Discussione: Correre al freddo
- Mon 17-October-11, 18:05 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 1 volta in 1 Post
Correre al freddo
Ciao Fulvio,
Innanzi tutto comincio col ringraziarti davvero di cuore. Ho scritto poco su questo forum perché tra il blog e gli altri post ho trovato sempre le informazioni che cercavo, e siccome seguendo i tuoi consigli ho ottenuto degli ottimi risultati (al momento non faccio rivelazioni, ma prima o poi condividerò la mia esperienza) tutte le persone che mi sono intorno mi chiedono come ho fatto, e ti sto facendo pubblicità
Come tutti ci siamo accorti è finalmente arrivato il FREDDO! Io sono uno di quei folli che si alza alle 5 di mattina per andare a correre. Vi posso assicurare che, anche se vivo in città, a quell'ora fa VERAMENTE freddo (ed è anche buio!). Comunque sia ho indossato indumenti più pesanti (il negozio di articoli sportivi mi farà una statua.
e mi sono armato di coraggio e sono andato fuori al gelo. Una cosa che ho notato è che non riesco a lavorare con i battiti cardiaci che ho di solito (mi alleno con un cardiofrequenzimetro). In pratica è come se a parità di sforzo e di velocità avessi 5-8 battiti al minuto in più del solito (dopo diversi mesi che corro ho imparato a conoscere il mio corpo). Non so se questo dipende dal fatto che dato che fa freddo sono portato a correre naturalmente ad una velocità maggiore (specialmente ai ritmi blandi) o se i battiti aumentano proprio perché il corpo richiama più sangue per scaldarsi.
Al momento sto facendo un protocollo di ripetute, e quando devo fare la parte "lenta" non riesco più a portare i miei battiti al livello richiesto.
Di qui la domanda: cosa mi consigli di fare? Dovrei coprirmi di più (ma quando faccio gli scatti mi scaldo molto, poi quando rallento mi freddo e sento quella tremenda sensazione di sudore freddo addosso) oppure posso allenarmi tranquillamente senza preoccuparmi dello sfasamento di battiti? Oppure dovrei cercare comunque di rallentare abbastanza da portare i battiti nella soglia aerobica (e morire di freddo)?
Ho cercato di spiegarlo nel miglior modo ma forse è un po' contorto, spero comunque che sia chiaro.
Grazie mille per il supporto!
PS Ti prego compila i post sui protocolli piramidali e fai quello sulle ripetute avanzate, altrimenti tra 10 settimane non saprò cosa fare!!
- Thu 20-October-11, 12:02 #2Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Re: Correre al freddo
Ciao Palmir.
intanto grazie dei complimenti.
poi ti faccio scrivere un post da mettere sul blog
dunque i battiti al mattino sono più accelerati rispetto alla sera, è una cosa naturale, il tuo corpo al mattino è pronto per farti fare fatica, si aspetta che tu vada a cacciare, procurarti del cibo; ecco perchè correr eal mattino vale molto di più che farlo di sera.
i battiti quindi sono alti per l'orario.
Il freddo chiaramente incide, i muscoli si contraggono maggiormente per non disperdere il caldo corporeo, e aumentano quindi pressione e battito cardiaco.
Che fare?
per prima cosa coprirsi troppo non serve, devi permettere al corpo di sudare e far respirare la pelle. Devi dotarti di materiali diqualità, ad esempio l'intimo che io ti consiglio è quello di x-bionic credimi ha i migliori prodotti sul mercato.
ti serve solo un intimo ed un giubbino quindi vai leggero e il sudore non ti crea nessun fastidio quando ti fermi.
SOno un po' cari, ma quando indossi un loro capo rimani a bocca aperta, io li uso anche per gli allenamenti del rugby.
