Discussione: Consigli per riniziare
- Thu 22-October-09, 21:28 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Consigli per riniziare
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho deciso di riniziare a correre dopo tanti anni, ho fatto 2 giorni di fai da te in cui dopo 5 minuti ero stanca e continuavo a camminare e oggi ho scoperto questo sito e ho provato a seguire il programma.
Sono ovviamente partita dallo step 1, ma ho notato una cosa che mi preoccupa, volevo sapere se secondo voi è normale:
Mentre faccio 1 minuto di corsa non sono stanca e non sento l'esigenza di fermarmi, ma appena mi fermo perché il minuto è passato e rinizio a camminare faccio fatica a recuperare il fiato, mi manca proprio l'aria insomma..
Quando corro senza fare caso al tempo, invece, a un certo punto sento l'esigenza di fermarmi e appena mi fermo mi sento subito meglio..insomma 2 fenomeni opposti.
Dimenticavo di aggiungere che mi sto sforzando di respirare col naso visto che essendo l'aria parecchio fredda se respiro con la bocca mi viene l'asma quando torno a casa
- Fri 23-October-09, 01:05 #2Administrator
- Ringraziamento
- 64
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
Re: Consigli per riniziare
LA tua mail mi ricorda il mio cartone animato Preferito

Conan il ragazzo del futuro .... posso chiederti Indastria da cosa viene?
Venendo a cose serie.
Dunque ...
partiamo dal presupposto che la corsa è interpretata dal tuo corpo come un grave problema quindi inizialmente farà di tutto per farti passare la voglia di prender freddo e di far fatica.
resisti vedrai che dopo una decina di giorni i cambiamenti saranno impressionanti.
Quando si comincia a correre il corpo si trova in una situazione d'allarme, ove articolazioni stressate, muscoli affaticati, sistema immunitario scosso, sitema cardio circolatorio sconvolto.
Tutto assime può scombussolare e destabilizzare.
Per prima cosa cerca di prendere un multivitaminico, e copriti più di quello che credi necessario. Dopo una corsa suprattutto le prime volte, l'organismo abbassa le difese immunitarie, quindi evita di ammalarti.
posso chiederti peso altezza età e da quanto tempo sei ferma?
così posso aiutarti in modo più specifico.
Comunque cerca di resistere allo sforzo, anche se ti manca il fiato, arriverai a fare passi da gigante di settimana in settimana.
il variare la velocità da corsa a camminata o da corsa lenta a corsa veloce, serve a dare al corpo una scossa e dirgli va che devi darti da fare che tra poco ti farò lavorare ancora.
I primi allenamenti sono i peggiori, poi lentamente diventa sempre meglio.
Si riesce a fare sempre più strada, ad andare più velocemnte, a bruciare più calorie ect....
Resisti non te ne pentiraiFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Fri 23-October-09, 19:44 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Grazie della risposta, è bello essere incoraggiati

Sono ferma da una vita, diciamo 10 anni..e pensare che da ragazzina correvo a livello agonistico..Cmq negli ultimi 10 anni ho messo su parecchi kili, infatti adesso peso 58 kg per 1,63 di altezza, ma ho un'ossatura sottile quindi è tutta ciccia, in più 3 anni fa ho ripreso a fumare con brevi pause in cui cercavo di smettere, e 2 settimane fa ho rismesso speriamo definitivamente (e spero anche che riprendere a fare sport mi aiuti).
Di solito per dimagrire mi bastava smettere di mangiare schifezze, anche perché essendo vegetariana praticamente da sempre, una volta eliminati dolci e patatine il mio corpo si rigenerava in frettissima, solo che adesso ho 30 anni e le cose sono cambiate
, inoltre mi sembra veramente assurdo e deprimente il fatto che io non riesca a fare una corsa senza avere tachicardia e fiatone, insomma voglio tornare a essere una persona sana e sportiva.
Aggiungo anche che tra qualche tempo sarò infermiera, quindi con tutto quello che studio tendo a essere vagamente ipocondriaca, ma non voglio che queste paranoie incidano sulla mia nuova vita..
Ok dopo aver letto tutto questo sfogo, meriti di sapere che Indastria è stato preso proprio da quel cartone animato (quando ho registrato la mail ero in fase nostalgica)
- Fri 23-October-09, 20:12 #4Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Ho dimenticato di dire che mi hanno detto tutti di non correre tutti i giorni, allora siccome erano già tre giorni che andavo oggi ho deciso di fare un giretto in bici per riposarmi..e..incredibile ero stanca anche pedalando

Il bello è che non ho problemi di muscolie, articolazioni etc, ma solo esclusivamente di fiato..che nervi!!!
- Sat 24-October-09, 20:39 #5Administrator
- Ringraziamento
- 64
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
beh dai a 30 anni si è giovanissimi. ....
Il fatto che potessi ingrassare pur eliminando le schifezze, probabilmente è dovuto prorpio alla mancanza di attività fisica.
COme detto prima l'attività fisica è visto dal tuo corpo come un problema, quando si comincia ro ricomincia a muoversi il grosso errore di un sacco di persone è quello di esagerare.
SBAGLIATO!!!!! bisogna seguire i principi dell'allenento con metodologia.
MAi esagerare.
Lana
cerca di non strafare ... fa un giorno si ed uno no, devi dare al tuo corpo il tempo di adattarsi al lavoro e trovare gli adattamenti del caso.
Se non recuperi crei nel tuo corpo problemi, gli impedisci di recuperare e arriva il dolore.
QUindi un giorno si ed uno no, ed in quello no NON DEVI FAR NULLA, assolutaemnte nulla, poi all'inizio evita di frammentare l'allenamento, quindi o corsa o bicicletta, non fare entrambe le cose. ..
c'è sempre tempo per ritornare ad ammazzarsi di sport tutti i giorni,. non aver fretta.
Promesso ti darò tutto il supporto che vuoi , ma non esagerare ,... sii paziente e metodica
ciao CaraFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando

Segnalibri