Discussione: Cerco ricetta semplice e collaudata per i carciofi
- Thu 14-February-08, 16:25 #1Nuovo
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Cerco ricetta semplice e collaudata per i carciofi
Salve.
Sono abbonato ad un servizio che mi porta la verdura di stagione a casa e spesso mi trovo con delle cose che non so come cucinare: una di queste è il carciofo!
Già in passato ho provato a seguire delle ricette di pasta e carciofi ma è sempre finito tutto nella spazzatura.
Preciso che sono amante delle ricette semplici quanto veloci e preferisco la verdura cruda invece che quella cotta.
C'è qualcuno di voi che è riuscito a creare un piatto buono con i carciofi? Qualche suggerimento o link?
GrazieUltima modifica di camilla; Fri 15-February-08 a 17:48
- Fri 15-February-08, 17:46 #2utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 2 volte in 2 Posts
Re: Cerco ricetta semplice e collaudata per i carciofi
magari mi sbaglio ma il tuo mi sembra un messaggio di spam.
Hai chiesto qualcosa che già era evidente, ricetta di carciofi. Se poi ne buoi altre chiedo scusa, ma hai inserito una sfilza di link commerciali senza averne preventivamente chiesto l'inserimento a FULVIO come da regolamento.
Ti tolgo i link poi contatta fulvio e chiedigli se puoi inserirli
- Fri 15-February-08, 17:59 #3Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Mah, non è tanto scontata la domanda perchè come avevo scritto, di ricette ce ne sono a miliardi... le provo tutte?
Vabbè
Ciao
- Fri 15-February-08, 18:22 #4utente
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 2 volte in 2 Posts
LA tua risposta mi piace

vedrai allora che qualcuno ti indicherà qualcosa, io sono negata in cucina, ma Fulvio è un asso dei fornelli, pensa che prima dell' ISEF ha fatto la scuola alberghiera
posso assicurarti che lui è veramente bravo.
Resta cmq il fatto che i link nn erano da mettere
ciao
- Wed 27-February-08, 17:14 #5Nn più Nuovo
- Ringraziamento
- 0
ti suggerisco questa ricetta semplicissima che ti consente poi di utilizzare i carciofi come contorno, oppure per condire la pasta tagliandoli a pezzi, o per fare il risotto tagliandoli a pezzetti ancora più piccoli.
E' fondamentale che i carciofi siano freschi e teneri. Elimina tutte le foglie esterne più dure e taglia via anche le punte. Raschia un po' i gambi in modo da lasciare solo la parte tenera. Dividili a metà e, se hanno il "fieno" elimina anche quello. Man amno che li pulisci gettali in acqua e succo di limone perchè non anneriscano. Poi scolali e mettili in una padella con un po' di olio extravergine, aglio (se ti piace tritato, senno' intero così poi lo elimini) e prezzemolo tritato, sale e pepe qb. Copri e aggiungi acqua perchè non devono asciugare troppo. Per il grado di cottura dipende dai tuoi gusti, sai che le verdure meno le cuoci meglio è.
Se li devi usare come contorno una variante gustosissima è quella di cuocere assieme anche delle patate tagliate a tocchetti
Sappimi dire com'è andata
ciao
- Fri 29-February-08, 19:22 #6Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Adesso nn ridete, ma io in teoria sarei un cuoco, io prima dell'isef mi sono diplomato in un istituuto alberghiero con la qualifica di cuoco, nn mi è servito a nulla, se nn capire un po di più di alimenti e imparare a cucinare

dunque
Carciofi
io li adoro, sono un gran bel alimento, ricchissimi di vitamine sali e minerali quali il ferro, le donne dovrebbero mangiarne un bel po soprattutto nel periodo mestruale.
I carciofi sono ricchi di tannini, una sostanza che li rende atringenti a e lappanti, la stessa sostanza che da l' astringenza e l'amarosità a Vino , the, cacchi, caffè e tanta frutta quando acerba.
Un buon modo per mangiare questi vegetali crudi è associarli sempre ad un acido, che possa esaltarne il sapore, mitigarne l'amarosità impedirne l'ossidazione e migliorarne il gusto.
Ottimo quindi associare Limone, Cedro, ottimi con succo di arancio, a me piacciono tantissimo con balsamico, abbastanza acidulo per contrastarne i tannini, nn forte per coprirne il sapore delicato.
Altro elemento che si sposa alla grande con i carciofi crudi sono tutti quegli alimenti da sapore deciso ma nn comprente quali Noci, Grana, Melograno, Sedano, Carote, VINO!!!!
prova a mangiare carciofi crudi con un po di grana sale pepe e aceto balsamico e berci assieme un buon vino di buona struttura, è un trionfo per il palato.
Ricordo poi che i Carciofi, sono una modifica del tutto Italiana del Cardo, praticamente i cardi sono i genitori del carciofo.
Ps è un alimento prettamente Italiano tant'è che siamo i maggiori produttori al mondo di questo ottimo prodotto, e credo che la produzione sia localizzata quasi tutta nel centro italia, roma im primis
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali
- Mon 31-March-08, 11:26 #7Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Ottima, Fulvio!! Io adoro anche l'insalata di carciofi e finocchi crudi, tagliati sottili.
In questi giorni è in edicola un numero di "Sale e Pepe" con un supplemento su carciofi e patate con ricette davvero molto buone: ne ho già provate alcune!! Da non perdere!
- Mon 07-April-08, 22:45 #8Administrator
- Ringraziamento
- 70
- Ringraziato 33 volte in 33 Posts
Sale e pepe er ala mia rivista preferita, per i miei passati
cmq inserisci qualche ricetta che hai provato, quetso è il periodo dei carciofi e nn bisogna farselo scappare
ciaoFulvioil capo della baracca
Tapis Roulant , Vendita Tapis Roulant, Shop, Blog, Pedane, Dimagrire, Guida cibi si e cibi no, Guida Tapis Roulant Per favore scrivetemi messaggi privati solo se veramente importanti ....se volete chiamarmi: N° Verde 800 090 148 - tel. 02-40.04.23.69 - cel 340-94.54.232 - fax. 02-96.70.08.29
per favore fatelo in orari normali