Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Un po' Meno Nuovo L'avatar di rosaria tortora
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Predefinito Re: In cerca della pedana perfetta parte I

Grazie per i consigli, presto devo decidermi all'acquisto!!

Ringraziamento
    0

La mia nuova merit V2000 è a casa e vorrei ringraziare Fulvio per la disponibilità (e la pazienza per le volte in cui lo disturbo telefonicamente per avere consigli!). Finora l'ho usata solo una volta (seguendo il programma principale di Fulvio) e vorrei scrivere le mie impressioni, magari sono utili a qualcuno o posso avere delle opinioni in proposito.
    Innanzitutto ho sentito che i muscoli lavoravano (anche se il giorno dopo non ho avuto alcun "sintomo da allenamento", forse perché sono già un po' allenata?) e l'impressione generale è buona. Ho però trovato forte la percezione delle vibrazioni nella testa, ma forse è una questione di abitudine...Ad es. se provavo a controllare visivamente la posizione del corpo, mi si sfocava la visione e provavo un senso di vertigini. Poi ho sentito poco controllabile la contrazione del muscolo per tutto il tempo richiesto, mi è sembrato anzi che i miei muscoli fossero in preda ad una forza esterna! Infine, ho svolto la posizione in affondo (16, per quadricipiti) con estrema difficoltà: ho sentito le vibrazioni sull'osso della gamba propagarsi spiacevolmente a tutto il mio scheletro, ho pensato bastasse lasciar fuori il ginocchio ma la cosa non è migliorata...Qualcuno ha consigli? Ho fatto anche dei pasticci per contare i secondi di recupero non avendo un cronometro da polso...ma questo è un altro discorso! Cmq gli altri esercizi sono andati bene e oggi ripeterò l'allenamento (credo che salterò la 16!!!). Attendo pareri! Grazie in anticipo

Master Senior L'avatar di kominus
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts

Ciao, per attutire la vibrazione alla testa devi portare il mento sullo sterno e trovare una pozione "tua". Ognuno di noi reagisce in maniera diversa quindi devi trovare da sola la posizione più consona. Di solito se fai lo squat devi cercare di scendere il più possibile.
    Strano che nell'affondo tu senta ripercussioni a tutto lo scheletro. il ginocchio non sta fuori la pedana e devi tenere un angolo di 90 gradi. Se tieni in ginocchio fuori la pedana non tieni al gamba con l'angolazione giusta.
    Per il fatto di controllare la contrazione...beh non devi controllare nulla, i muscoli reagiscono per contrastare l'effetto delle vibrazioni con delle contrazioni involontarie...diciamo per istinto, se lavori a 35hz vuol dire che ti arrivano 35 impulsi al secondo e i muscoli si contraggono 35 volte al secondo, sarebbe impossibile farlo "volontariamente".
    Quindi se ti sembra che i muscoli reagiscano per i fatti propri è perchè effettivmente lo fanno.
    La vita è un'avventura che a noi non fa paura!

Ringraziamento
    0

Grazie per il consiglio sulla posizione del mento...proverò!
    Il problema della posizione in affondo è che la parte in appoggio è proprio l'osso della gamba, non un muscolo...ma riproverò anche questo!
    Per ciò che riguarda il controllo del muscolo, mi riferisco ad esempio ad indicazioni tipo "tenere gli addominali in tensione" o "stringere le ginocchia": prima che parta la vibrazione io eseguo alla lettera, poi non sono sicura di quello che faccio anche se ci metto molta volontà!?!
    Sicuramente dipende molto dall'uso...imparerò!
    Ti ringrazio ancora molto per la risposta e APPROFITTO DELLA TUA GENTILEZZA: durante il ciclo è meglio evitare, che tu sappia? baci

Master Senior L'avatar di kominus
    Ringraziamento
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts

Quote Originariamente inviata da rosaria tortora Visualizza il messaggio
    Grazie per il consiglio sulla posizione del mento...proverò!
    Il problema della posizione in affondo è che la parte in appoggio è proprio l'osso della gamba, non un muscolo...ma riproverò anche questo!
    Per ciò che riguarda il controllo del muscolo, mi riferisco ad esempio ad indicazioni tipo "tenere gli addominali in tensione" o "stringere le ginocchia": prima che parta la vibrazione io eseguo alla lettera, poi non sono sicura di quello che faccio anche se ci metto molta volontà!?!
    Sicuramente dipende molto dall'uso...imparerò!
    Ti ringrazio ancora molto per la risposta e APPROFITTO DELLA TUA GENTILEZZA: durante il ciclo è meglio evitare, che tu sappia? baci
    Per ciò che riguarda l'uso della pedana durante il ciclo, ci sono state diverse discussioni a riguardo e non ci sono controindicazioni a riguardo, se non ti da fastidi puoi farla tranquillamente.

per l'affondo la posizione è questa

quindi angoli di 90gradi tra il piede e la caviglia e tra la coscia e la gamba, le vibrazioni si propagano lungo la tibia e vengono contrastate dai muscoli della coscia (quando li facevo io cercavo di premere verso il basso come se provassi a schiacciare la pedana).

tornando alla contrazione, mettendoti in posizione i muscoli si contraggono naturalmente, se stai facendo gli addominali e sei seduta sulla pedana con il busto e le gambe leggermente alzati, hai già gli addominali in tensione, il resto lo fanno le vibrazioni.

La vita è un'avventura che a noi non fa paura!

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio