto all'altro, tutti noi siamo mancini o destrorsi, quindi nn preoccuparti, anche quando corriamo, spingiamo più con un aparte del corpo rispetto all'altra.

Ps io ti consiglio di seguire le tabelle per ste se poi vuoi far di testa tua fa pure, ma poi se ti fan male le gambe nn arrabbiarti )

ciao cara, cerca di far le cose in modo mirato, nn esagerare, ricorda 3/4 volte settimana massime framezza sempre con riposo.
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Ringraziamento
    0

Quote Originariamente inviata da fulvio Visualizza il messaggio
    Cavoli ma se sei stata ferma per tanto tempo che cavolo tui è venuto in mente, le cose si fanno gradualmente, mai precorrere i tempi altriemnti duri 2 settimane e poi nn correrai più.
    Ma a dire il vero non sono mai stata ferma!!!! Fino adesso ho fatto appunto piscina e pedana, cose che continuo a fare. E' che io non ho mai corso in vita mia, ho cominciato la settimana scorsa e subito mi sono lanciata come fossi Wonder-Women . Va bene, cercherò di ridimensionarmi . Oggi passeggio, lo prometto!!!!
    Puoi suggerirmi qualche esercizio, magari con tempi e frequenze, da fare al rientro dalla corsa?
    Grazie grazie

Ringraziamento
    70

Rosy, secondo te nuoto e pedana fanno lavorare le gambe allo stesso modo della corsa?

certo sviluppi i muscoli, ma l'impatto suolo caviglia ginocchio gamba nn è la stessa cosa quando corri, il trauma che subisce la gamba è altissimo.
    Ecco perchè si usa la pedan aper curar el'osteoporosi ,. per evitare gli impatti traumatici con il terreno
    Ciao

a no scusa
    .... pedana post corsa. . .che pedana hai scusa ma ho la mente corta, tantyo più che ora sono al mare, a castiglioncello .. cavoli che figata, e nn ricordo tutto .-)

ciao
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

Ringraziamento
    0

Predefinito

Beh, visto che sei al mare fai una bella cura di fosforo, sarà la ventesima volta che ti dico che ho una XG5 ... scherzo ovviamente!!!! Non sono 20, forse 19 ...
    Grazie per le tue specifiche, sempre chiare e... chiarificatrici.
    Hei, visto che ci sei fai un bel bagno anche per me. Io domani vado in montagna... se vuoi posso fare una passeggiata per te .
    Buone vacanze!!!!

Dimenticavo... non mi hai più detto cosa posso fare sulla pedana dopo una bella corsetta...
    Ariciao

Ringraziamento
    70

MAre freddissimo ma io mi sono fatto delle nuotate da urlo mattina e pomeriggio, l'acqua fredda mi garba d amatti, era strano però vedere la spieaggi apiena di gente quasi da claustrofobia, e un solo idiota in acqua )

Rosy nn è un problema di fosforo o smemoratezza, ma mettiti nei miei panni.
    siete una marea e ricordarsi tutto di tutti è impossibile, poi rosy roby rosi e via dicendo con avatar generici e nn la foto della persona nn i aiutano a ricondarmi con chi parlo.

MONI NIKE nn le dimentico perchè associo al nome il viso.

Credimi nn è facile ricordare tutto di tutti .. facico gran confuzione.

In quanto alla pedana quando torni a casa dopo la corsa, fai qualche esercizio di stretching, se nn riordo male sulla xg05 c'è un protocolloc he si chiama defaticamento o allungaemnto.
    Quello va bene

Fammi sapere altirmenti te lo mando io
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca

Ringraziamento
    0

Ciao Fulvio,
    purtroppo sulla XG5 non c'è il protocollo "defaticamento ed allungamento".
    Quindi ti sarò eternamente grata se me lo manderai.
    Grazie mille

Ringraziamento
    70

mandami una mail che te lo mando ...
    se ci metto più di 3 giorni scassami i maroni di nuovo può esser che è finita nello spam.

sarò felice di mandartelo.
    usa fulvio.sarao (chiocciola) libero.it

ps però poi mi mandi qualcosa del tuo paese che ne so olio vino
    sto diventando una zoccola, chiedo favori a tutti ..
    Fulvio
    il capo della baracca

Ringraziamento
    0

Ciao Fulvio, ieri ti ho mandato il messaggio per posta elettronica. L'hai ricevuto????
    Dopo due settimane di allenamento riesco a correre... beh, corrichiare.. per mezz'ora filata senza dolori muscolari o particolare affanno.
    Fantastichissimo!!!!!
    Adesso aspetto i tuoi consigli per il rilassamento in pedana.
    Sono entusiasta!!!! Non ho mai corso prima . E corro in un posto magnifico, lungo l'argine di un fiume nel fondovalle valtellinese. Meglio di così... Rigenera il corpo e lo spirito!!!!!

Ciao ciao

Ringraziamento
    70

Ricorda Rosy ".. VOLERE E' POTERE" sono contento per il tuo risultato, ora faremo in modo di renderlo produttivo ... mi raccomando, usa le taqbelle della corsa che sono pubblicate nel sito. In modo tale da massimizzare il tuo impegno.

Cmq la tua mail nn mi è arrivata ...

ti scrivo un mp con l'indirizzo a cui mandala
    ciao
    Fulvio
    il capo della baracca