Discussione: Citrus Aurantium
- Wed 04-November-09, 13:20 #1Utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Citrus Aurantium
Che ne pensate di questo frutto, da prendere sotto forma di integratore, come coadiuvante nel problema della riduzione del peso?
- Wed 04-November-09, 13:47 #2Utente
- Ringraziamento
- 0
Re: Citrus Aurantium
CITRUS AURANTIUM
E’ un piccolo albero originario dell’india. Il Citrus aurantium o arancio amaro contiene un certo numero di sostanze (alcaloidi naturali) capaci di influenzare la perdita di peso.
Ne sono stati isolati 5:
Sinefrina
N-metil tiramina
Ordenina
Octopamina
Tiramina
Questi alcaloidi agiscono su recettori diversi sulla superficie degli adipociti
(cellule del grasso) per la lipolisi (liberano il grasso) e la termogenesi.
La Sinefrina in particolare aumenta il metabolismo basale aumentando il
dispendio energetico. Stimolando l’Adrenalina e la Noradrenalina, due
catecolamine (ormoni surrenali) che vengono anche prodotti in risposta allo
stress e alla tensione nervosa, la Sinefrina ha azione marcatamente lipolitica.
Queste catecolamine attivano i recettori Alfa e Beta delle cellule Adipose
provocando la decomposizione degli acidi grassi aumentando il metabolismo.
Gli studi clinici condotti fino ad oggi confermano che l’utilizzo dell’estratto di
Citrus Aurantium favorisce la perdita di peso a scapito quasi esclusivamente dei grassi (conseguenza della lipolisi) senza indicazioni di effetti secondari o di modifica dei parametri cardiovascolari (McGill Nutrition and Food Science Center, Royal Victoria Hospital, 199
.
Dimagrimento e non perdita di tono
Un aspetto molto importante della Sinefrina sta nel fatto che aumentando la lipolisi e l’utilizzo dei grassi a scopo energetico per supportare lo sforzo fisico, aiuta l’organismo a risparmiare le proteine muscolari. Questo fenomeno conosciuto come catabolismo muscolare (utilizzo delle proteine
tissutali a scopo energetico) è abbastanza frequente nelle diete ipocaloriche particolarmente restrittive e provoca stanchezza, abbassamento del sistema immunitario e perdita di tessuto muscolare.
Questo per le donne significa glutei cadenti e gambe poco sode, mentre per gli uomini perdita di tono muscolare.
- Wed 04-November-09, 18:51 #3Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 7 volte in 7 Posts
ci sono diversi punti da sottolineare. Intanto il dosaggio, si magari fanno questo effetto, ma a che dosaggio sono veramente utili?
Poi, lipolisi ok, ma i grassi liberati vengono sfruttati in qualche modo o tornano al mittente? Perchè ti assicuro che l'organismo non produce energia se non ne ha bisogno (ovvero non sintetizza ATP che è il trasportatore di energia per antonomasia, e viene prodotto solo quando serve, visto che non ci sono riserve di questa molecola).
Termogenesi, si ricollega al punto precedente, lipolisi porta all'atp, l'atp deve essere consumato, nell'integratore sono contenute sostanze termogeniche per, appunto, convertire l'energia della lipolisi in calore. Ora noi siamo organismi omeotermi, ovvero a temperatura costante. Se c'è termogenesi, deve esserci maggiore dispersione del calore prodotto, quindi vaso dilatazione e abbassamento della pressione.
Inoltre rilascio di adrenalina, di per se l'adrenalina aumenta di un sacco il dispendio energetico dell'organismo, perchè lo prepara al combattimento o alla fuga, quindi si irrorano i muscoli molto piu del normale, aumenta il battito cardiaco ecc ecc. Non sono proprio sicuro che un aumento sistemico possa passare inosservato.La vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Thu 05-November-09, 13:32 #4
- Thu 05-November-09, 15:00 #5
- Fri 06-November-09, 11:45 #6Utente
- Ringraziamento
- 0
Da qualche parte ho letto che il meccanismo della termogenesi fa sì che il corpo bruci anche a riposo.
Ad ogni modo si, ho anche letto che è sconsigliato fare uso di questa sostanza (in quanto contenente sinefrina) per ipertesi e persone con problemi cardiovascolari, ma sicuramente nn ne farei un uso prolungato.
E degli omega-3 invece? Vorrei prendere qualche integratore, visto che mia mamma cucina pesce solo nelle festività
, e ho letto che fanno bene anche per problemi ormonali di noi femminucce. Mi sapreste dare un'opinione e anche vedere quale integratore scegliere?
- Fri 06-November-09, 13:55 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
si si la termogenesi è un meccanismo fisiologico, proprio perche siamo organismi omeotermi. Mi spiego meglio, noi siamo organismi che produciamo da soli il calore che ci serve per mantenerci alla giusta temperatura (al contrario di organismi eterotermi, come i rettili, che hanno bisogno di spalmarsi al sole per tutto il giorno per accumulare calore). E la nostra temperatura è finemente regolata da un perfetto equilibrio tra termogenesi e termodispersione. Il problema è l'eccesso di termogenesi, se il corpo produce tanto calore, questo deve essere smaltito. Il calore in eccesso si smaltisce con una vaso dilatazione e aumento della sudorazione, la vaso dilatazione porta ad un abbassamento della pressione (pensa in esate, quando diventa difficile smaltire il calore prodotto dall'organismo a causa della temperatura esterna troppo alta, la pressione bassa la fa da padrona).
Quindi aumentare la termogenesi in maniera artificiale, magari non da nessun fastidio, questo non lo so, ma di sicuro è un'alterazione di un equilibrio fisiologico, e dal mio punto di vista, non è mai una buona cosa.
Per aumentare la termogenesi senza assumere sostanze, tieni i riscaldamenti spenti, inizi a bruciare come una stufa
La vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Fri 06-November-09, 14:04 #8Master Senior
- Ringraziamento
- 0
gli omega 3 invece fanno un gran bene, sono acidi grassi essenziali, ovvero necessari all'organismo che non sa produrli da solo e vanno quindi introdotti con la dieta.
sono coinvolti in tutta una serie di processi a carattere protettivo e anti infiammatorio.
Quindi si, vanno assunti, preferibilmente con la dieta, o in mancanza con un buon integratore. Io per un periodo ho usato quelli dell'enerzonaLa vita è un'avventura che a noi non fa paura!
- Fri 06-November-09, 14:31 #9Administrator
- Ringraziamento
- 64
- Ringraziato 29 volte in 29 Posts
Non dico nulla, ha detto tutto Kominus in modo egregio

aggiungo solo che i termogenici non sono adatti a tutti, alcuni non li sopportano, altri è come se non li prendessero. ed il dosaggio è talmente importante che a volte basta poco di un ingrediente per fare un potenziale ottimo termogenico in un inefficace prodotto cmq così tanto per aggiungere un pezzo che ho scritto un po di tempo fa:
http://www.lepedanevibranti.it/dimag...-brucia-grassi
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando

Segnalibri