- Tue 07-October-08, 00:44 #1Master Senior
- Ringraziamento
- 0
- Ringraziato 0 volte in 0 Posts
Allenamento vibratorio e circolazione sanguigna periferica
Una ricerca importante sulla circolazione sanguigna porta l'importanza di avere una pedana vibrante a vibrazione verticale con frequenze da 30 ad almeno 50 Hz.
"Effetto della vibrazione passiva a 30 Hz rispetto a 50 Hz e durata della vibrazione sul flusso sanguigno cutaneo del braccio.".
Rivista: Med Sci Monit. 2008 Mar;14(3):CR112-6.
Dipartimento di Terapia Fisica, Scuola delle Professioni Sanitarie Riunite, Universitŕ di Loma Linda, Loma Linda, CA 92350, USA.
ANTEFATTO - Recentemente i ricercatori hanno dimostrato che la whole body vibration (WBV) comporta aumenti significativi del flusso sanguigno cutaneo (SBF). Nessuno studio ha stabilito se una frequenza specifica o una durata specifica siano migliori per aumentare l’SBF.
MATERIALI E METODI - Sono stati condotti due studi per stabilire 1) se esiste una differenza nell’SBF dovuta alla vibrazione passiva dell’avambraccio a 30 Hz rispetto 50 Hz, 2) se una frequenza č migliore e 3) se esiste una durata ottimale. Nel primo studio 18 soggetti (etŕ media 20,3 +/- 2,9 anni) sono stati assegnati casualmente al gruppo vibrazioni da 30 Hz o 50 Hz. Nel secondo studio, sette soggetti (etŕ media 23,3 +/- 3,8 anni) hanno partecipato con entrambi i valori di vibrazione, 30 Hz e 50 Hz. Il braccio di ogni soggetto č stato sottoposto a vibrazioni passive per 10 minuti. L’SBF č stato rilevato durante le vibrazioni e per 15 minuti durante la fase di riposo successiva.
RISULTATI - Entrambe le frequenze hanno prodotto aumenti significativi dell’SBF (p<0,05) entro i primi quattro minuti di vibrazione. Si sono osservati dei picchi dell’SBF al quinto minuto. L’SBF č rimasto elevato per 4 - 10 minuti di vibrazione nel secondo studio. Nel primo studio l’SBF č rimasto elevato per 4 – 9 minuti. Nella fase di riposo successiva, le vibrazioni a 30 Hz hanno provocato valori SBF inferiori al valore iniziale, mentre con quelle a 50 Hz l’SBF č rimasto al di sopra del valore iniziale. Statisticamente una frequenza non č migliore dell’altra.
CONCLUSIONI - Cinque minuti di vibrazioni a 30 Hz o 50 Hz hanno provocato aumenti significativi dell’SBF (circolazione sanguigna periferica). Da un punto di vista clinico, 50 Hz comportano benefici aggiuntivi perché l’SBF č aumentato piů velocemente e non ha dato luogo a vasocostrizione nella fase di riposo successiva.
(Verrŕ presto intrapresa in Italia una ricerca per stabilire se tali aumenti dell’SBF possano andare a vantaggio di soggetti con scarsa circolazione, quella diabetica in particolare.)
Otsuki T, Takanami Y, Aoi W, Kawai Y, Ichikawa H, Yoshikawa T.
- Tue 07-October-08, 11:26 #2
- Tue 07-October-08, 11:53 #3
Re: Allenamento vibratorio e circolazione sanguigna periferica
Grazie, la porterň presto al mio angiologo!
- Tue 07-October-08, 14:43 #4Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Ciao Facciosnao ( come stai?)
per alzare il livello delle conversazioni, ho pensato di inserire le ricerche sulla pedana vibrante verticale, chi ne trova sulla basculante ben vengano, ho messo appunto un programma intensivo brucia grassi, da 5 minuti attivi sulla pedana, vediamo se riesco a postarlo graficamente.
- Tue 07-October-08, 16:26 #5Master Senior
- Ringraziamento
- 0
Bentornato... anch'io ho postato un paio di estratti da ricerche silla circolazione sanguigna... per quanto riguarda la basculante di ricerche ne ho viste poche (č anche vero che non mi interessano troppo).. comunque anche sul sito della tecnopower mettono le ricerche sulla vibraante verticale quando vendono le basculanti....
- Tue 07-October-08, 17:05 #6
- Tue 07-October-08, 18:32 #7Utente
- Ringraziamento
- 0
ciao Karl! Bentornato!!!
Posso candidarmi come cavia per il tuo programma intensivo?
Giŕ Facciosnao mi ha insegnato posizioni e esercizi con la pedana e mi sono resa conto di quanto poco la sfruttiamo! Ragazzi una "lezioncina" con lui come personal trainer č stata faticosa, ma molto istruttiva!
Adesso cerco di farmi una mia scheda personalizzata perchč quelle fornite dall'azienda della mia pedana sono molto standardizzate; ho avuto la possibilitŕ di confrontarne un paio con altri utenti di questo forum e sono identiche, mentre noi siamo molto diversi per statura peso e obiettivi!
Siete due utenti preziosi nel forum per quanto e per come condividete i suggerimenti e le esperienze!
grazie a tutti e due!
- Tue 07-October-08, 19:15 #8
- Tue 07-October-08, 19:21 #9Utente
- Ringraziamento
- 0
Si!!! poi quando vengo in vacanza a Chia passo da te a fare il confronto dei risultati!!!!
- Tue 07-October-08, 23:54 #10Nn piů Nuovo
- Ringraziamento
- 0
Curiositŕ anche da parte mia per il programmino :)
Posta posta.... :P