Mi raccomando scaldati bene prima di iniziare a correre. E non fare stretching se sei freddo.
per le schede hai ragione ma ho sempre un miliardo di cose da fare, spero di farle a breveFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Tue 25-October-11, 18:47 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 1 volta in 1 Post
Grazie come al solito delle preziose informazioni. Sono andato sul sito della x-bionic. Valutero' se fare questa spesa anche perché a mia moglie chi glielo spiega che spendo tutti quei soldi per una sottomaglia?
Comunque è sempre complicato capire come vestirsi in queste giornate di passaggio, mi affaccio la mattina e muoio di freddo ma quando corro dopo 20 minuti comincio a pentirmi di essermi messo troppe cose addosso. Pian piano imparerò a regolarmi.
Io mi riferivo al fatto che i battiti sono aumentati nonostante l'orario e la forma fisica siano gli stessi, solo la temperatura è molto più bassa. In effetti coprendomi in modo adeguato riesco a fare un allenamento con il solito ritmo.i battiti quindi sono alti per l'orario
Questo mi porta ad ulteriori domande.Mi raccomando scaldati bene prima di iniziare a correre. E non fare stretching se sei freddo.
1 -il riscaldamento è una corsetta blanda, ma ovviamente lo devo fare all'aperto e quindi al freddo. Di fatto quello che succede è che faccio questa corsetta e muoio di freddo, dopo il primo allungo in realtà va molto meglio. Probabilmente perché la corsa è "troppo" blanda, ma considerando che i battiti sono invece leggermente alti non spingo troppo
2 - Faccio stretching prima di uscire di casa, spero vada bene
. A proposito dello stretching ho letto in giro diverse scuole di pensiero. Tutti dicono che va fatto prima e dopo, ma qualcuno dice che è tassativo farlo prima (e in caso rinunciare a farlo dopo) e qualcuno dice il contrario (meglio farlo dopo). Quale è la verità? Io cerco di farlo prima e dopo, ma il tempo è poco e talvolta trascuro quello "dopo".
- Fri 04-November-11, 12:46 #4Administrator
- Ringraziamento
- 70
dunque il riscaldamento quando fa realmente freddo va eseguito secondo uno schema piramidale e cioè
si parte molto motlo piano e ogni 30 o 40 secondi si incrementa un pochetto la velocità si devono svolgere circa 10 minuti ed arrivare ad una velocità abbastanza intensa dall'esser stanchi, poi puoi rallentare un paio di minuti e da quel punto incominci l'allenamento
in quanto allo stretching eseguilo molto blando sia prima a casa al caldo che dopo appena hai finito sempre in casa, ma non tirare troppo, con il freddo i muscoli si tendono parecchio
La verità è che ognuno dice la sua, devi valutar ela tua esperienza e le tue sensazioni
alcuni preparatori dicono ad esempio che lo stretching fa male...
vero crea problemi alla performance dato che si stirano i sarcomeri, e la velocità e la capacità reattiva diminuiscono
rientrano dopo circa 20 minuti
ma a te non interessa vincere la maratona o la gara di velocità
lo stretching fa benissimo dato che aiuta l'organismo a mantenere elasticitàFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
- Mon 30-January-12, 12:13 #5Un po' Meno Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 5 volte in 5 Posts
Appena finito. Corsettina di cinque chilometri. Il freddo taglia la faccia in questi giorni, eh ?
Vorrei rassicurare che in condizioni un po' diverse (come in questo caso, freddo intenso) un aumento del battito cardiaco è assolutamente normale, per i motivi che Fulvio ha ben illustrato.
Accortenza del caso: riscaldamento accurato (non gettarsi nella corsa anche se si ha la sensazione di essere caldi dopo due minuti !) e mai a stomaco vuoto.
-
Il Seguente User ti Ringrazia adrian per il Tuo Interessante Post:
fulvio (Thu 02-February-12)
- Thu 02-February-12, 12:20 #6Administrator
- Ringraziamento
- 70
Fulvioil capo della baracca

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando

Segnalibri