Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Correre 10Km in 1 ora

Nuovo L'avatar di Palmir
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post

Predefinito Correre 10Km in 1 ora

Ok mi sono deciso e porgo la fatidica domanda: che vuol dire correre 10Km in 1 ora?!?!?!?
    Mi spiego meglio.
    Se vado in soglia aerobica non ce la farei mai (ma se ci riuscissi vuol dire che potrei correre 20Km in 2 ore o 40Km in 4 ore).
    Se vado in soglia anaerobica potrei anche farcela, ma è corretto considerare 10Km ad una andatura totalmente costante?
    Se andassi al massimo della velocità ce la farei, ma schiatterei prima di arrivare al 1 Km.
    L'esperienza ci insegna che per andare al massimo della velocità bisogna variare il ritmo, quindi andare veloci, recuperare, scattare, etc etc. Ma quale è il modo migliore di "misurarsi" o di "fare una gara?". Magari non esiste una tecnica (ogni podista si fa il suo piano di gara suppongo) ma per i principianti che non hanno mai fatto una gara (o non sanno neanche se possono "correre 10km in 1 ora") come si fa a fare questo calcolo?

Il motivo per cui ho questo dubbio è che sotto certe condizioni riesco a farli 10Km in 1 ora, sotto altre (vedi ad esempio andatura in soglia aerobica) no.

Altra questione sui 10Km. Ho visto in giro diversi programmi di allenamento (ma io mi attengo a quelli sul tuo blog). Su un sito anche abbastanza rinomato ho visto "programma per correre 10Km in 1 ora" e ho visto che si compone di allenamenti che vanno da 20 minuti a un massimo di 40. Ha senso???? Posso allenarmi 40 minuti al giorno e scoprire che poi posso correre 10km in 1 ora?

Administrator L'avatar di fulvio
    Ringraziamento
    70
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts

Predefinito Re: Correre 10Km in 1 ora

Dunque correre 1 ora 10 km non vuol dire che poi riesci a fare 20 km in 2 ore. quella è altra storia.

ci sono delle tappe o meglio dei muri che sono molto difficili da raggiungere.

la soglai 10 in un ora è il primo muro.

come allenarlo?

chiaro che per arrivarci devi far capire al tuo corpo che si deve lavorare, il metodo migliore è correr oltre questo limite, esempio

se si corrono 10 km in un'ora vuol dire che hai corso 6 minuti al km

come prepararsi?
    si corrono meno minuti a velocità più elevate ad esempio 5 al km per 3 minuti poi recupero.
    facendo questi allunghi a velocità oltre quale che terrai per il tuo obbiettivo, porterai il corpo ad abituarsi e prepararsi.

Una maratona non si corre mai negli allenamenti.

l'allenamento più lungo che si svolge per preparare una maratona è di 30 km mentre la maratona ne ha altri 12
    quindi? coma mai? si usa il metodo che ti ho appena descritto
    Fulvio
    il capo della baracca
    Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....
    se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29

per favore fatelo in orari normali

Segnalibri

Permessi di invio